Vai al contenuto

Una Malattia Mortale..


roxi

Recommended Posts

Ceto, il tetano è una infezione ben nota. Hai avuto eserienze in proposito? O hai delle doamnde da fare? Oppure puoi farci un bel quadro di come si contarae, come si manifesta e su quali misure adottare per prevenirlo.

Tutto è ben accetto, perchè è un problema non di poco conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si,la mia puledrina qualke mese fa' ha contratto il tetano,eh..credetemi e stata un'esperenza che non dimentikero' facilmente...un bel giorno stando in paddok si fece un piccolissimo raschietto,purtoppo quasi direi invisibile,tanto da non accorgermene subito..dopo qualke giorno notai ke pian piano le pupille si stavano dilatando,e piu passava il tempo e piu la cavalla iniziava ad avere una rigidita' facciale,faceva fatica anche a mangiare,cosi' kiamai subito il veterinario,ma mi disse che non c'era da preoccuparsi e che gli sarebbe passato..il giorno dopo quando entrai nel box,la trovai distesa a terra con gli okki spalancati e mezza paralizzata,spaventata rikiamai il veterinario e quando la vide mi disse ke aveva preso il tetano,e ke per lui ormai la cavalla aveva poke ore di vita,se non addirittura attimi...lui mi sconsiglio di farle la cura antibiotica perke secondo lui sarebbe stato tutto inutile,ormai per lui era gia morta..cosi' io ancora incredula di quello ke stava succedendo,mi feci forza e decisi che volevo farle comunque le cure antibiotike..e cosi fu'...i giorni successivi non vedevo ai me'nessun tipo di miglioramento,pero' questo non mi buttava giu',dentro di me sapevo che lei un giorno c'e l'avrebbe fatta....gli sono sempre stata accanto,giorno e notte,avvolte ho vegliato tutta la notte per la paura che da un minuto all'altro lei non c'e l'avrebbe fatta..e cosi questa tortura e durata ben 2 mesi,2 lunghissimi mesi..eh..credimi non gli e' lo auguro a nessuno quello che ho passato io..arrivati ad ora,la cavalla e guarita..e sai cosa mi ha detto il veterinario?e stato davvero un miracolo,lei c'e la fatta sopratutto perche gli sei stata sempre vicino..purtoppo questa malattia ha 1 tasso altissimo di mortalita',circa l'80 %...e da cosa e stato causato?da un ferro arrugginito....ecco perche ogni anno va fatto il vaccino antitetanico...credetemi che serve davvero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...