Vai al contenuto

Vit. C Per Tutte

kriss_mnm

Recommended Posts

Ora che ho messo le tre porcelle insieme era prevedibile che non riuscissi più a gestire la quantità di vitamina C per ognuna. Così ho trovato questa soluzione, ho aumentato la dose generale di peperone rosso, di modo tale che tra quello che lasciano e quello che cade e non mangiano più, sono sicura che assumano almeno la dose giusta a testa (lo do a stomaco "vuoto", cioè quando hanno parecchia fame, ciò mi assicura che ne lascino poco). So che non è un modo infallibile solo che sono un po' a secco dopo la spesa della gabbia e ho visto che le pasticche costano parecchio, poi con tre durerebbero poco e per ora non posso permettermi questa spesa, anche se sarebbe ottima. Poi adesso onestamente sto facendo economia per comprare il pellet buono da internet, che mi sarà d'aiuto quando ad ottobre ricomincerò a frequentare l'università e mancherò per molte ore da casa.

Per la vit. C ora do un peperone grosso in tre oppure oggi uno piccolo e mezzo, in modo da riempire le tre ciotole fino all'orlo. Non fa male vero? Ho anche le gocce di C....n a casa, che ho dato già qualche volta con la siringa senz'ago, ma temo che con questo caldo si siano un po' denaturate. Se comprassi le altre potrei conservarle in frigo?

Mannaggia se avessi un lavoro so già che spenderei sicuramente quasi tutto lo stipendio per loro.. Però faccio i conti con i miei, che ormai hanno anche 3 nipotine a carico :P

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Buba meglio evitare di eccedere con la frutta per via degli zuccheri, una/due volte a settimana direi che basta. Oltretutto troppi agrumi potrebbero portare problemi alla boccuccia dei piccoli.

Per quanto riguarda la vit.C bisognerebbe evitare di dargliene in eccesso, c'è la possibilità che, se i piccoli sono predisposti a i calcoli, un sovradosaggio possa portare problemi.

Personalmente do a Bartolo il peperone a giorni alterni, e quando non lo prende mezza pasticchetta (che dovrebbe bastare anche a un caviotto adulto).

Renato invece non mangia il peperone (non lo assaggia nemmeno), quindi mezza pasticca al giorno (tranne quando gli do arancia o kiwi)

Mi rendo conto che la spesa per le pasticche è altina, ma comunque durano tanto.

L'altrenativa potrebbero essere le gocce, date però direttamente in bocca, non diluite nel beverino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche io do il peperone un giorno si uno no ai piccoli oppure il kiwi...l'arancia non sempre piace per cui gliene do uno spicchio una volta a settimana e se non lo mangiano entro fine giornata allora gli do un pezzo di peperone.

Guarda per quanto riguarda le goccie e le pastigliette la veterinaria mi ha detto che non servono se loro si mangiano il peperone, il kiwi o l'arancia...

Anche perchè è meglio che l'assumano tramite il cibo che non in altri modi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Gladiola la veterinaria ti ha detto bene....se assumono vitamina dalle verdure non importa integrarla, il problema sorge quando proprio il peperone non piace allora li si che conviene la pasticchetta.

Mag tu che pasticchetta usi? io avevo quella della Ox....w ma ora hanno cambiato tipo e ai miei non piace proprio....se tu usi quella se vuoi ti posso inviare la confezione che ho comprato ....tanto i miei proprio non ne vogliono sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo gonfiati di sostanze non esattamente salutari, nè per noi nè per degli animali suppongo. Ma su questo argomento potremmo aprirci una discussione intera, ormai in tutto c'è sempre qualcosa di non naturale.

Chiedevo proprio perchè so che il peperone rosso è quello più ricco di vitamina C e non ha "controindicazioni" come ne ha il prezzemolo ad esempio. Vedrò allora di dar loro peperone giallo aumentando la dose giornaliera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono coltivati in serra....però io a dire il vero a questo non ci bado.....li pulisco bene e spero che sia sufficiente anche perchè se mi devo mettere a ragionare su quello alla fine farei prima a metter su un orto in giardino, con il risultato che forse sarebbero pure peggio visto che ho una bella strada trafficata davanti :P

Come sono coltivati in serra quelli rossi lo sono pure quelli gialli....quindi la differenza sta solo nel colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba ha ragione.... Non c'è differenza tra la coltivazine dei gialli dei verdi e dei rossi.... Inoltre in genere vengono usati ormoni vegetali che vengono chiamati così solo perchè il meccanismo di azione è simile a quello degli ormoni animali, ma credimi che non hanno niente a che vedere con questi...tra le varie famiglie di ormoni vegetali che ci sono alcuni hanno l'effetto di aumentare il numero di cellule o far maturare piu velocemente i frutti (anche se noi alcuni chiamiamo verdura, come il peperone per esmpio).

Anche altra frutta/verdura è trattata con ormoni per renderla più appetibile e facilmente acquistabile ma non è che facciano così male credo, non almeno quanto pesticidi o fertilizzanti vari.

Se vuoi essere sicura potresti passare a quelli biologici che non sono contaminati con niente, ma con tutti i ciarlatani che ci sono, io diffido pure da quelli...

Se vuoi passare al giallo dovrai aumentare la dose ma dubito che anche quelli gialli non siano trattati... a meno che non siano biologici...ma bisogna stare attenti comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per qualsiasi motivo si compri della frutta o verdura bisogna sempre stare attenti.. io cerco sempre di comperarla italiana quantomeno.

Comunque ho visto che i miei cuccioli mangiano volentieri il mandarino...dovrebbe andare bene anche quello per la vit.c...

Altrimenti si aumenta un po' il peperone giallo...oppure prova con il kiwi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...