Vai al contenuto

Cocorita Si Becca Le Zampette


Ospite

Recommended Posts

scusate se mi rivolgo di nuovo a voi,ma ho un problema e non riesco a capire cosa le succede.la mia cocorita Dora è qualke giorno ke si becca nervosamente le zampette..arriva a farle sanguinare.non so davvero cosa fare...mangia e beve normalmente..e non ha crosticine,nè sul becco nè sulle zampette.è pulita ed in salute ma ogni volta ke le pulisco le ferite e sta per guarire,ricomincia di nuovo.cos'ha?a qualcun altro è capitato?

spero qualcuno mi sappia rispondere,sono molto preoccupata e nella zona dove abito non ci sono veterinari aviari a cui potermi rivolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi rivolgo di nuovo a voi,ma ho un problema e non riesco a capire cosa le succede.la mia cocorita Dora è qualke giorno ke si becca nervosamente le zampette..arriva a farle sanguinare.non so davvero cosa fare...mangia e beve normalmente..e non ha crosticine,nè sul becco nè sulle zampette.è pulita ed in salute ma ogni volta ke le pulisco le ferite e sta per guarire,ricomincia di nuovo.cos'ha?a qualcun altro è capitato?

spero qualcuno mi sappia rispondere,sono molto preoccupata e nella zona dove abito non ci sono veterinari aviari a cui potermi rivolgere.

proprio nessuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me non è mai capitato questo tipo di problema e sinceramente non saprei che dirti perchè fa in questo modo.. forse sarà un pò stressata? magari se scrivi un pò più in dettaglio come è anche il tuo rapporto con lei (quanto tempo trascorri con lei, se la tieni in un ambiente dove può vedere le persone oppure no, ecc).

mica hai notato se si spiuma anche?

in che zona abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me non è mai capitato questo tipo di problema e sinceramente non saprei che dirti perchè fa in questo modo.. forse sarà un pò stressata? magari se scrivi un pò più in dettaglio come è anche il tuo rapporto con lei (quanto tempo trascorri con lei, se la tieni in un ambiente dove può vedere le persone oppure no, ecc).

mica hai notato se si spiuma anche?

in che zona abiti?

grazie x aver risposto.la sua gabbia si trova nel soggiorno..c'è sempre qualcuno ed infatti lei appena ci vede passare chiacchiera!io sono abbastanza impegnata con lo studio ma non passa un'ora senza che vada da lei.xò appena metto la mano nella gabbietta si agita,riesco ad accarezzarla solo quando sonnecchia.non si spiuma,e siccome in questi giorni fa molto caldo(e Dora non ama fare il bagnetto nella vaschetta) ogni tanto la bagno con lo spruzzino,facendo cadere le gocce a pioggia(non in modo invasivo o fastidioso) ed ho notato ke questo le piace molto!

non so davvero ke cosa pensare,si becca le zampette a tal punto ke sanguinano..eppure non ha crosticine o altri sintomi di malattie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Così su due piedi non si può fare una diagnosi sicura.

Potrebbe essere qualsiasi cosa.

Magari all'inizio si è leggermente ferita, poi quando sta per guarire, gli prude e si ribecca perchè ha fastidio.

Potrebbe essere un inizio di scabia, quello che posso dirti assicurati di pulire bene la gabbia, ma non solo il fondo. Metti anche un antiparassitario.

La scabia si può presentare sia sul becco oppure sulle zampe, questi sono solo i primi sintomi, poi iniziano a spiumarsi.

Si può curare con delle pomate in commercio.

Ma ripeto, non si può dire nulla, magari se riesci a postarci qualche foto delle zampe

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio parere potrebbe trattarsi di qualche parassita.....non c'è un veterinario esperto in volatili nella tua zona? sarebbe la cosa migliore per la tua coco.

Prova, alla sera, a mettere sul fondo della gabbia un foglio completamente bianco (tipo l'A4 x le fotocopie), in alcuni casi, tipo quando ci sono gli acari, al mattino dovresti trovarli depositati sul foglio.

Però la diagnosi migliore la fa SEMPRE il veterinario...se proprio non ne hai uno esperto vicino a te, prova a postare le foto ben visibili delle zampe come ti ha suggerito Malinois, anche se nel caso tu dovessi somministrare qualche farmaco è meglio che sia il veterinario a suggerirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,ringrazio tutti x le risposte.mi sono rivolta ad un negoziante,esperto di pappagallini,mi ha consigliato un antiparassitario.2 giorni fa l'ho comprato,ho spostato Dora in un'altra gabbietta pulita...ho lavato e disinfettato la sua,con i posatoi e i giochini.da quando l'ho riportata nella sua gabbia,non si è beccata più le zampette!(sxiamo continui così,xkè stanno guarendo le ferite!).

voglio xò raccontarvi questo episodio,xkè mi ha fatto troppo ridere...!!era nervosissima stamattina,saltellava e continuava ad arrampicarsi sempre nello stesso angolo della gabbia.poi ho capito xkè lo faceva:ho comprato un beverino nuovo di colore giallo e quello vecchio l'ho appogiato sul muretto,in corrispondenza del sopracitato angolo.Beh...Dora rivoleva il suo..quello di colore blu...infatti appena l'ho rimesso nella gabbietta si è calmata ed ha bevuto tantissimo!!possibile ke la mia cocorita ami il colore blu?? :bigemo_harabe_net-163:

cmq ancora grazie a tutti x le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: ha fatto ridere anche me l'episodio del beverino!!

anche io sono felice per la tua coco, e se avessi dei dubbi o altro chiedi pure!

bacioni :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...