Vai al contenuto

Gabbia


kriss_mnm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Stamattina ho pulito a fondo la nuova gabbia 100x50. Direi che poteva andare molto meglio ma come prima volta poteva andare anche peggio. Ho usato il metodo che molti hanno scritto qui, cioè ho raccolto il pellet sporco con una paletta mettendolo in un sacco fino a svuotare il fondo e poi l'ho lavato. Premetto che sotto il pellet metto sempre uno strato di fogli di giornale ma questa volta è stato tragico, il giornale si inzuppa specialmente agli angoli e non è stato semplice tirare tutto su in una volta perchè il fondo è grande.

Così questa volta preparando la gabbia ho risolto usando un rettangolo di lenzuolo sul fondo, con i bordi rialzati e bloccati sotto le sbarre, e il pellet sopra. Penso che vada molto meglio perchè così la prossima volta potrò sollevare gli angoli del lenzuolo rimasti puliti e insieme anche il pellet sporco, cosa che non avrei potuto fare sollevando gli angoli di giornale perchè le mie porcelline a quanto pare ne sono ghiotte e lasciandolo esposto ai bordi, potete immaginare.. Ovviamente il lenzuolo poi va dritto in candidina e viene rimpiazzato da un altro. Vi posto una foto così da capire meglio. Non so quanti usano già questo metodo ma per me è stata proprio una bella trovata.

http://img41.imageshack.us/img41/9468/hpim0703p.jpg

Nel frattempo ho lasciato le piccole recintate dal sopra a sbarre della gabbia a saltellare e mangiare su un altro lenzuolo, che mi hanno ridotto potete immaginare come. Buba so che tu usi un lenzuolo per far giocare i tuoi ma ogni quanto lo lavi? Cioè come ti organizzi? Perchè se per le due orette che ci sono state si riduce come lo hanno ridotto loro... Beh.... Quando sarà pronto il recinto chissà come si ridurrà dopo giornate intere! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhahaha mi hai fatto tanto ridere :lol:

Allora ...per prima cosa il metodo del lenzuolo nella gabbia è genialeeeeeeeeeeeeeeee *clap*

Per quanto riguarda il cambio....beh .....dipende molto dai loro ricordini....ovvero se ci fanno le pisciatine dura poco e mi tocca lavarlo ....toh il massimo lo lascio asciugare e lo riuso....ma dopo due tre giorni va lavato.

Il grosso problema sono i peli................sono completamente invasa e non si tolgono bene.....ora sto usando dello nastro adesivo di carta per rimuoverli .....però immaginati un lenzuolo pieno.

Anzi se ti viene un'altra idea geniale per quello dimmelo :P

Io non uso la paletta per gatti.....vado direttamente con la paletta della scopa sennò finisco dopo due giorni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho usato la paletta per scopa! Solo che si era tutto rappreso e mi sono fatta i muscoli al braccio destro :D cioè per staccare dai bordi ho usato una spatola da stucco!

C'è un metodo per i peli, si vendono i rulli appiccicosi tipo scotch e sono comodissimi perchè hanno il manico e con due o tre rullate sei a posto ;) nei discount dovrebbero esserci a valanghe.

Comunque oggi per due ore con tutte e tre... era zuppo! Ah ma io lo so chi è! Quella pisciona incontinente di Camilla! £@@£ ci manca poco e le metto il pannolino! Mannaggia sua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle tre birbanti in fila tra profumi e rossetti mi fanno morire :D

Oggi ho pulito il gabbione.....devo dire che mettere le traversine sui soppalchi mi toglie un sacco di lavoro!

Per i peli è sempre un gran casino....soprattutto per i lenzuolini che uso per fuori....la spazzola come dici tu Cristina la finirei in due minuti....sti pelosoni!!!!!!!!

In compenso stavolta ho comprato il pellet fatto di paglia....vediamo se è meglio rispetto a quello di legno!!!!!

