ginka Inviato Agosto 8, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 8, 2009 Finalmente oggi pomeriggio, dopo alcune settimane di attesa, sono entrata in un negozio e ho preso le mie bellissime e già affezionatissime caviotte Perla e Pepita. Devo dire che, igienicamente, erano tenute molto bene, e il negoziante era onesto, mi ha addirittura detto di NON dargli mangime confezionato! Non me lo sarei mai aspettato da un negoziante. Poi mi ha fatto notare che una delle due (pepita) aveva il pelo sopra l'occhio sinistro rasato, per via di un'infezione che si era presa un mese fa, e che lui ha provveduto a curare, portandola anche dal veterinario. Le caviotte ora hanno 8 settimane, e me le ha fatte pagare 18 euro l'una. Beh, finora avevo letto sui siti internet che le cavie nei negozi sono tenute malissimo... questo signore invece si vedeva che ci teneva, mi ha fatto un sacco di raccomandazioni su come tenerle, prima di lasciarmi andare via (anche se già sapevo ogni cosa ). Ecco le loro foto! Pepita: http://img165.imageshack.us/img165/7061/pepita2.jpg http://img34.imageshack.us/img34/8899/pepita4.jpg Perla: http://img517.imageshack.us/img517/8030/perla0.jpg insieme: http://img165.imageshack.us/img165/3589/perlaepepita2.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 Ciao Ginka, che belle le tue cucciolotte! Due batuffoli di pelo! Sei certa che siano due femminucce vero? Te lo chiedo per farti evitare inaspettate "espansioni" della tua famigliola caviesca Una visita dal veterinario potrà toglierti ogni dubbio e rassicurarti che siano entrambe in ottima forma. Che fortuna questo negoziante, dovrebbero essere tutti così! Perdonami se sbaglio, è tutolo la lettiera che usi? Per esperienza so che non è molto assorbente, anzi non assorbe quasi per niente purtroppo, prova il pellet appena ti è possibile, sicuramente leggendo e scrivendo in questo forum da un po', saprai già cos'è e dove trovarlo ;) Una carezzina a Perla e Pepita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 bellissime!!!!Pepita ha un colore stupendo!!!Ma Perla ha delle macchie di colore che riprende quello di Pepita o sbaglio? Sono dolcissime... anche io però ti consiglio un veterinario per una visita di controllo, io sono stata convinta per lunghissimi mesi che fossero due masculi, invece poi la veterinaria mi disse che sono due dolci femminucce!!!!!!!!!!! Pensa che era stato il veterinario del canile a drimi che eran maschi....sai, a volte da cuccioli è difficile pure per loro capirlo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 Evvivaaaaaaaaa Ginka sono felicissima per te Le due sono bellissime....sono splendide....perla poi ha preso tanto dal peruviano....vedrai che parruccona diventerà Come ti ha detto giustamente Mcristina ora una visita dal veterinario è necessaria, non tanto per sfiducia nei confronti del negoziante che da come hai raccontato deve essere una persona che ama davvero gli animali. E' necessaria come lo sarebbe per qualsiasi animale e soprattutto perchè, essendo più particolari di altri, hanno bisogno di una vistia completa per scongiurare sbagli di sesso e malattie. Alcune cose generali che sicuramente saprai: Lettiera, preferibile il pellet di legno o di paglia, vedrai quanta pipi fanno i due porcelletti ed essendo a pelo medio si possono bagnare e sporcare se la lettiera non ha il giusto potere assorbente. Il fieno non deve mai mancare e deve essere sempre fresco come l'acqua nei biberini....bevono tantissimo. Qui trovi una lista completa dei vegetali adatti Inizia a dargli del peperone rosso ogni giorno...è importante per la somministrazione di vitamina C E' necessario che abbiano una specie di tana dove potersi rilassare, in commercio ci sono tante casette....il mio consiglio è di prenderne una grande perchè sono in due e nell'arco di un anno diventeranno belle cicciotte. Io preferisco la plastica perchè è più facile da lavare! Puoi anche mettere un pezzo di stoffa triangolare attaccato al soffitto della gabbia a mo di tenda.....è un'ottima soluzione che ho visto piace molto. I primi giorni vedrai che saranno un pò timide e avranno un pò paura perchè si devono ambientare....tu munisciti di tanta santa pazienza e piano piano cerca di conquistare la loro fiducia. All'inizio offrendogli del cibo dalle sbarre della gabbia.....poi da dentro......fino a quando non avranno più paura della tua mano. Ci vuole pazienza ma vedrai che una volta conquistata la loro fiducia ti sapranno ripagare di tutti gli sforzi fatti riempiendoti di affetto. Ho visto che già le stai abituando ad uscire dalla gabbia....è una cosa molto importante perchè hanno bisogno di muoviersi....vedrai che non sono molto avventurieri e quindi sceglieranno un loro territorio circoscritto quindi non sarà difficile gestierle. Io ormai non chiudo più la gabbia e li lascio liberi anche da soli.....non mi hanno mai fatto danni! ad insegnargli ad uscire dalla gabbia da soli senza aver timore e non solo...