Vai al contenuto

Ciao A Tutti =)


bellalillo

Recommended Posts

ciao a tutti per prima cosa vorrei presentarmi dato che sono nuovo nel forum, mi chiamo lorenzo ho 16 anni e vivo a roma

avrei bisogno di un consiglio, mi affascinano molto i rettili e mi piacerebbe averne uno a casa sono molto attratto dai gechi ma su internet ho trovato solo informazioni generighe e x nulla dettagliate (è la mia prima esperienza con rettili) non sono x nulla pratico e non saprei neanche da dove cominciare x prendere un geco x cui volevo avere alcuni consigli:

1 quale specie mi conviene prendere? è indifferente opp è fondamentale x il cibo da prendere e x la spesa da fare x il terrario?

2 quanta attenzione quotidiana richiedono? anche questa dipende dalla specie o il tempo non varia da specie a specie?

3 qui a roma sapreste indicarmi un negozio che venda questi tipi di animali e che possa aiutarmi a scegliere?

4 (forse questa è una domanda stupida) cosa mangiano e dove si compra quello che mangiano?

5 il terrario ogni quanto andrebbe pulito? sarebbe possibile tenerlo in camera dove dormo o puzzerebbe?

scusate l'ignoranza ma non so praticamente nulla di questo campo spero possiate aiutarmi grazie in anticipo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, prima di tutto benvenuto !

Allora, di sauri ce ne sono veramente tanti, ma quello che mi sento di consigliarti è geco leopardino ( Eublepharis Macularius), molto semplice, lo consiglerei propio a un Neofita che vuole intraprendere questa passione nell'ambito rettili.

1-Se prendi un leopardino, da baby( cosa che ti sconsigliio per iniziare), hanno bisogno anche di un semplice faunabox, mentre se si parla di UN adulto , 40-50x50x40 andrebbe anche bene, ma più spazio ce meglio è .

2-Attenzione quotidiana non molta, anzi, non sono animali che hanno bisogno di essere coccolati o delle tue attenzioni, li stresseresti solamente, oltre pulire le feci che fanno, cambiare l'acqua e darle il cibo non hanno bisogno di niente.

3-Meglio se i rettili li prendi alla varie fiere che fanno, in negozio di solito o sono parassitati, o hanno qualcosa che non va.

Esempio a fine mese, il 27-28 ce Squamata a Ozzano (BO), poi ce ne sono molte altre, hanno fatto da non molto il Reptiles Day a Longarone, poi tra qualche mese ce pure il Nirm, perciò se fossi in te coglierei qualche occasione e lo prenderei nelle fiere sopra citate .

4-I sauri in generale, mangiano grilli,tarme della farina, del miele, locuste, blatte , e tutti questi insetti li puoi ordinare tramite web, oppure in qualche negozio di rettili se li trovi, gli insetti da pasto andranno spolverati 1-2 volte alla settimana con della vitamina D3, mentre calcio da lasciare sempre disponibile nel terrario.

5-Come tutti gli animali, se li pulisci non puzzano, dovresti pulire quando fanno le feci/urea, se usi scottex lo fai in un'attimo, anche tappetini in erba sintetica, cosa che ti sconsiglio sono le sabbie che di sicuro avrai visto, creano solo problemi.

Se ce qualcos'altro chiedi pure!

Quando leggere il saggio Manu , di certo saprà darti altre dritte !

Te lo diranno anche in moderatori, non usare frasi abbreviate e linguaggio da chat !

Ciao : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che Northern ti ha già detto più o meno tutto :D

Aggiungo solo che oltre al terrario ti servirebbe un cavetto termico per riscaldarlo. Ad ogni modo potresti comprare un libro per iniziare a scoprire i gechi, ad esempio "Guida ai gechi" di Massimo Millefanti, è un po' datato e molto basilare, ma penso che per un neofita sia un ottimo inizio (ci ho messo mano anche io e posso garantire sul testo :)).

Inoltre se deciderai di lanciarti sui gechi leopardini il mese prossimo uscirà anche un libro interamente dedicato a loro scritto da me e Mauro Grano :D

Però devo dire che oltre ai leopardini per iniziare ci sono anche i Rhacodactylus ciliatus, che hanno decisamente poche prestese, se non quella di un'abbondante spruzzata d'acqua tutti i giorni.

Se mai guarda in rete un po' di foto di Eublepharis macularius e Rhacodactylus ciliatus, poi in base a quello che ti attrae di più ti si dice come muoverti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E manu, su IG direte quando sarà disponibille di preciso il libro ? che ovviamente una copia la prendo

Ovviamente quando ucrià lo dirò :D

Grazie barcellini per i complimenti, sono molto felice del lavoro svolto perchè io e Mauro abbiamo avuto carta bianca per la stesura del libro, non come successe quando collaborai con Massimo Millefanti al libro "Guida ai gechi" che la De Vecchi editore ci diede un sacco di limiti, dal numero di pagine al numero delle battute...in questo modo fummo costretti a tagliare buona parte del testo scritto per rientrare nelle richieste della casa editrice. Con questo rimango dell'idea che per un neofita "Guida ai gechi" sia un buon testo per iniziare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...