Vai al contenuto

Gattino Trovato In Strada


-Shiva-

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri ho trovato un gattino piccolo per strada ma non l'ho portato a casa perchè vorrei aspettare un pò per vedere se la mamma torna...Comunque è vicino a casa mia e gli ho portato un pò di latte ma non mi sono mai occupata di un gatto quindi non so praticamente niente!

Cosa potrei fare per lui? Quali cibi dargli e cosa gli serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono persone ben più esperte di me per cui aspetta pure i loro consigli...

per il latte ti consiglierei di dargli quello apposta per micetti perché quello di mucca può causare diarrea nei piccini e se è abbandonato/randagio e un po' debilitato non vorrei gli facesse davvero male...

per il mangiare ovviamente ti consiglio quello apposito per gattini, il kitten... se è molto piccolo forse può essere meglio una scatoletta di umido (mangiano pochissimo da piccoli) rispetto alle crocchette. forse mi correggeranno perché meglio non viziare di umido i gatti ma posso dirti per quanto riguarda la mia gattina: da piccola non mangiava affatto crocchette e per un certo periodo le ho dato solo umido... pian piano poi le ho intervallato umido e crocchette ed ora non sopporta proprio il primo!

le crocchette fanno meglio ai denti perché sono duri e glieli puliscono a differenza dell umido

se deciderai di prenderlo con te portalo dal veterinario per veder che non abbia problemi intestinali (vermi) e/o pulci... ho visto che spesso i piccoli randagini sono affetti da entrambi.. ma nulla di grave in nessuno dei due casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è possibile in quella zona, puoi provare a mettere una sorta di cesta o riparo in modo che possa scegliere se usarla o no.. con una cestina magari...

altra cosa (ovviamente se riesci!), per il cibo meglio dargliene poco per volta perché in questo periodo rischia di riempirsi presto di formiche .. per cui meglio poco più volte al giorno (Che tra l altro è il modo in cui mangiano i gatti)

mi rimetto cmq a voci più esperte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gattino mangia già da solo ti consiglio di dagli, come ti è già stato consigliato, cibo apposito per cuccioli ed evitare latte vaccino.

Se non mangia da solo devi alimentarlo con il biberon e latte apposito per cuccioli.

Se vuoi portarlo a casa, anche se la distanza è breve usa un trasportino. Se il gattino è già grandicello potrebbe in braccio, impaurisi e scappare.

Se fa già i bisogni autonomamente abitualo alla lettiera. Se ancora non è autonomo nel farli a ogni pasto, massaggia il pancino e la zona anale con un batuffolo di acqua tiepida.

Se hai bisogno di ulteriori consigli siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo su un depliant di una marca di cibo per gatti che è facile insegnare ad usare una lettiera al gattino ... dice di metterlo sulla lettiera, prendergli la zampina e con questa farlo scavare e poi quando ha finito il bisognino prendergli di nuovo la zampina e muovergliela in modo che sotterri...

te l ho scritto sperando possa esserti utile, ma non posso garantire che funzioni... intanto mi sono chiesta: come fai a capire che sta per fare un bisognino?

poi credo dipenderà anche dal carattere del micino, da quanto tempo impiegherà a darti confidenza :)

una gatta ha partorito nel giardino di una mia amica.. la gatta era assolutamente randagia e anche i piccoli erano piuttosto "selvatici" ... ha fatto una fatica incredibile ad avere un po' di confidenza, questa mia amica! ...nonostante sia nati nel suo giardino, lei sia sempre stata presente e ha dato loro del cibo..

con questo però non voglio affatto scoraggiarti!!! voglio solo dirti che ogni gatto ha il proprio carattere :) per quanto sia una banalità l ho voluto dire :)

ti faccio anche i complimenti: l altro giorno ho visto un micino che girava per le strade del centro città .. a occhio e croce avrà avuto 2 mesi, assolutamente non di più. mi sono chiesta se sia o meno randagio... e non ho saputo che fare ... non si è lasciato avvicinare... il fatto è che non è un luogo molto vicino a casa mia, altrimenti andrei a controllare tutti i giorni. d'altra parte, se l avessi preso e fosse stato di qualcuno o avesse la mamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...