Vai al contenuto

Gatta Che Fa La Pippi'

jimmo

Recommended Posts

Quando una gatta fa pipì in giro per casa e vengono esclusi dal vet problemi organici come cistiti, può dipendere da qualche disagio che la gatta prova. Dove si trova la cassetta? Che sabbia usi? Ci sono altre animali in casa? Sono succcessi cambiamenti nell'ambiente dove la gatta vive? Scusa le tante domande ma ci servono per inquadrare bene il problema e poterti aiutare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua tempestività

la gatta è perfettamente sana

vacinata e al max ogni 6 mesi la porto dal veterinario per farla visitare

recentemente ha fatto il richiamo dei vaccini

qualche mese fa abbiamo cambiato la sua lettiera semplice con una chiusa con la porticina

la casseta si trova in un'angolo della sala praticamente dal suo arrivo

la sabbia la cambiamo tutta ogni 3/4 gg

come sabbia ne usiamo una non di marca

la gatta vive con noi dentro l'appartamento e questa primavera ho fatto dei lavori per poterla fare uscire in terrazza (perchè prima andava sul tetto)

non ci sono altri animali

abbiamo un bambino di 7 anni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto fa pipì in giro?

Anch'io credo che potrebbe eessere la lettiera; molti gatti hanno paura dello sportellino. Fai bene a provare a togliere il coperchio, quando si è abituata prova a rimettiglielo lasciando aperto lo sportellino. Infine quando si è abituata al coperchio prova a chiudere lo sportellino. Fai tutto gradualmente, se proprio non la vuole lasciagliela aperta.

Un'altra causa potrebbe essere il disagio dovuto al non poter accedere al tetto.

Bisogna solo cercare di capire cosa le provoca disagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continua ad usare di nuovo la lettiera, rimetti lo sportello ma lascialo alzato e guarda cosa accade.

Poi potrai provare ad abbassare di nuovo lo sportellino.

Chiudi la stanza del bambino in modo che capisca che lì non deve andare.

Metti una plastica rigida sotto le poltrone in modo che se fa pipì SALVI almeno la parte sotto del divano!

Mi raccomando la ciotola del cibo deve essere lontano dalla lettiera, ma dalla precisione della tua descrizione, credo non ci sia bisogno di dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con martyfloo..

la mia gattina reagisce allo stesso modo con il trasportino... io la lascio sempre aperto e lei ci entra a giocare e pure a dormire...ma quando metto lo sportellino non gli si avvicina nemmeno.. Ok che i gatti amano nascondersi in tutti gli anfratti...ma lo fanno quando scelgono loro, non quando devono farlo per necessità... per altro, non so la tua, ma la mia se dovvessi chiudergli la cassetta, nell'entrare morirebbe asfissiata... fa certi odori...!!! ogni mattina tolgo le cacche, perchè si scarica tre volte al giorno e cambio la sabbia ogni 4-5 gg.. forse anche la tua dentro la cassettina sente odori troppo intensi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...