Vai al contenuto

Recinto Per Bartolo

Mag

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in seguito alla necessità di dover dividere i due piccoli siamo stati costretti a trovare soluzioni alternative.

Due settimane fa siamo andati in un centro commerciale per prendere la gabbia e ci siamo invece imbattuti in questo recinto per cuccioli, in offerta a un prezzo di 27€, davvero conveniente e comodo per gli spostamenti. Le dimensioni del recinto sono 80x80.

http://img132.imageshack.us/img132/2091/foto176.jpg

Come lettiera ho messo un pile che cambio ogni due giorni (le cacchette le raccolgo due volte al giorno, mattina e sera) Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal grado di assorbenza, la pipì non ristagna e l'unico odore che si sente è quello del fieno fresco.

http://img508.imageshack.us/img508/6145/foto178.jpg

Per adesso ho 3 pile e due asciugamanoni (gli ultimi da cambiare ogni giorni, preferisco decisamente i primi).

Oltretutto noto che il pile piace molto al piccolo che si stravacca nelle posizioni più impensate (ieri sera pareva una frittella, era piattissimo e luuungo).

La cosa però che consiglio a tutti è il tubo.

Ne avevo uno troppo lungo per entrare nel recinto, così mi sono inrufolata nel cantiere qui vicino all'ufficio e ho fregato un pezzo di tubo inutilizzato .

http://img24.imageshack.us/img24/1219/foto179l.jpg

Gli ho dato una bella lavata (era incrostato di terra), ho bruciato i bordi in modo che non risultassero più taglienti e l'ho messo in gabbia bloccato tra la parete e la casetta.

E' da quando l'ho portato che non fa altro che entrare/uscire, la notte dorme lì e non fa bisognini dentro.

Devo dire che sono molto soddisfatta della sistemazione che io e il mio ragazzo siamo riusciti a trovargli.

Il piccolo Bartolo ci ricambia con saltelli e fischi.

Spero un domani di poter togliere una parete e attaccare la gabbia in modo da avere per entrambi un grande spazio per giocare e dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow mi piace un sacco....è essenziale ma ha tutto e di più.......mi pare che anche Bartolo apprezzi....ahahahha ha una faccia soddisfatta!!!!!!!!

Io purtroppo con il pile non mi trovo bene.......sarà che i miei fanno certi laghi.....per ora metto i tappetini assorbenti sui soppalchi e sotto pellet di paglia........fuori stendo un lenzuolo e in inverno una coperta in pile.

Comunque guarda la tua idea è ottima :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze ^_^

Non ho voluto mettere tanta roba in mezzo perchè vedo che Bartolo ama correre intorno alla casetta e nel tubo, non vorrei ridurre ulteriormente lo spazio (anche se oggi, visto il caldo ho messo una bella bottiglietta ghiacciata arrotolata nel calzino di spugna) .

Quello che mi lascia perplessa è che ormai non vuole più uscire, anche quando lascio la porta del recinto aperta lui si affaccia, da due annusate e torna dentro.

Credo si trovi davvero bene.

Un'altra cosa molto comoda è la ciotola doppia. Da una parte metto le verdure, mentre nella parte più piccola inserisco il pellet, specialmente quando devo tornare tardi a casa e voglio lasciargli cibo a disposizione. Avendo i bordi alti non ci entra dentro (come faceva con l'altra più bassa) e non riempie di pipì tutto il mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda....dalla foto si vede che è soddisfatto .....sta tutto impettito ahhahahahhaha :D

Io con le coperte in pellet ho il grosso problema dei peli.......sinceramente non c'entra il tessuto.....qualsiasi cosa metta a terra per loro si riempie di peli in maniera tremenda nonostante li spazzoli spesso.

E la cosa ancor più grave è che non basta scuoterlo.....è proprio una cosa assurda!

Quindi ho deciso di comprare la spazzola prima possibile :bigemo_harabe_net-117: magari può interessare anche a te Mag visto che usi il paile .......io ho provato a toglierli con tutto ma l'unico modo degno di nota è con lo scotch ma pulire una coperta piena di peli.....insomma aivoglia a nastro adesivo :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fighissima questa sistemazione!

Io ho la gabbia piccola (tipo 40x70) che la uso per la notte e poi un recinto (che ho fatto da sola, mi sono distrutta le mani, ci ho perso una giornata, mi sono avvilita...ma questa è un'altra storia...) rotondo, che vabbé rotondo non ci sta, diciamo che è ovale ahahah, ma se stesse fermo rotondo, avrebbe un diametro di 1,20 m circa, per ora ho messo la segatura, anche perché c'è caldo e a loro piace starsene spiaccicate sulle mattonelle fresche, però d'inverno mi sa che me li compro anche io un paio di pile!

Ma di un pò, hai fatto quella cosa di lavare ed asciugare 3 volte? Mi pare che qualcuno tempo fa avesse spiegato una cosa simile (Buba? possibile? che memoria corta che ho....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavare e asciugare tre volte? No, mettevo semplicemente i pile in lavatrice e uscivano puliti e profumati (a parte un po' di peli residui).

Comunque ho dovuto abbandonare il pile e passare al pellet (il mio ragazzo ha fatto una vascona in polionda)

Il pile era comodo, ma il problema era il famigerato tubo. Bartolo lo adora e ci passa dentro ore e ore... facendoci anche i bisogni. Con il pile fuori non avevo possibilità di foderare l'interno del tubo, con il risultato che il piccolo si lerciava a più non posso.

Così invece riesco a buttare il pellet dentro al tubo (anche se scalciando Bartolo ne butta una grande quantità fuori lo stesso). Il piccolo Bartolo non puzza più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo neppure io chi disse del lavaggio....ma non ero io :P

Io il pile lo uso solo in inverno per farli scorrazzare fuori, ma non lo uso come lettiera perchè i miei fanno un monte di pipi e sarebbe lercio e umido dopo pochissimo!

E poi sinceramente mi si riempiono di peli.....è un dramma lavarli!

Però il polionda è un'ottima soluzione per fare una vasca ......ne ho visti di fogli enormi in un supermarket di bricolage!!!!!

I miei non ne hanno bisogno perchè se ne stanno liberi tranquillamente ma vi confesso che il "tuttofare" che è in me a vedere quei fogli già pensava a fare il super mega parco!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il polionda non riesco proprio a trovarlo, l'ho visto solo una volta, un pezzo minuscolo tipo 50x50 con cui non ci faccio niente, solo una casetta potrei fare, costava tipo 20 euro O_o mi sembra esagerato per un pezzetto di plastica.......

Le mie fanno tanta pipì per ora, che bevono un sacco, ovviamente il truciolato si sparge ovunque nella stanza, ma che ci posso fare? Nella gabbia e nella vasca soffrono il caldo!

In inverno però ci provo come ha fatto Meg!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mag,

è bellissima la gabbia con il pile!!!pure le mie adesso hanno i cube con pile e solo la lettiera col pellet...

ma senti, ora che comincia il freddo mi vien da pensare che forse non sono molto isolate dal pavimento freddo con solo il pile sotto...che dite?

forse è il caso di mettere sotto giornali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...