è un bel modo anche per avere un primo contatto. Se noti vedi che io struscio la mano sulla gamba come richiamo e li chiamo per nome......così associano il suono della tua voce al cibo. All'inizio prenderli in braccio e coccolarli non sarà impresa facile.....io ti consiglio comunque di prenderli ....magari non tenerli ad ore in braccio, anche 10 minuti al giorno è necessario per abituarli ad essere presi e non aver timore. E' fondamentale che tu li pesi una volta a settimana....all'incirca alla stessa ora.....e ti segni il peso. Il peso è l'unico modo per capire se stanno bene o no......è fondamentalissimo Ok....credo di averti detto lo stretto necessario......chiaramente tienici informati e se hai problemi o dubbi.....scrivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginka Inviato Agosto 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 eh sì, come lettiera ho dovuto prendere il tutolo perché mia madre non aveva voglia di accompagnarmi fino al bricolage a prendere il pellet, che magari in agosto neanche si trova... stanotte hanno fatto il disastro però, stamattina quando mi sono svegliata c'era tutolo di mais dappertutto... è troppo leggero e vola via alla prima sgambettata, benché il bordo della cassetta sia molto alto! Quindi mi sa che butto via la confezione appena trovo il pellet... il pellet è più pesante no? Comunque mi sembra che il tutolo assorba bene. Sono preoccupata perché non le ho ancora viste toccare il beverino, solo Perla ieri se ne stava giusto sotto al beverino e gli si è innaffiato tutto il pelo, ma non credo abbia capito che si usa per bere...! sono preoccupata. Ho un terrazzo di 4x2m (dove ho scattato le foto di pepita) con un gradino abbastanza alto di modo che non possano entrarmi in casa, il terrazzo è completamente chiuso e senza buchi per lo scolo, e ci sono solo un paio di vasi e un tavolino, mi sembra che a loro piaccia molto girarci. pepita si fa prendere in braccio abbastanza facilmente, e le piace essere coccolata sul mio grembo, invece perla è un'impresa prenderla in braccio perché corre dappertutto, ma poi quando riesco a prenderla e comincio a coccolarla sta immobile e le piace. Dal veterinario non le ho portate, ma so che il negoziante ce le aveva portate... quindi lui dovrebbe essere sicuro del sesso! Ma comunque voglio prendere appuntamento, non si sa mai... le ho guardate un po' sotto, l'unica cosa che sono riuscita a notare è che hanno entrambe una tettina! I genitali mi sembrano identici... e non le ho ancora viste montarsi tra di loro. Poi comunque sono sempre state in gabbia insieme, se fossero maschio e femmina e avendo due mesi una delle due dovrebbe già essere incinta allo stadio avanzato, no? Da mangiare gli ho dato della rughetta, un pezzo di peperone arancione e una fetta di cetriolo. La rughetta se la sono pappata in un istante, il cetriolo l'hanno solo assaggiato e il peperone ci hanno messo molto a finirlo. Ah, il ciuffo di pelo sopra al culone di Perla è più chiaro rispetto al pelo di Pepita... e mi sono dimenticata di chiedere al negoziante se sono sorelle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candy13 Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 sono splendide le tue caviotte ginka! e devo dire che sono state tenute benissimo, oh finalmente un negoziante serio ed onesto che prende sul serio ilsuo lavoro! sei stata fortunata devo dire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 sono bellissimeee diventeranno delle parruccone!!! hhihihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 Ciao Ginka sono carinissime le tue caviette troppo belle!!!! Immagino che in questi giorni stia sempre li a curiosare che fanno... non si potrebbe fare altrimenti!! eh eh eh Belle davvero, complimenti per la scelta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginka Inviato Agosto 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 veramente non le ho scelte erano le uniche due cavie del negozio, e quando le ho viste è stato un colpo di fulmine! Se ce ne fossero state tante sarei impazzita, perché adoro tutte le cavie e non saprei proprio "scegliere", in base al tipo di pelo o al colore, come se fosse un rossetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candy13 Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 veramente non le ho scelte erano le uniche due cavie del negozio, e quando le ho viste è stato un colpo di fulmine! Se ce ne fossero state tante sarei impazzita, perché adoro tutte le cavie e non saprei proprio "scegliere", in base al tipo di pelo o al colore, come se fosse un rossetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stig Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 veramente carine! soprattutto