Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti.

Vi scrivo per sottoporvi un quesito... il mio Poldino è una cavia simpaticissima, che ha ormai 5 anni. E' sempre stato ben in carne (tranne un periodo iniziale in cui aveva dei parassiti), ma ultimamente è dimagrito moltissimo e noto che beve di continuo, fino a 2 abbeveratoi al giorno. E' sempre vivace, socievole e giocherellone, mangia che è una bellezza ed è goloso come sempre... però il corpicino è sempre più ossuto e non capisco cosa possa avere.

Poco tempo fa ho notato un cambiamento nelle feci, che erano piuttosto molli, ma adesso sembrano essere tornate normali, a parte forse un colorito leggermente più chiaro.

Vi è mai capitata una cosa del genere? Purtroppo il mio veterinario non è molto competente i tema di cavie, quindi non so cosa fare...

Inviato

mi dispiace tanto, ma non saprei comeaiutarti, ci vuole proprio un veterinario!magari le altre ti sapranno aiutare :(

magari cerca un vet esperto anche non vi^cinissimo a casa tua e prova a chiamarlo

Inviato

Ciao, effettivamente i dimagrimenti sono sospetti. Mi dispiace molto.. Quoto quello che ha scritto Lady Arya, qui serve un veterinario esperto e subito. Prova a cercare in internet "veterinari esperti in esotici a -la tua città-" io ho fatto così e ne ho trovato un bell'elenco cercando un po' tra i link che mi sono usciti. Facci sapere.

Inviato

Non posso che rispondere come le altre....ci vuole un vet.esperto in animali esotici.

Magari è tutto normale.....il fatto che fa più caldo magari lo fa mangiare meno e bere di più....anche i miei bevono tanto....però anche il fatto che "abbia una certa età" fa si che un controllo sia necessario.

Tieni sempre sotto controllo il peso perchè spesso le bilance eletrroniche sbagliano e magari è scarica la batteria o una pesata non è andata bene.

Però se vedi che proprio i pesi sono giusti conviene andare a fare una giratina dal vet.

Facci sapere presto!

Inviato

Nooooooooo

Ha una bozza, sul pancino, davanti alla zampetta posteriore. E' finita, se lo porterà via come è successo alla mia porcellina precedente...

Dopo 5 anni in cui ha rallegrato la casa, adesso se ne sta andando...

L'ho appena scoperto, non riesco a trattenere le lacrime. Che tristezza... il mio piccolino...

Inviato

mi dispiace immensamente!cos'ha detto il vet?

se davvero se ne sta andando, tu pensa che gli hai dato una vita splendida e te ne sarà grato per sempre e tu non lo dimenticherai mai.

Inviato

Annalisel sei andata a farla vedere dal vet? magari ti può aiutare.

Non ti far prendere dal panico.

Per aiutare il piccoletto è indispensabile una visita da un vet. esperto in animali esotici.....se non hai la possibilità di andarci almeno telefona.

Tienici informate.

Inviato

Annalisel mi dispiace tantissimo, però io penso se non altro che si possa operare e asportare. Come ha detto Buba solo un vet esperto in esotici può dirlo e può intervenire. Non pensare di doverlo lasciare così, secondo me davvero qualcosa si può fare. Fai il possibile, facci sapere..

Inviato

Ciao a tutte voi.

Ho dimenticato di aggiornarvi sulla situazione. Poldino è stato dal veterinario (che botta al portafoglio!). La bozzetta che si sentiva è probabilmente una ciste o un tumore, ma ha detto che non vale la pena toglierlo perchè essendo molto mobile, non dovrebbe essere pericoloso.

Per i problemi intestinali ha prescritto delle gocce e un cambio di dieta, per la quale però non va pazzo. Spero non dimagrisca ulteriormente!

Ora aspettiamo e vediamo come si risolvono le cose...

Inviato

Annalisel ma da questo veterinario ci sei sempre andata?

Vista la delicatezza del problema io proverei a sentire anche un altro parere

Non conosco l'anatomia dei porcellini e magari sto per dire un'immensa idiozia....ma se fossero calcoli?

Inviato

Il veterinario è uno specialista in animali esotici da cui avevo portato anche il mio precedente caviotto. Lo ha visitato in modo molto competente, quindi spero di potermi fidare del suo parere.

La cacchina sta migliorando, adesso è più compatta rispetto a prima. La sua nuova dieta consiste in pellets di una marca particolare, fieno a volontà, verdura e frutta. Prima gli davamo anche i semini, ma siccome sono difficili da digerire ora gli sono stati proibiti.

Inviato

Direi che come dieta è perfetta :bigemo_harabe_net-117:

I semini in generale piacciono molto e sono appetitosi ma bene non fanno quindi ti ha consigliato una cosa correttissima!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...