Vai al contenuto

Sondaggio: Pellet In Carta Riciclata?

simmy2805

Recommended Posts

Ciao a tutti... sto facendo un sondaggio perchè mi è venuta in mente un'idea...

Quanti tra voi hanno usato il pellet in carta riciclata?

Come vi siete trovati rispetto al tutolo di mais alla segatura o altro pellet, prezzo a parte?

Ha un maggior potere assorbente? Puzza?

Grazie poi vi farò partecipi della mia idea, sempre che non mi prendiate in giro... aahhahhaaaahhhaaah :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il truciolato di faggio....una schifezza tremenda, perniente assorbente, scomodo e macchia pure!!!!

Poi Pellet di faggio e quello per stufe in abete......quest'ultimo assolutamente economico e se ben areato non crea alcun problema.

In pratica il pellet è quello che preferisco anche se quello di legno alla fine risulta un pò polveroso.

Ora sto usando il pellet di paglia.....è assorbente come quello di legno e ha un buon odore....io lo preferisco ma per il prezzo siamo li.

Ci vorrebbe qualcosa di più economico per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono un pò informata tempo fa perchè quello in legno era troppo polveroso.....purtroppo quello in carta non l'ho trovato! Però ho letto che come assorbenza è molto valido...ha solo due difetti: non è economica e ha un'odore poco naturale che magari può risultare sgradevole al caviotto!

Tu citi anche segatura e tutolo di mais......beh io li sconsiglio entrambi :P

Dì Simmy hai intenzione di metter su una fabbrica di pellet di carta riciclata???? Se lo fai a buon prezzo hai un'acquirente garantita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh domenticavo!!!!l'avevo provata una volta!!!!!cavolo mi ero dimenticata!!!

sinceramente costava un patrimonio dal mio negoziante e non avevo notato grandi differenze dal pellet di abete e così avevo comprato solo un sacco e poi su consiglio delle altre ho usato il pellet di abete. ürima usavo la segatura, ma era un peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono un pò informata tempo fa perchè quello in legno era troppo polveroso.....purtroppo quello in carta non l'ho trovato! Però ho letto che come assorbenza è molto valido...ha solo due difetti: non è economica e ha un'odore poco naturale che magari può risultare sgradevole al caviotto!

Tu citi anche segatura e tutolo di mais......beh io li sconsiglio entrambi :P

Dì Simmy hai intenzione di metter su una fabbrica di pellet di carta riciclata???? Se lo fai a buon prezzo hai un'acquirente garantita :D

Dato che studio ecologia mi piacerebbe aahhhaaahhhh vi farei un prezzo di favore :bigemo_harabe_net-163:

No... ho trovato via internet come fare carta riciclata in casa: secondo questo metodo si ricavano dei fogli ma per velocizzare i tempi pensavo di fare tipo palline, simile al pellet insomma ma se puzza non ne vale la pena.

Economica sarebbe economica ma se poi arrivano cattivi odori per il caviotto (e per me) allora no..

Ora sono al mare ho intenzione di provare questo esperimento per vedere che vien fuori...

vi diro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un'idea ottimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...................evviva.........ora per l'odore penso sia riferito al fatto che saprà di sicuro di carta stampata!!!!

Assolutamente voglio sapere come va il tuo esperimento....mi pare una cosa grandiosa!

Ottima anche l'idea delle palline.....certo le devi fare non troppo piccole ne troppo grandi!

Poi penso sia importante il tipo di carta...non credo che tutta vada bene soprattutto per la tossicità....ma questo credo che tu lo sappia meglio di me :P

Forza Simmyyyyyy *clap* .....aspetto tue news!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: Si si certo vi aggiornerò... Mi metterò a lavoro da martedi, penso, quindi entro venerdì credo di essere in grado di darvi notizie!! Io però non ho le cavie su cui sperimentare... più o meno hai idea di quanta pipi fanno al giorno? Arriveranno a mezzo litro oppure di più? devo verificare il potere assorbente del pellet fai da te.

Se funziona pensa che bello... Niente più pellet da comprare (o se ne compra meno), certo ci vorrà un pò di pazienza per farlo però dato i prezzi delle lettiere... e poi se ne può fare quanto occorre...

Ma... basta fantasticare devo lavorare al mio progetto!! Speriamo funzioni!!!

Grazie per il supporto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS... Per coprire l'odore l'unica idea che mi è venuta è quella di usare degli oli essenziali naturali, ma considerando l'olfatto acuto delle caviette credo che potrebbe darle noia... Boh! Intanto vedo se effettivamente puzza sia asciutto che bagnato (anche se dovrò usare acqua e non pipi!!)

Ciauuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy......chiedi pure ........a me il tuo progetto piace un sacco e concordo con te che sarebbe una bella alternativa se funzionasse.

Allora......io penso che ne fanno meno di mezzo litro.....poi dipende molto da quanto hanno bevuto, da quanto stanno in gabbia....insomma da vari fattori.....però ecco mezzo litro lo vedo come punta massima ecco.

