Vai al contenuto

Movimenti "pericolosi"


kRi

Recommended Posts

ciao a tutti..

volevo sapere qualcosa in più sulla "smontonata" e sui movimenti simili ke i cavalli possono fare..e come deve reagire il cavaliere a queste situazioni ed evitare la caduta.

GRAZIE..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... prima di tutto benvenuta! (credo... altrimenti benvenuto!)

Devo solo chiederti di non usare abbreviazioni tipiche dei messaggini nei tuoi post, per il resto sentiti libera di chiedere qualsiasi cosa e soprattutto raccontaci qualcosa di te!

Smontonate e sgroppate sono dovute a molti fattori (ne scrivo alcuni poi i più esperti mi correggano pure e ne aggiungano altri!)

-semplice allegria

-energia da smaltiere

-manifestazioni di fastidio o dolore per qualche richiesta (spesso sbagliata) da parte del cavaliere

-manifestazione di dolore per qualche problema fisico (visita del vet)

-spavento per qualcosa, in questo caso spesso il cavallo scarta galoppando via e alcune volte sgroppa anche

-...

Per star su secondo me conta tanto l'esperienza, l'istinto naturale ti porta a chiuderti piegandoti in avanti, cosa sbagliatissima perchè si rischia di battere la faccia contro il collo del cavallo, portare le gambe indietro e quindi di rimando perdere l'equilibrio e cosa alquanto spiacevole per il cavallo, strattonare le redini. Questo è il modo migliore per cadere e far del male al cavallo!

Le cose utili da fare invece sono: aprire bene le spalle e tirar su la schiena, lasciare libera la bocca del cavallo ma non per questo lasciare le redini troppo lunghe o perderle proprio, poichè il cavallo potrebbe pestarle e inciamparsi oltre che darsi da solo uno strattone in bocca (appena il cavallo si tranquillizza si deve riprendere subito il contatto in bocca), allungar bene le gambe e mandare il cavallo in avanti (se avanza è più difficile che smontoni o che si impenni). Per tenersi meglio ci si può aggrappare all'arcione della sella, ma la maggior parte delle volte non è necessario. Tutto questo va contro l'istinto naturale, ma dopo un po' diventa un "istinto acquisito".

Per gli scarti si reagisce più o meno nella stessa maniera anche se credo siano più prevedibili (parla quella che ha fatto un doppio salto mortale finendo per strada dopo uno scarto... :wacko::D )

Solo una curiosità... perchè proprio questa domanta? Monti o hai un cavallo che ti fa spesso questi scherzetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto.!

sono una ragazza,mi chiamo Cristiana e ho 12 anni.

Comunque si, io monto da un bel pò di tempo.

Non ho un mio cavallo ma il mio istruttore decide dove farmi salire e per un pò ho montato una cavalla che faceva questi scherzetti e volevo saperne di più per evitare incidenti.!

Tu hai un tuo cavallo o monti i cavalli di un maneggio?

Baci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Mylady ti ha spiegato molto bene la panoramica delle "rallegrate" dei nostri amici e anche ottimamaete come stare in sella.

Le intemperanze del cavallo vanno gestite con la tecnica e con la sicurezza acqauisita con l'esperienza che a volte costa qualche voletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Davvero ho scritto tutto giusto? Che bello, ultimamente sono sempre dubbiosa sulle azioni che devo fare in sella visto il recente "cambio di stile", quindi mi chiedevo se esistesse un modo più... classico(?) per reagire a queste situazioni!

Comunque sia, trovo anche utile in certi casi tirare una sola redine, non verso di se, ma utilizzandola come redine d'apertura, mettendo il cavallo in circolo per farlo rallentare.

Per il resto basta solo mantenere il sangue freddo e non andare nel panico (poi io sono un caso particolare, più il cavallo fa il pazzo più mi diverto...!)

P.S.:

Presentati pure con abbondanza di particolari che qui siam tutti curiosi!

Io ho sempre montato ottimi pony della scuola e ho sempre avuto la fortuna di poterli montare in gare di tutti i tipi e livelli. Ora sono in cerca di un cavallo da dressage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto il forum per caso..allora ho pensato: -perchè non iscrivermi? In effetti quando sono a casa e ho bisogno di consigli scrivere e raccontare è proprio bello. Soprattutto perchè MyLady mi ha fatta senire a mio agio.!-->GRAZIE.!

Ora sò che quando ho bisogno posso contare su di voi.!

Io ho 12 anni..Vengo da Lecce(Puglia) monto da un bel pò e cerco sempre di andare avanti e di imparare cose nuove.! Oggi devo andare al maneggio.! Poi vi faccio sapere cosa ho fatto e come è andata.!

un bacio.! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che ti abbia fatto sentire a tuo agio... è sempre un piacere accogliere nuove persone innamorate dei cavalli.

Chiedi pure tutto quello di cui hai bisogno, non è escluso che nascano dei bei confronti in queste discussioni e si impara sempre qualcosa di nuovo.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...