pepita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 veramente non le ho scelte erano le uniche due cavie del negozio, e quando le ho viste è stato un colpo di fulmine! Se ce ne fossero state tante sarei impazzita, perché adoro tutte le cavie e non saprei proprio "scegliere", in base al tipo di pelo o al colore, come se fosse un rossetto! Gulp... Che gentile... Ovvio che gli animali non sono rossetti!!! Mi sembra che tutti "scelgono" i propri animali: per estetica, perchè più vivaci rispetto ad altri, per una sensazione a pelle o per interesse verso la specie; non per questo li amano meno o li trattano peggio dell'1% della popolazione che "non li sceglie"! Carina devo dire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginka Inviato Agosto 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 Non ho mica detto che le persone che li scelgono li trattano peggio, oh! Sono proprio io che ho questo carattere... dovendo scegliere tra tante sarei rimasta lì un sacco di tempo e poi, osservandole bene, avrei scelto quelle che mi stavano più simpatiche, ma a scegliere a pelle, avrei grosse difficoltà... E quella del rossetto era solo una battuta, io non voglio offendere nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Agosto 9, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2009 io penso che ognuno ha il suo modo...c'é chi sceglie e c'é chi no, ognuno é fatto a modo suo. nessun modo é piu nobile dell'altro.io personalmente scelgo quello che mi piace di più...oppure a volte mi ö capitato di scegliere quello che mi faceva più pena....dipendeva da volta a volta.la mia cricetina l'ho scelta xché era piû mite delle sorelline. il coniglio xché lo trovavo bellissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 10, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2009 ahhahahhahah il beverino....non so perchè ma il primi giorni ci si infilano sotto e si bagnano tutti.....l'ha fatto anche Ichino da piccolo.....non preoccuparti se non li vedi bere i primi tempi......se il beverino ha sempre acqua fresca ed è altezza cavietta non ti preoccupare che ce li troverai attaccati presto. Ih ih ih bevono di nascosto hahahahahaha!!!!! A quanto ho capito stanno fuori all'aperto....per ora può andar bene, l'importante è che non ci batta il sole direttamente e che non faccia troppo caldo Per quanto riguarda il vet....beh io ti consiglio di andarci appena puoi, la cosa migliore sarebbe quella di non portarli a casa fino a che non hanno passato una bella visita a meno che tu non conosca il veterinario che le ha visitate di recente. Ma questa è una regola che vale per tutti gli animali!!!! Non solo per errori riguardanti il sesso.....che se leggi ti renderai conto con quanta frequenza accadono.........ma anche per scongiurare malattie magari ancora non manifeste. In più è un buon modo per presentare i caviotti al futuro veterinario....perchè sono animali delicati e ogni sei mesi un controllino è d'obbligo. Mi raccomando ....insisiti con il peperone rosso e goditi le tue porcellotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginka Inviato Agosto 10, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 10, 2009 ahhahahhahah il beverino....non so perchè ma il primi giorni ci si infilano sotto e si bagnano tutti.....l'ha fatto anche Ichino da piccolo.....non preoccuparti se non li vedi bere i primi tempi......se il beverino ha sempre acqua fresca ed è altezza cavietta non ti preoccupare che ce li troverai attaccati presto. Ih ih ih bevono di nascosto hahahahahaha!!!!! A quanto ho capito stanno fuori all'aperto....per ora può andar bene, l'importante è che non ci batta il sole direttamente e che non faccia troppo caldo Per quanto riguarda il vet....beh io ti consiglio di andarci appena puoi, la cosa migliore sarebbe quella di non portarli a casa fino a che non hanno passato una bella visita a meno che tu non conosca il veterinario che le ha visitate di recente. Ma questa è una regola che vale per tutti gli animali!!!! Non solo per errori riguardanti il sesso.....che se leggi ti renderai conto con quanta frequenza accadono.........ma anche per scongiurare malattie magari ancora non manifeste. In più è un buon modo per presentare i caviotti al futuro veterinario....perchè sono animali delicati e ogni sei mesi un controllino è d'obbligo. Mi raccomando ....insisiti con il peperone rosso e goditi le tue porcellotte Buba, ho visto il video "Ichi alla conquista della ciotola", e anche gli altri tuoi video su youtube... Ichi ha un pelo veramente spettacolare, tenuto benissimo! Sembra che un parrucchiere gli abbia fatto la messa in piega! So che perla non diventerà mai come ichi, che è un peruviano di razza e ha il pelo che sta al suo posto al contrario di quello di Perla che è impazzito... ma volevo dei consigli sulla toelettatura! Volevo sapere, tu ogni quanto lo lavi? Quante volte al giorno lo pettini? Come fa a non sporcarsi il pelo sotto? Quanto corto devo tagliargli il pelo sul sedere (se l'è già sporcato)? Secondo te per lavarla va bene il sapone intimo? Mia madre dice che è ugualmente delicato dello shampoo per bambini che consigliano nei video su youtube... