Vai al contenuto

Pulizie Di Primavera!

MyLady

Recommended Posts

Sì, sì, lo so che non siamo a primavera e che anzi ci avviamo all'autunno, ma sempre di pulizie voglio parlare.

Allora: per pulire striglie, sottosella, sottopancia, testiera e sella, più o meno ci arriviamo tutti, ma quando si tratta di pulire una brusca, le spugne o peggioancora il pennello del grasso per zoccoli?

Sì, c'è il classico metodo di sfregare la brusca contro la striglia, ma così si torglie solo la polvere superficiale. E tutta quella che si annida insidiosa alla base delle setole? Non c'è un metodo drastico e definitivo per togliere anche quella?

Per non parlare della spugna del grasso che da quel bel arancione brillante che era quando l'abbiamo comprata, diventa nera, appiccicosa e un po' viscida... tipo bomba ecologica che non si sa bene dove mettere per non riempire di grasso mezza selleria. Invece quelle per il corpo sono ormai diventate più pelose del cavallo stesso.

Il pennello ormai è relegato nel suo bel coperchietto e quasi ci rassegniamo a vederlo sporco di polvere, peli e un po' di truciolo.

Quindi, dopo quest'estate ormai al termine, chiamo tutti voi del forum per mettere fine a questo problema!

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fortunata perchè proprio di fianco a dove pulisco il cavallo c'è una pistola collegata al compressore, così soffio le spazzole, brusche ecc, ogni volta. Ma per una bella pulita e disinfettata, prendo tutto e metto in un secchio con sapone per i piatti e disinfettante per bucato, poi lascio a macerare lo sporco per un pò e sciacquo con l'idropulitrice o con un bel getto d'acqua. Per quanto riguarda le spugne (tutte) le sostituisco con delle nuove perchè sono impossibili da pulire. Anche il pennello del grasso..... pulisco il manico con il detersivo per i piatti (perchè sgrassa) e quando lo vedo proprio schifoso lo sostituisco. Non credo ci sia modo di togliere tuto quel grasso dalle setole.

Poi ovviamente tengo tutto separato in delle scatoline di plastica per evitare contatti sgradevoli e le spugnette hanno un colore specifico per uso; rosa= bidet, azzurro= muso ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fortunata perchè proprio di fianco a dove pulisco il cavallo c'è una pistola collegata al compressore, così soffio le spazzole, brusche ecc, ogni volta. Ma per una bella pulita e disinfettata, prendo tutto e metto in un secchio con sapone per i piatti e disinfettante per bucato, poi lascio a macerare lo sporco per un pò e sciacquo con l'idropulitrice o con un bel getto d'acqua.

Ecco, lo sapevo che il getto del mio lavandino di casa non era abbastanza potente!

Io per ora sono in possesso solo di tanto olio di gomito... altro che pistole e idropulitrici! :D:lol:

(Ma ce l'hai almeno il porto d'armi? §#§ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il porto d'armi. Ma guai a te se lo dici a qualcun altro!

Ma tu lasci le spazzole ecc.. nel secchio per qualche ora? Di sicuro è un gran aiuto avere o la lavanderia (con un lavandino"sporcabile") o un rubinetto all'aperto. Ovviamente queste operazioni non si possono fare nel bagno di casa. Sono certa che al tuo maneggio ti lasciano usare la canna dell'acqua per dare una mega sciacquata quello che hai messo a mollo la sera prima..... E poi ammetto che al mio maneggio c'è l'dropulitrice e grazie alla mia anzianità la posso usare (del resto ho il piacere di utilizzare anche il trattorino con l'erpice per tirare il campo, se non c'è nessun altro disponibile a farlo!). Potere di quasi 18 anni di frequentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo, pure il trattorino! Come ti invidio! C'era il groom del maneggio dove andavo prima che tutte le volte che poteva si divertiva come un matto con quel coso, rinfacciandomi che io non potevo guidarlo!

Io, che non ho conoscenze importanti e non godo di favoritismi, di solito lascio tutto a mollo ma non ho poi così tanto tempo, in maneggio i secchi e le mangiatoie sembrano più preziosi dell'oro! e poi la pompa non toglie lo sporco come un'idropulitrice.

Il mio grande problema rimane la pulizia delle brusche, le spugne bene o male con un po' di sapone e acqua calda rimangono decenti per un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pennelli dopo un po' di utilizzo finivano regolarmente nel cestino.

Idem per le spugne, che comunque sono spesso lavate con un po' di prodotto.

Per le spazzole utilizzo il detersivo e il getto più forte della canna dell'acqua.

Due consigli a questo proposito:

- portarsi i vestiti di ricambio: il getto d'acqua sulle spazzole rimbalza inequivocabilmente sopra chi tenta di far pulizia. Deve essere una specie di legge fisica ancora non ben definita... ma infallibile.

- quando si fanno asciugare le spazzole al sole, fare attenzione che non vi siano cani nelle vicinanze. Questo onde evitare di trovarsi a rincorrere il canide con la spazzola in bocca in giro per la scuderia, scatenando l'ilarità di tutti (e dico TUTTI) i presenti.

Ovviamente i fatti qui sopra riportati sono opera di fantasia e NON si riferiscono a situazioni realmente accadute. :rolleyes::P

Link al commento
Condividi su altri siti

- portarsi i vestiti di ricambio: il getto d'acqua sulle spazzole rimbalza inequivocabilmente sopra chi tenta di far pulizia. Deve essere una specie di legge fisica ancora non ben definita... ma infallibile.

Secondo me in qualche modo ha a che fare con Murphy!

Anche quando doccio il cavallo, io non ho ancora capito chi si bagna di più... che scene che faccio ogni volta, fra un po' organizzano degli incontri con tanto di biglietto d'etrata per vedermi durante quest'impresa!

I cani per fortuna non sono mai stati un problema per me, più che altro qualche occasionale bipede che passando di lì e vedendo la spazzola tutta sola ha ben pensato di portarsela in giro puntualmente perdendola poi in giro per il maneggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...