Vai al contenuto

Corso Istruttore

JUICESURF

Recommended Posts

da quando e arrivato in famiglia il mio Axel , dicamo che mi ha cambiato in meglio la vita.

e da quando ero piccino che ho sempre sognato un cagnolino, anche perche essendo figlio unico , si sente maggiormente la mancanza di un amico fratello, in questo caso il mio cane.

quando sono in compagnia del mio cane e anche di altri cani mi sento in pace, felice sto proprio bene. pultroppo pero non posso dire altrettanto dei padroni di alcuni cani.

informandomi in giro ho letto che ci sono questi corsi (in realta mi ha amplificato l'idea Malinois!! :bigemo_harabe_net-163: ) ho fatto alcune ricerche su internet , ma non dicono granche.

bene dopo aver parlato con Malinois in maniera del tutto informativa , e a grandi linee ho pensato che prima avrei voluto fare il corso per il mio cane, vedere cosa riesco ad ottenere con lui , e poi valutare se intraprendere questa avventura. che ripeto mi garba parecchio!

ora dato che qui sul forum mi sembra di aver capito che ci sono diversi istruttori , mi piacerebbe sentire , il loro passaggio quale e stato , cosa bisogna fare, quanto tempo bisogna dedicare sia al corso , e poi in futuro.

prima di poter esercitare mediamente quanto passa (magari e soggettivo pero cosi a grandi linee) .

viene rilasciato un attestato?

ce uno stage da fare?

insomma un po di info da tutti coloro che ci sono gia passati.

grazie a tutti coloro che mi chiariranno un po le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per diventare istruttore, ho pagato un corso in un centro.

Successivamente ho collaborato in tale centro per acqisire più esperienza.

Ho frequentato stage da altri istruttori, questo dandomi modo di confrontarmi anche con altri istruttori. Ho avuto diversi consigli da istruttori di Ipo che partecipano e vincono spesso ai campionati mondiali. Molto spesso mi arrivano email se voglio partecipare a stage di formazione livello comportamentale psicologico del cane.

Non'è semplice percorrere questo cammino. Ma con buona volontà e costanza si può arrivare parecchio lontani. I corsi non costano poco, ma se in futuro decidessi di aprire un centro o lavorare presso una struttura, potresti ammortizzare le spese.

Con i centri cinofili non ho mai sentito nessuno che si arricchisse, ma chi fa questo tipo di lavoro, lo fà esclusivamente per amore dei cani.

Gli attestati di frequenza possono rilasciarli chiunque, oggi con il pc si può fare qualsiasi cosa, ma francamente servono a poco.

Per essere riconosciuto ci sono dei corsi Enci, ma ti rilasciano un attestato Enci, solo se hai già portato almeno due cani in gara ottenendo dei brevetti alti.

Per i centri non riconosciuti, si conoscono in base ai cani che hanno portato in gara. Io sono dell'idea che non'è il foglio di carta che ti porta i cani in gara ma l'eperienza dell'istruttore.

Per essere un figurante Enci sas (pastore tedesco), bisogna innanzi tutto portare 2 cani in Ipo 3, essere iscritto in un centro sas da almeno 3 anni. poi puoi fare un corso di due giorni regionale, se lo passi puoi fare un'altro corso di due giorni per diventare figurante ufficiale sas.

Per i pastori belga, più o meno è la stessa cosa.

Essere un figurante sas, non significa che sei un figurante per tutti i cani, sei figurante per il club che hai fatto domanda. Perciò se vuoi essere figurante Enci, dovresti fare i corsi in tutti i club. Altrimenti sei ricunosciuto per il cane Ringhio e non per il cane Toby.

Io potrei darti nomi e cognomi di centri Enci dove non ho mai visto cani in gara, posso darti anche nomi e cognomi di persone non Enci che portano ancor tutt'oggi cani ai mondiali.

Queste persone quando vanno in altri centri per dar la loro esperienza, non ti chiedono 10-15 euro l'ora. Ti chiedono 250-300 euro a persona che consiste in un wek- end.

Io quando mi chiedono di far mordere i cani in altri centri cinofili, chiedo dai 35-40 euro a cane e ci devono essere almeno 5 cani è dura mezza giornata o il sabato o la domenica mattina.

Ammettiamo che tu faccia un corso in un centro non riconosciuto Enci e un giorno decidi che vuoi fare il corso Enci, non c'è nessuno che te lo nega. Basta una telefonata all'Enci e gli chiedi quando ci sono le iscrizioni.

Quando tempo fa decisi di fare il corso Enci, avevo telefonato e mi avevano detto che bastava che avessi portato due cani in gara anche non miei. Bastava che il conduttore del cane dichiarasse su un foglio che gli avessi addestrato io il cane. Poi avrei fatto un corso di due giorni e il gioco è fatto. Poi per questioni di tempo e altri motivi non sono più andato.

Io sono un socio sas e socio del club pastore belga.

Avrei voluto fare i corsi, ma poi non li trovavo giusti. Poi magari cambio idea e quando penso di avere un pò più di tempo ci vado. Anche se molte volte mi chiedo, ma a cosa serve?

Non c'è una legge che dice devi essere un istruttore Enci per aprire un centro. Anzi ultimamente ho saputo che da poco c'è un'altra associazione cinofila. Però se sei istruttore per quell'associazione, non sei riconosciuto Enci, la stessa cosa se sei istruttore Enci non sei risconosciuto da quell'altra associazione. (peccato non ricordo il nome).

Comunque non mi divulgo ancora tanto, anche perchè questa discussione era già stata aperta tempo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille malinois anche se ci eravamo gia sentiti a voce, mi e sempre utile .

ripeto ci sto pensando seriamente, so che come tipo di lavoro non e facile, diciamo che a me piacciono le sfide, quindi il fatto di trovarsi difronte un cane "facile da addestrare" perche particolarmente recettivo, ed un cane "difficile" perche con passato burrascoso, le cose cambiano penso e non di poco.

e comunque una sfida, con se stessi di riuscire ad educare un conduttore , a saper controllare il proprio amico , e cercare di farlo nel modo piu sano possibile senza l'utilizzo di metodi coercitivi.

e una cosa che veramente mi sta appassionando, anche perche pultroppo in giro vedo ancora troppe persone , che non sono in grado di gestirsi il proprio cane ( me compreso ihihihi ! ma ci sto lavorando!! :bigemo_harabe_net-163: ) sul serio mi trovo io in difficolta alle volte a portare a passeggio il mio cane , con la paura di trovare qualcuno che incapace di tenersi il cane , che combini casini.

come ti ho gia detto , mi piacerebbe molto portare il mio cane nei servizi civili quando sara poi ora , e non mi dispiacerebbe affatto aiutare chi ha piccoli o grossi problemi con il proprio cane. e cosa principale ampliare maggiormente la mia cultura cinofila in generale.

mi piacciono i cani in particolare sono animali stupendi ed affascinanti (in generale amo gli animali) vorrei veramente capirne il piu possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...