Vai al contenuto

Abituare Un Bassotto A Stare Sul Terrazzo (nuova Cuccia)

stefia78

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema col mio bassottino, spero che qualcuno possa aiutarmi è con noi dall'agosto scorso, ed ha un anno e 3 mesi circa, abituarlo a stare in casa non è stato facile, sono testardissimi, però con tanti sacrifici alla fine ce l'abbiamo fatta, non sporca + in casa eh ha perfettamente capito le regole x una buona convivenza.

il problema nasce qui: io sono in attesa di un bimbo, e quella che era la sua "cuccia" qndo si andava a lavoro o semplicemente si usciva, sarà la cameretta del bimbo che sta x arrivare, lasciarlo libero x casa non è cosa in qnto è molto dispettoso, visto che da sempre gli piace stare sul terrazzino che abbiamo ho pensato di farlo abituare li solo qndo non ci siamo in casa, ma purtroppo piange...io abito in un condominio e non vorrei dare fastidio, ma preferisco farloabituare ora anchè a settembre con l'arrivo del piccolo, ecco non vorrei che si sentisse escluso col nuovo arrivato... ma non so proprio come fare... se ci sono in casa, se ne va lì fuori da solo ma se lo metto io prima di uscire piange....

come posso fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho una bassottina, acnhe se ora é da miei e viene da me ogni tanto.

sai anche lei era dispettosissima, tornavamo dalla spesa e aveva distrutto ogni cosa. adesso si rintana sotto le coperte e sta buona buona, m a all'inizio piangeva.

Secondo voi abituarlo a sceglere una nuova stanza quando voi non ci siete?e rendere quella stanza a prova di cane dispettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

abituarlo ad una nuova stanza a prova di cane??? non mi è possibile in qnto non ho altre stanze, se non il piccolo disimpegno...ma è stretto x lui e soffrirebbe... il terrazzino mi sembra la scelta + giusta, ho pensato anche di lasciargli qualche maglia con nostro odore...

ma secondo voi posso fare delle prove lascaindolo lì fuori anche qndo sono in casa??? servirebbe a qlcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì per abituarlo ti consiglio di farlo stare per brevi periodi anche quando sei in casa. Se piange ignoralo quando si tranquilizza anche solo per poco lo coccoli e lo premi. Pian piano vedrai che si abituerà e associerà lo star tranquillo al premio.

Il lasciare le maglie con il vostro odore è una buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì per abituarlo ti consiglio di farlo stare per brevi periodi anche quando sei in casa. Se piange ignoralo quando si tranquilizza anche solo per poco lo coccoli e lo premi. Pian piano vedrai che si abituerà e associerà lo star tranquillo al premio.

Il lasciare le maglie con il vostro odore è una buona idea

Tutti ottimi consigli. Certo è che ci siamo presi una bella "rogna" :bigemo_harabe_net-122: con il bassotto (testardo come il bassotto non credo che ce ne siano). Io ce l'ho da giugno/08 ed anch'io inizialmente avevo il problema di abituarlo a stare appunto in mia assenza sul terrazzino. Con i consigli seguiti su questo ottimo Forum, piano piano ci sono riuscito.
Link al commento
Condividi su altri siti

abituarlo ad una nuova stanza a prova di cane??? non mi è possibile in qnto non ho altre stanze, se non il piccolo disimpegno...ma è stretto x lui e soffrirebbe... il terrazzino mi sembra la scelta + giusta, ho pensato anche di lasciargli qualche maglia con nostro odore...

ma secondo voi posso fare delle prove lascaindolo lì fuori anche qndo sono in casa??? servirebbe a qlcosa???

Il terrazzino va bene ma d'inverno quando farà freddo è abbastanza riparato? I bassotti non sono certo cani da esterno e poi mi sembra un'ingiustizia questa cosa di doverlo mettere fuori perchè è dispettoso. Un cane ha bisogno di correre, giocare fare delle attività con il proprio padrone solo così sarà poi un cane tranquillo in casa. Il bassotto è un cane da caccia che da sempre ha lavorato accanto all'uomo ed ha assoluto bisogno di muoversi e condividere la propria vita con quella della sua famiglia. Metterlo fuori probabilmente sarebbe l'inizio dell'isolamento e con l'arrivo del bebè quando avrete meno tempo da dedicare a lui, il cane si sentirà sempre più escluso.

Io direi che in un mese potreste provare a fare più attività con il cagnolino, anche in casa, giochi tipo la ricerca di cibo o giochi e altro, magari puoi chiedere ad un'amica o qualcuno di famiglia di farlo uscire quando tu avrai il bambino così a casa il cagnolino sarà tranquillo.

Il terrazzo per un cane non è mai una buona idea perchè d'estate sono dei forni e d'inverno dei congelatori e sono umidi e fanno male alle ossa del cane. (questo non vale se la terrazza è chiusa con dei doppi vetri ma resta comunque un posto non riscaldato d'inverno e troppo caldo d'estate).

Allora sarebbe meglio avere un trasportino da mettere in un angolo della sala o della cucina a mò di cuccia e usare quello per le emergenze.

Se decidete di metterlo in terrazza dovete farlo in maniera graduale e associando sempre qualcosa di positivo, ma non è detto che si abitui.

Rifletteteci bene, infondo un cagnolino gestito bene fin da ora sarà poi un ottimo compagno di vita per il bambino che verrà e non un problema. Basta essere pazienti e fare qualche sacrificio ora perchè crescere due creature non è facile ma alla fine vedrete che soddisfazioni!

Non isolatelo e non consideratelo un problema ma fatelo partecipe di questo bellissimo evento, magari fatevi aiutare da un educatore (non sono così costosi!).

auguri per l'arrivo del bebè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...