gabry4ever Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Inviato Giugno 22, 2009 Salve mi chiamo Gabriele e ho un quesito. E' vero che i cani non sentono i sapori perchè sulla loro lingua sono assenti le papille gustative? Certe persone mi dicono che il cane sente i sapori, altre mi dicono che sente solo una determinata parte dei sapori. Ma la risposta esatta qual'è? Vorrei avere qualche parere in merito. Per esempio mi è stato detto che è impossibile che il cane non senta sapori altrimenti come fa a distinguere ciò che gli piace da ciò che non gli piace. Io sono in possesso di uno York Shire di 6 anni che quando le dai a mangiare se la cosa non le piace te la lascia nel piatto mentre se proviamo a mischiarle il piatto per esempio il wrustel con la pasta scansa la pasta e si mangia il wrustel. Ora se è vero quello che ho letto vale a dire che i cani non sentono i sapori come si spiega questo comportamento? Grazie a tutti. P.S. mo che le trovo vi faccio l'Up delle fotine sue.
martyfloo Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Inviato Giugno 22, 2009 I cani sentono bene i sapori. Inoltre hanno molto sviluppato il senso dell'olfatto.
gabry4ever Inviato Giugno 22, 2009 Autore Segnala Inviato Giugno 22, 2009 Quindi mi vuoi dire che ciò che ho letto era errato e che i cani sono in possesso di papille gustative?
martyfloo Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Inviato Giugno 22, 2009 Secondo me i cani hanno il senso del gusto anche se loro usano principalmente l'olfatto
Malinois Inviato Giugno 23, 2009 Segnala Inviato Giugno 23, 2009 Il cane gusta il cibo con l'olfatto. Bisogna sapere che l'olfatto del cane è 100.000 volte più sviluppato di quello dell'uomo, in questo modo riesce anche a scartare ciò che meno gli aggrada. Con questo non significa che non ha pupille gustative, ma sono molto ridotte a confronto a quelle dell'uomo. Il gusto subentra molto dopo l’odorato: le papille gustative trasmettono le informazioni al cervello una volta che l'alimento è nella bocca.
ilga29 Inviato Giugno 23, 2009 Segnala Inviato Giugno 23, 2009 Salve mi chiamo Gabriele e ho un quesito. E' vero che i cani non sentono i sapori perchè sulla loro lingua sono assenti le papille gustative? benvenuto gabriele... hai creato una bella discussione...perchè c'è molta confusione su questo quesito... i cani hanno le papille gustative, ma non sono sviluppate a tal punto di dargli la percezione che abbiamo noi umani nel sentire i sapori... al contrario degli esseri umani, i cani hanno l' olfatto molto più svilluppato del nostro, grazie ad esso percepiscono i sapori.
gabry4ever Inviato Giugno 24, 2009 Autore Segnala Inviato Giugno 24, 2009 Ok grazie ilga29 per la risposta e anche grazie a Malinois. E io che credevo che i cani non li sentissero proprio i sapori. Aspettate un po' e vi uppo le foto col pelo rasato.
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora