Vai al contenuto

Accompagnatore Turismo Equestre

tuareg

Recommended Posts

Salve, a todos, ditemi che voi state bene! perchè io sono in casa con 39 di febbre da due giorni..sembra incredibile il 26 di agosto ma è così..la così detta febbre da cavallo..giusto per rimanere in tema! :D

volevo porre la domanda a tutti coloro che potranno aiutarmi un pochetto.

vi spiego la situazione:

vado a cavallo da quando ho 6 anni circa, vivendo in sardegna quando ero piccola, cavalcavo pure asini!! eheheheh che bellini!dolcissimi oltretutto!

ho iniziato con la monta inglese e dopo varie peripezie, è entrato a far parte della mia vita il mio dolce tuareg, anglo arabo sardo. ho mutato la mia monta inglese in monta americana per una serie di fattori tra i quali il garrese del mio dolce quadrupede che doleva al tatto con la sella inglese.

con il passare degli anni, ci siamo entrambi appassionati ad uscire esclusivamente in passeggiata, o in compagnia (di pochi ma buoni) o solitariamente(meglio soli che mal accompagnati,o no?).

con il passare del tempo ho capito che non mi dispiacerebbe anche per un discorso futuro (che si spera di concretizzare con altre due persone amanti dell'equitazione), potermi formare come accompagnatore del turismo equestre per poter diffondere la passione del fare passeggiate a cavallo, mantenendo il rispetto del cavallo stesso e arrivando a fine passeggiata con una nuova visione di ciò che ci circonda grazie alla prestanza fisica e la bontà di cuore di un grande essere come appunto il cavallo che può avere e darci.

ho controllato su alcuni siti come "fitetrec" ed altri, ma molti di questi non sono aggiornati sui vari corsi .

la domanda è,anzi le domande sono:

- è giusto il tipo di cammino che vorrei intraprendere per il tipo di obbiettivo che vorrei raggiungere o ci sono altre strade similari?

- dove o a chi mi posso più specificatamente rivolgere per avere informazioni dirette??..

ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza già di leggermi, e a chi ne avrà un pò di più per rispondermi!!! quindi grazie a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Flà

p.s- potere è volere, ma dite che ce la posso fare ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta. Se il buon giorno si vede dal matino, ti basterebbe presentarti con tutto l'entusiasmo che hai messo in questo post e ti assumerebbero per qualsiasi lavoro. Dovresti contattare la fitec ante della tua regione per sapere se fanno corsi e in quali centri. Sul loro sito trovi la specifica delle regioni e i numeri utili per i contatti. Se vuoi diventare una guida equestre è giusto seguire le strade ufficiali, fare i corsi di preparazione e acquisire i patentini necessari in modo da essere una guida qualificata. Se scopriamo qualcosa di più te lo faremo sapere.

Nel frattempo se vuoi continua a seguire il forum, e a scambiare le tue esperienze con noi, ogni nuovo venuto è fonte di scambio di esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ela per la risposta!

ora cercherò di fare una ricerca più approfondita nel sito della fitec ante, forse ieri non ho visto dove esattamente potevo collegarmi alla sede della mia regione, ma sarà fatto!!!

ora appena avrò il "benestare" dal mio fisico per uscire di casa e riuscirò a tornare al maneggio in cui sto andando, chiederò direttamente anche a loro se posso indirizzarmi da qualche parte più precisamente. se no alla fine ,lavoro permettendo, gambe in spalle e via verso la sede della fitec ante ad avere notizie dirette!! :) un viaggetto ogni tanto non fa mai male anche se si tratta di fare meno di 50 Km! chissà cosa mai potrebbe accadere o cosa potrei imparare! :D

eh eh!

se per caso avete altre news già vi ringrazio ,ma nel caso ti ringrazio lo stesso per l'aiuto e l'attenzione!

a presto e spero di aver modo di confrontarmi con altre persone su tanti altri argomenti!

p.s- tu di dove sei ela?se posso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentata un pò di più e oltre all'Ante ( che tra l'altro non sembra avere una sede in sardegna) ci sono anche i corsi FISE ( e qui sì che sul sito trovi il comitato regionale Sardegna) ed engea. Tutti prevedono l'affiliazione e un corso prima del rilascio del patentino. Prova anche a verificare sui siti e sicuramente il maneggio che frequenti saprà indirizzarti perchè sarà affiliato.

Io sono di Parma, come poi vedere sotto il mio avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ela! sì in effetti non ci avevo guardato da dove provenivi! ah che orba!

io ora cmq vivo a bologna, purtroppo ci siamo dovuti trasferire dalla mia amata sardegna...

ora controllero più specificatamente sui vari siti e grazie di cuore per l'interesse!!!

p.s- possiedi qualche cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, l'engea! Mi sfuggiva il nome, ma volevo proportelo anche io. Da quanto ne so organizza anche trekking in europa e altre parti del mondo, quindi dovrebbe essere un'organizzazione ben strutturata e competente.

Però non essendo un ente di promozione sportiva se hai solo la loro patente non puoi fare gare... ma non credo ci siano problemi per te, immagino che avrai già una patente fise!

In bocca al lupo per il tuo sogno, e tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...