Assolutamente eviterei gli olii essenziali perchè, non solo sono troppo odorosi, ma alcuni di questi sono velenosi per le cavie ....quindi non vanno bene.

Magari posso guardare come è che fanno quello in commercio....se trovo qualche noitizia in più!

Dai dai .......questa cosa mi esalta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per BUBA:

Ok grazie... io pensavo di organizzare l'esperimento così: preparare le palline secondo le modalità date dal sito e poi provare la capacità assorbente delle palline.

In teoria si trovebbero dilatare una volta bagnate e ho intenzione di buttare a più riprese tramite siringhe di 10/15 ml circa mezzo litro di acqua.

Vedrò quanto assorbe dopo un giorno e se eventualmente si asciuga...

Pensavo però di riciclare carta da giornale quotidiano perchè quella delle riviste hanno una specie di patina e non so se funziona l'operazione riciclo...

Ma che tu sappia le caviotte amano mangiare carta? Non vorrei che poi lo scambiassero per gioco o per cibo...

Questa è la mia perplessità maggiore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ho visto io, ho notato che le caviette assaggiano giusto per rendersi conto di cosa si trovano davanti.....è un pò il nostro tatto.....loro invece ci appoggiano i denti subito!

Ad alcune caviotte la carta piace proprio e bisogna stare molto attenti perchè potrebbero ingerirla in quantità tali da creare un pericolosissimo blocco.

Però di solito per quanto riguarda la lettiera ....beh è difficile....magari l'assaggiano una volta e poi si rendono conto che non è da mangiare.....insomma quello in commercio è proprio per cavie, conigli e furetti.......quindi non dovrebbero esserci problemi.

Certo non deve contenere niente di tossico e non naturale .......sennò si rischia di brutto!

Assolutamente concordo con te con la scelta della carta.....molto meglio quella di giornale :P

Io l'ho provata a fogli sui soppalchi con sopra il fieno.....beh devo dire che in quella maniera un paio di giorni ci regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady Arya ma tu usavi i fogli di carta di giornale, giusto? Oppure avevi il pellet in carta riciclata?

Io spero che i fogli per loro siano più attraenti delle palline di pellet di carta riciclata.

Altrimenti non lo venderebbero come lettiera per roditori, credo!

Boh vedremo... Cmq grazie per le informazioni :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ricomprare le pasticche di vitamina e colgo l'occasione per prendere una confezione di pellet di carta........poi ti faccio sapere :P

Ok grazie... Purtroppo devo rimandare l'esperimento per problemi logistici comunque entro la fine di Agosto vi dico... Contiunate pure a rispondere su questo argomento per farmi sapere come vi trovate...

Buba come stanno i porcellotti? Sei riuscita a capire chi faceva la pipi rossastra?

Ho letto che la Patty tirava capocciate a Ichi...ahahahahaahahahahah.... : bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Poverino!! E' proprio una peste quella cavietta!!ahahahaha troppo ridere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipi la fa la patty .....abbiamo passato una settimana da incubo....ma ora pare star meglio....anche oggi dobbiamo andare a fargli fare la puntura di antibiotico e domani finiamo......speriamo bene!!!!!

Nel frattempo è entrata in calore e Ichi è messo a dura prova perchè lei non gli da tregua.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipi la fa la patty .....abbiamo passato una settimana da incubo....ma ora pare star meglio....anche oggi dobbiamo andare a fargli fare la puntura di antibiotico e domani finiamo......speriamo bene!!!!!

Nel frattempo è entrata in calore e Ichi è messo a dura prova perchè lei non gli da tregua.

Dai dai che Patty è bella forte e si riprenderà presto... magari Ichi la preferisce un po abbacchiata almeno lo lascia un po riposare!!! :bigemo_harabe_net-163:

Cmq speriamo bene si, che si rimettano bene in sesto, poverini, cosi stai tranquilla pure tu!

Bacini e coccoline ai pelosoni eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho provato e non mi sono trovata particolarmente bene, oltre al prezzo esagerato! Secondo me è meglio il pellet per stufe.. quello di carta di giornale riciclata ha un odore fastidiosissimo e si sgretola come l'altro... dunque, zero vantaggio, puzza incredibile e maggior costo :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripreso il mio esperimento... Data l'ingente quantità di pellet che butto e l'ingente quantità di volantini pubblicitari che ci portano ho deciso di riprovarci!

Ho già messo in ammollo la carta, domani vi dirò....incrociamo le dita.

Stavolta provo a farlo a palline medie! Tanto i piscioni su cui sperimentare ora li ho!

Vi aggiornerò....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio esperimento procede... Oggi ho fatto le palline. (Ora capiso perchè costa cosi tanto!).

Non sono tantissime ma come inizio può bastare. Ora devo farle asciugare... La sconsiglierei a chi ha difficoltà a maneggiare poltiglie!

Se sta cosa funziona ne farò a quintalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...