Ichi è tutto contento ....salta come un pazzo....forse perchè gli piace di più l'odore ed è meno duro...chissà!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah Buba non sai quanti scatti ho dovuto fare per far uscire una foto decente in cui tutte guardassero dalla mia parte! Guarda caso sempre Priscilla, quella al centro, faceva pose artistiche diverse!!! Sempre a muoversi ahahah non può proprio fare a meno di distinguersi e farsi notare :lol:

Il rimedio del lenzuolo per me si è rivelato incredibilmente utile, per pulire faccio un fagotto di tutto lo riverso nel saccone nero e poi recupero solo il lenzuolo che lavo in acqua bollente e candidina. Dovresti provare se non lo hai già fatto! Per la spazzola in realtà costa pochissimo, roba di centesimi ognuna qui, poi si vendono a pacchi e secondo me sarebbe una manna dal cielo per te! Con un giro di rullo puoi "rullare" più volte e continua ad attaccare peli, non so come fai con lo scotch che pazienza! :rolleyes:

Dove hai comprato questo pellet? Ad un negozio di animali? Qui non sono poi così forniti, sarà l'ennesima volta che lo scrivo ma è proprio vero, al massimo una marca per ogni prodotto, soprattutto per i roditori poi! Io mi sono affidata al pellet per stufe ormai, sperando di ritrovarlo adesso dato che i sacconi che avevo son già finiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io mi sono trovata benissimo con il pellet da stufa, solo che qui adesso non si trova più!

E' vero che ho la fortuna di averer un supermarket per animali fornitissimo.....hanno sul serio di tutto, ma purtroppo i sacchi di pelelt costano troppo e anche questo in paglia non è economico.

Devo dire che è mooooolto meno polveroso....ma si sente l'odore della paglia.

E da un mesetto però che ho notato che Ichi fa la pipi sempre nel solito angolo.....questo mi permetterà di mettere l'angoliera anche se non so quanto è utile visto che io dopo una settimana prendo e pulisco tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina se trovi davvero i bordi ancora asciutti, ti faccio i complimenti......

Io lo facevo prima perché la prima gabbia era una gabbia per scoiattoli, l'ho messa al contrario, in modo tale da avere la parte sopra tutta aperta, e mettevo uno strofinaccio, e sopra il truciolato, in modo che non ci fossero rischi per le zampine.....

La prima volta feci come te, non solo era tutto zuppo, i bordi se li erano pure mangiucchiati >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Angel i bordi rimangono asciutti. Ovvio tranne un po' agli angoli della vasca del fondo e in corrispondenza dei beccucci dei beverini, però il pezzo di lenzuolo che uso lo faccio abbondantemente fuoriuscire dal fondo della gabbia e mi assicuro un abbondante bordo asciutto e pulito ;) dalla foto si dovrebbe capire meglio comunque. E non c'è il rischio che mangino i bordi perchè sono tirati e bloccati sotto le sbarre e all'esterno del fondo con dello scotch. Nel caso domattina posto altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per i soppalchi adesso metto sotto le traversine e fieno sopra....i miei le traversine non se le mangiano....unico problema è che dopo max due giorni è bene cambiare tutto perchè assorbono ma non come il pellet.

In compenso faccio molta meno fatica.

Ho provato il pellet di paglia e devo dire che è ottimo....buono l'odore e anche il potere assorbente, forse inferiore al pellet di legno, ma meno polveroso.

Finalmente Ichi ha imparato a fare la pipi in un angolo (incredibileeeeeeeeeeeeeeeeee) e quindi comprerò sicuramente un'angoliera in modo da pulire più spesso l'angolino incriminato ed evitare che stia sul molle.

Questa settimana ho intenzione di fargli diversi regalucci utili....tipo un ponte in legno per uscire dalla gabbia (ora sono grossotti e fanno un pò fatica a usare il ponticello piccolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è da un bel po' che sto usando il metodo del lenzuolo e non vorrei sbilanciarmi troppo ma è ottimo per velocizzare la pulizia della gabbia. E oltretutto non c'è il rischio che lo mangino perchè i bordi riesco a fissarli sulle pareti esterne della vasca di sotto della gabbia. E' vero che ad ogni pulizia non è esattamente lindo, ma se messo in candeggina e sciacquato più di una volta raschiando i residui di sporco, va tutto via e torna come nuovo. Sto notando che è stata davvero una trovata geniale quella di mia madre, provare per credere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...