Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

mi é venuto un dubbio....i tempi ella maturità sessuale me li avete già elencati, ma la mia domanda é la seguente.

Se un giorno dovessi prendere un altri niglietto vorrei evitare che arrivi al momento della pipì ovunque e mi chiedevo se si possono sterilizzare già prima dei 4 mesi, tipo 3,5 mesi, sia maschi che femmine.

Ciò sarebbe possibile anche se i testicoli non sono ancora scesi?il veterinario riuscirebbe ugualmente vero?i vostri veterinari cosa dicono al riguardo?

grazie mille

Inviato

Secondo me per sterilizzare un coniglio maschio bisogna aspettare che i testicoli siano maturi.

Io so che la sterilizzazione consiste nell'incidere i testicoli, togliere "il dentro" e ricucire.

Credo quindi non sia possibile farlo prima di un certo periodo che comunque varia da animale ad animale.

Inviato

ti ringrazio ;D per i maschi avevo il sospetto anch'io che bisogna attendere, ma per le femminucce tanto non é che cambia molto, devono aprire comunque...mah chi lo sa....

Inviato

Che io sappia bisogna aspettare la maturità sessuale di entrambi per procedere con l'intervento... Sicuramente il veterinario è in grado di castrare un maschio anche operando internamente, poichè può capitare che non entrambi i testicoli scendano (come è successo al coniglio di una mia amica) e quindi in questo caso l'intervento è sia esterno che interno, ma ciò non toglie che vadano rispettati i tempi di sviluppo. Non so spiegarti il perchè con precisione, se avrò modo di approfondire l'argomento ti farò sapere! <_<

Inviato

Una volta raggiunta la maturitŕ sessuale (il che avviene molto precocemente: a 3-4 mesi per le razze piccole, a 4-6 mesi per quelle piú grandi fino anche a 9 in quelle giganti) il coniglio inizia a manifestare dei comportamenti dettati dagli ormoni. Facilmente l’animale inizia a spruzzare urina e lasciare in giro le feci per marcare il territorio, evitando di usare la cassetta e quindi sporcando in giro per la casa. Il coniglio spesso diventa aggressivo, specialmente le femmine che possono mordere quando sono nella gabbia, tanto da rendere difficili le operazioni di pulizia o addirittura pericoloso toccare l’animale.

Specialmente i maschi, ma talvolta anche le femmine, iniziano a montare piedi mani altri animali della casa, oggetti inanimati, con un’insistenza a volte esasperante per i proprietari che vedono l’innocente coniglietto trasformato in una sorta di maniaco sessuale l intensitádi questo comportamento varia molto da soggetto a soggetto: molti maschi restano relativamente tranquilli e non manifestano comportamenti fastidiosi.

Se il coniglio vive con un altro dello stesso sesso, anche se cresciuti insieme da piccoli, possono innescarsi lotte per la dominanza, con conseguenze a volte gravi (i conigli possono farsi molto male lottando tra loro).

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...