Vai al contenuto

Puledrina Prematura


sultanhorse
 Share

Recommended Posts

Salve, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Da 7 giorni è nata una puledrina, per noi è la prima esperienza e anche per la mamma. Credo che la puledrina sia nata prematura, la stiamo aiutando a bere il latte materno, a volte col biberon, a volte spronandola a tittare direttamente dalle mammelle della mamma. Negli arti è molto debole, non si alza da sola, va spronata, ma una volta in piedi a parte tremare un pò, poi cammina, ma non è molto stabile. Ha dei vermi, fa la cacca dura e la temperatura è normale. Abbiamo mescolato al latte materno dei tuorli d'uovo e anche del NIDO in polvere (integratore alimentare per neonati).Stiamo alimentandola ogni tre/quattro ore.C'è qualcosa che possiamo fare oltre a questo? grazie per la vostra attenzione.Erika Precetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuta!

La situazione che descrivi è molto delicata, la prima cosa da fare è sicuramente affidarsi ad un veterinario di fiducia.

Io non ho nessuna conoscenza in merito, ma posso azzardare a consigliarti di lasciarla separata dagli altri cavalli, almeno in un primo momento, in modo che abbia il tempo di recuperare un po' di forze senza correre il rischio che altri cavalli cerchino di allontanarla in maniera... poco gentile.

Da cosa hai scritto non si capisce se tieni la puledrina e la mamma in un maneggio o a casa, la cosa migliore secondo me sarebbe tenerla in un maneggio dove possa essere continuamente controllata da persone che abbiano già una buona esperienza.

Spero di non aver sbagliato a scriverti quello che ti ho suggerito, se l'avessi fatto correggetemi subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benventute a tutte e due. La cosa fondamentale è che la puledra abbia assunto da subito il latte materno che contiene il colostro, una specie di primo vaccino che la mamma fornisce al puledro, come accade per qualsiasi altro cucciolo. Ovviamente i primi giorni i piccoli sono malfermi sugli arti, ma se non avete esperienza è indispensabile interpellare subito un veterinario che visiti la mamma e la piccola per verificare lo stato di salute di entrambe.

Facci sapere notizie e soprattutto.... come si chiamano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto niente sul consiglio che ho dato io, cioè di tenerla per ora separata dagli altri cavalli (se ci sono altri cavalli). Secondo te è giusto? Perchè da una parte potrebbe succedere come a Siria, la puledrina cieca, che è aiutata da tutto il branco compreso lo stallone che non è neanche suo padre, ma potrebbe anche succedere che i cavalli non la accettino.

In fondo non è altro che selezione naturale, senza nessun aiuto e in completa libertà non so quante possibilità avrebbe la puledrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...