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 10, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2009 Non ho mica detto che le persone che li scelgono li trattano peggio, oh! Sono proprio io che ho questo carattere... dovendo scegliere tra tante sarei rimasta lì un sacco di tempo e poi, osservandole bene, avrei scelto quelle che mi stavano più simpatiche, ma a scegliere a pelle, avrei grosse difficoltà... E quella del rossetto era solo una battuta, io non voglio offendere nessuno. Non sembrava... comunque meglio non alimentare sterili polemiche, chiudiamo il discorso qui! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 10, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2009 Mmmmmh vediamo....allora .....Ichi sinceramente si tiene molto bene da solo devo dire che non lo strapazzo troppo di cure, anche se lui è un vanitoso snob e gli piace essere tirato a lustro (secondo me sa di essere bello e si piace pure lui). Io mi limito a lavargli la parte posteriore quando è veramente zozza, gli taglio spesso il pelo dietro cercando di farlo corto in modo che si sporchi meno, ma anche questa è un'operazione piuttosto delicata perchè hanno la pelle molto elastica e bisogna fare attenzione a non fargli male. Di solito comunque si puliscono da soli per quanto possono....chiaramente se hanno il pelo lungo è più facile che si sporchino e un bagnetto a volte è l'unica soluzione. Lo spazzolo appena posso ma non spessissimo a dire il vero. Guarda è molto utile per imparare a fargli il bagnetto anche se non è necessario lavare tutto il porcellino in quella maniera.....basta solo la parte del posteriore! Lo shampoo va benissimo quello del video o quello per neonati, ma non detergenti intimi o altro! Nel video ne usa un monte....non serve usarlo così tanto....ne basta poco....anche perchè vanno sciacquati bene perchè sono molto delicati di pelle. Perla a vederla così mi sa tanto che diventerà una bella parruccona....dalla foto mi pare che abbia qualche rosetta in più ma ha molto del peruviano. Guarda qui Ichi aveva 4 mesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginka Inviato Agosto 11, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 11, 2009 di muso sembra che abbiano il pelo dello stessa lunghezza, anche dietro mi pare, però ichi ha tipo il pelo sulla schiena con la riga in mezzo, perla non ha nessuna riga, ha semplicemente il pelo tirato in avanti. Ha solo una rosetta alla fine della schiena e una, minuscola, in mezzo agli occhi, ma forse non è una rosetta, è solo il pelo che sta dritto, boh! Oggi gli ho fatto il bagnetto con lo shampoo consigliato nel video, Perla era molto tranquilla, si lasciava fare tutto, ferma e buona. E' stato così facile che mi sono detta lavo anche pepita, ma quella dava di matto e mi scivolava dalle mani come una saponetta, facendo schizzi dappertutto! Non credo laverò più pepita, tanto ha il pelo abbastanza corto, la laverò solo se si insozza. A perla piaceva molto farsi pettinare, credo che anche lei sia un po' vanitosa non ho avuto il coraggio di tagliarle il pelo intorno al sedere, perché quando la tengo dritta dopo un po' comincia a dimenarsi, avevo troppa paura di farle male... aspetterò che si fidi un po' di più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginka Inviato Agosto 12, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 12, 2009 ecco Perla, rispettivamente prima e dopo la toelettatura: http://img403.imageshack.us/img403/3817/dsc01214w.jpg http://img403.imageshack.us/img403/779/dsc01217m.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 13, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 13, 2009 I peruviani hanno solo una rosetta sul sederone....oltre a quella che dici tu in mezzo agli occhi......la riga nel mezzo è una conseguenza della lunghezza del pelo, alla fine da qualche parte deve andare ahhahahaha Quindi se è così Perla è una peruvianotta futura parruccona....e se è come il mio Ichi ci credo che è vanitosa. Occhio a non fargli troppi bagnetti perchè giusto i peruviani sono molto delicati.....il mio si prende il raffreddore per ogni sciocchezza, quindi ti consiglio di farlo solo se stretto necessario e magari solo nella parte dietro. Per il taglio del pelo dietro, almeno dalle foto sembra che per adesso ce l'abbia corto quindi non lo toccherei, quando crescerà vedrai che sarà piuttosto semplice fare questa operazione perchè si tratta solo di accorciarlo e non farlo cortissimo....non serve tirarla su! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora