Vai al contenuto

Info Sul Senso Del Gusto


gabry4ever

Recommended Posts

Salve mi chiamo Gabriele e ho un quesito.

E' vero che i cani non sentono i sapori perchè sulla loro lingua sono assenti le papille gustative?

Certe persone mi dicono che il cane sente i sapori, altre mi dicono che sente solo una determinata parte dei sapori.

Ma la risposta esatta qual'è? Vorrei avere qualche parere in merito.

Per esempio mi è stato detto che è impossibile che il cane non senta sapori altrimenti come fa a distinguere ciò che gli piace da ciò che non gli piace.

Io sono in possesso di uno York Shire di 6 anni che quando le dai a mangiare se la cosa non le piace te la lascia nel piatto mentre se proviamo a mischiarle il piatto per esempio il wrustel con la pasta scansa la pasta e si mangia il wrustel.

Ora se è vero quello che ho letto vale a dire che i cani non sentono i sapori come si spiega questo comportamento?

Grazie a tutti.

P.S. mo che le trovo vi faccio l'Up delle fotine sue. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane gusta il cibo con l'olfatto.

Bisogna sapere che l'olfatto del cane è 100.000 volte più sviluppato di quello dell'uomo, in questo modo riesce anche a scartare ciò che meno gli aggrada.

Con questo non significa che non ha pupille gustative, ma sono molto ridotte a confronto a quelle dell'uomo. Il gusto subentra molto dopo l’odorato: le papille gustative trasmettono le informazioni al cervello una volta che l'alimento è nella bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi chiamo Gabriele e ho un quesito.

E' vero che i cani non sentono i sapori perchè sulla loro lingua sono assenti le papille gustative?

benvenuto gabriele...

hai creato una bella discussione...perchè c'è molta confusione su questo quesito...

i cani hanno le papille gustative, ma non sono sviluppate a tal punto di dargli la percezione che abbiamo noi umani nel sentire i sapori...

al contrario degli esseri umani, i cani hanno l' olfatto molto più svilluppato del nostro, grazie ad esso percepiscono i sapori.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...