Vai al contenuto

E Ora Chica


tiberts

Recommended Posts

Che tristezza ragazze....come sapete qualche mese fa morì Simba e fu bruttissimo sia perderlo che pensare potesse essere invece andato in letargo....poco tempo fa Bijou lo ha raggiunto sul ponte e solo Chica era ancora con noi....Chica che all'inizio si chiamava Chico perchè pensavamo fosse un maschietto, Chica che è stata la nostra prima cricetina e la tanto desiderata cricetina di Manuel, tant'è che fu proprio lui a sceglierla come regalo con le sue mancette...questo a giugno di 2 anni fa....

Ieri scendo in taverna e la vedo stranissima, il musetto quasi appuntito...il naso sembra spelato perchè si vede il rosa....il mento tutto bagnato e sotto sembra di vedere una sorta di palla, una fistola...lei debolissima ed instabile, il respiro rantolante e nonostante tutto voleva assolutamente salire al secondo piano dove c'è la sua adorata casetta a forma di fungo, quella dove andava quando voleva rilassarsi, quando era felice perchè c'era del cibo che le piaceva tanto e allora lo prendeva e correva nella casa-fungo per mangiarselo tutta giuliva....due giorni fa ero scesa e con mia figlia le passavamo i semini ma lei era lentissima...infatti il terzo semino glielo lasciammo sul piano e dissi a mia figlia "cari come mangia lenta...si vede che è vecchiotta.."

Mai più immaginavo che quella lentezza era il preambolo di questa lenta ed orribile agonia che ancora non l'ha portata sul ponte...poco fa sono scesa e lei è ancora lì' dove si è messa da ieri, di fianco alla sua casa-fungo, il respiro sempre più flebile...il rantolo sempre più sottile...ma non molla!!! e io prego perchè si lasci invece andare, perchè vederla così è terribile....perchè ogni volta che scendo spero di trovarla addormentata e non ancora lì con questi occhi chiusi e il crapino chino che respira sempre più piano....presumo sia in coma, o perlomeno è quello che spero....

Mi sono anche chiesta se potesse esserci stato un virus in Simba, il primo ad andarsene , un virus aereo visto che sono in 3 gabbie separate, perchè mi sembra strano e assurdo che in poco tempo li stiamo perdendo tutti....anche se sia Simba che Bijou non avevano nulla sul corpo e non hanno fatto (per fortuna) questa lentissima agonia...

Chichetta cara....tu sei proprio stata una scoperta, mai più immaginavo che dietro ad un esserino così minuto si potessero nascondere tutte queste cose così belle...la tua felicità nel vedere il pomodoro era la mia felicità, sì perchè io ti vedevo proprio che eri felice...tutta gasata e fiera...io vedevo nel tuo musetto quanto ogni piccola cosa (piccola come te) ti rendesse felice o, al contrario, ti infastidisse e la soddisfazione che provavo a vederti felice, a capire ciò che volevi ed accontertarti non te la so spiegare a parole.....spero che tu hai potuto leggere nei miei occhi ciò che io leggevo nei tuoi....ieri ho fatto per accarezzarti, volevo prenderti...mi sembrava e mi sembra così brutto guardarti morire e non poterti far sentire che ci sono...ma tu hai avuto un gesto di stizza...con quel poco di energia che avevi hai alzato le zampine e hai tentato di fare un verso di rabbia (forse il terzo verso di rabbia da che ti conosco)...ho capito subito cosa volevi dirmi sai? e con gli occhi ti ho detto "ok...ti lascio stare...." però ogni volta che scendevo ti parlavo e tu cercavi appena appena di tirare su il crapino e il tuo respiro si faceva più forte e io sapevo che volevi farmi capire che eri felice che io fossi lì..che mi sentivi vicina...ora non posso fare altro che fare la spola su e giù per farti sentire la mia voce, anche se credo che ora tu non senta più nulla e spero che in quel nulla ci sia anche il dolore e la sofferenza che da ieri ti appartiene....pochi giorni fa ho detto ad Alessia di Bijou e tu sai bene che Alessia quando vede voi soffrire sta male in modo terribile, figurati quando sa che non c'è più...ha pianto per Bijou e si è rattristata tanto come sempre...ma tu Chica per tutti noi sei qualcosa in più, sei qualcosa di speciale...eri la nostra "miss", anzi, lo sei ancora e sempre lo sarai....noi siamo stati estremamente fortunati....credo che a nessuno sia mai capitato di avere una "miss" come te....

Chichetta.....è bruttissimo dirlo, ma non vedo l'ora di scendere e saperti finalmente in pace.

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia ti sono tanto vicina... Capisco quello che vuoi dire, anche se sembra brutto, anche io pensavo la stessa cosa quando vedevo Balthy soffrire... Sapere che ormai non c'era più nulla da fare ma vederlo resistere, respirare e camminare barcollante, mangiare solo quel pezzettino di mela e di formaggio perchè il resto era troppo duro per i suoi dentini... Questo pensiero però non credere che sia davvero negativo, secondo me è, anzi, tutt'altro: metti da parte l'egoismo che vorrebbe non far volare mai via quella piccola stellina per tenerla sempre accanto a te, pur nella sua sofferenza, per pensare al suo bene, a ciò che è meglio per lei... Terminare l'agonia per potersi finalmente addormentare in pace. Perchè vedere il proprio cricetino stare così male senza poter far niente è davvero terribile... Comunque non penso si tratti di un virus, da quello che dici c'è troppa differenza tra il modo in cui Simba e Bijou se ne sono andati e tanta distanza di tempo. Un forte abbraccio a te, alla piccola Alessia e un bacio a quel minuscolo concentrato di amore infinito :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto collegando "al volo" da ufficio...Chica stamattina è ancora viva e verso le 11 mio marito la portava dalla vet. esperta in esotici....ora ho la speranza del miracolo e nello stesso tempo mi chiedo se l'avessi portata lunedì forse le avrei evitato tutto questo....è che sembrava proprio morente, semrbava che si spegnesse da un momento all'altro.....ma perchè con i miei animali mi devo sempre sentire così in colpa e non riesco a capire di comportarmi in maniera diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i circeti è così difficile riuscire a comportarsi... Non sentirti in colpa. A volte se ne vanno all'improvviso quando il giorno prima stavano bene, altre volte si trascinano per giorni e giorni e ogni attimo sembra l'ultimo... Facci sapere cosa dice la vet <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La veterinaria l'ha aiutata ad andarsene...ha detto che anche a portarla prima non sarebbe cambiato nulla visto che comunque i movimenti che vedavamo erano solo riflessi nervosi in quanto l'attività cerebrale non c'era più...i reni erano già compromessi e anche un'altra cosa che però mio marito non ricorda...

ora riposa sul ponte..mi piace immaginarla su di una ruota che più la fai girare e più "piovono" pomodori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...