Vai al contenuto

Mortalità Pulli


lidialynn

Recommended Posts

ciao ragazzi.

la mia canarina Sheryl che vedete nell'avatar ha fatto delle uova 2 settim.fa. Spesso le tolgo appena deposte perchè non voglio mille canarini, ma stavolta ne ho lasciate 3, di cui 2 schiuse tra ieri ed oggi.

Sheryl ha 3 anni e il maschio un anno e qualche mese.

I genitori sono stati amorevoli col primo nato, per quel che ho visto. Lo sfamavano (pastoncino, lattuga, cetriolo, mela, semini..) e ripulivano prontamente il nido. Il primo pullo è nato ieri mattina ma è morto oggi in tarda mattinata, e non riesco a capire assolutamente il perchè. Il secondo pullo ha qualche ora di vita e per ora sta bene.

I miei canarini non hanno avuto mai parassiti o patologie, e finora mi sono morti solo di vecchiaia (allevo canarini da anni). Ma come mai i pulli sono così fragili?

causa caldo, in questi gg tengo la gabbia in casa, all'ombra. ci saranno 27 gradi dentro. forse meno. il nido è un classico nido in vendita, nel fondo ho messo un velo di carta scottex bianca.

mah.. vorrei prevenire problemi al secondo pullino, mi dispiacerebbe morisse.

quali sono le principali cause di mortalità? statisticamente, quanto conta il fattore genetico?

questo è il primo nato nel nido

http://img266.imageshack.us/i/pullo25luglio1.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, il secondo pullo è ancora vivo, comunque: devo separare il maschio dalla femmina?

perchè mi sa che è solo lei ad alimentare il pullo, mentre il padre spesso litiga con lei (e la ferisce anche attorno al becco)

e il maschio potrebbe ferire il pullo? mi sembra un pò brusco quando si appoggia al nido e guarda il piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...