Vai al contenuto

Basilico E Verderame

kirikù&caramello
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi....

ho un grosso dubbio da chiarire....

mi hanno regalato delle piantine da balcone, di cui sò che le mie maialette sono golosissime, come prezzemolo, sedano e basilico....

ho notato con perplessità che la piantina di basilico ha sulle foglie del verderame (mi han detto su chiami cosi), un antipidocchi....mi hanno che è biologico, viene tutto da agricoltura biologica (pure il verderame appunto), e che basta una lavata a farlo andare via del tutto....

mia madre non sapendolo ne ha lavate alcune foglie in mia assenza e le ha date alle maialine, che hanno gradito....

sono passate 4 ore, loro stanno benissimo...ma io sono un pò preoccupata....

che dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da buon perito agrario vi chiarisco qualche dubbio.

Il verde rame o poltiglia bordolese o ramato non ha nulla di biologico....è un vecchio sistema ma tutt'ora molto usato soprattutto per eliminare le malattie funginee e non i pidocchi.......(qualche contadino ci farebber pure il bagno :D )

E' un concentrato di rame quindi è a tutti gli effetti una sostanza chimica, tossica....certo non come tante altre....ma di sicuro da non sottovalutare.

A differenza di altre sostanze viene portato via bene dall'acqua quindi un minuzioso lavaggio fa si che la verdura sia commestibilissima e vedrai che i tuoi porcelletti non avranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti