Vai al contenuto

Alcune Notizie.


loli

Recommended Posts

<_< avrei alcune domande da porre

1)i furetti puzzano?

2)quanti figli fanno?

3)quante ore deve stare fuori?(dalla gabbia)

4)il furetto sopporta il freddo e il caldo?

5)quante volte può fare il bagnio al mese?

6)si può portare al mare e in montagna? <_<

loli

:bigemo_harabe_net-139:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa io mesi fà volevo comprarmi un furetti ma poi ho deciso di no perchè il furetto ha bisogno di molte attenzoni....comunque

si possono lavare 2 ..3 volte al mese circa circa

possono avere dai 2 a 11 cuccioli

si possono portare a mare o in montagna ma devi stare attenta

puzzano

e devi stare attente perchè il furetto soffre il caldo ed è più resistente al freddo

comunque io non o esperienza in questo campo ma ho fatto molte ricerche quindi cerca di fare tante ricerche anch tu per far stare bene questi stupendi animali

p.s mi puoi mandare una foto dei tuoi furetti questo e il mio contatto ******** :bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-117:

Modificato da zarina
non si possono inserire indirizzi e-mail e nomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora in ordine:

1) i furetti puzzano?

Hanno un odore particolare del pelo come qualsiasi animale, è diverso da cane e gatto e quindi molti lo notano di più. L'odore è dovuto agli ormoni che fan produrre alle ghiandole sebacee sul corpo un sebo oleoso ed odoroso, quindi per far calare molto l'odore del furetto, ma non farlo scomparire, bisogna sterilizzare l'animale.

Inoltre è utile cambiare e lavare spesso la gabbia e i panni dove dorme, almeno 1 o 2 volte a settimana.

Se non sterilizzati (in modo chirurgico o chimico con microchip) quando vanno in calore puzzano tantissimo, diventano giallastri e unti e segnano il territorio di continuo, in particolare il maschio è quasi insopportabile, tipo caprone, e stà in calore anche 6-7 mesi all'anno ininterrotti.

5) quante volte può fare il bagnio al mese?

I furetti sterilizzati non andrebbero mai lavati e nemmeno le femmine intere, non ce n'è bisogno, sono animali puliti, mentre un maschio intero si può lavare raramente nei periodi di calore x aiutarlo a togliere il sebo in eccesso. Quando si lavano va fatto con shampoo delicato x animali e non più di una volta ogni 1-2 mesi, altrimenti nel tempo si rovina pelle e pelo e tralaltro si stimola la pelle a produrre più sebo e quindi dopo qualche giorno tendono a puzzare di più.

Per pulizie veloci si possono usare le salviettine umidificate senza alcool x neonati. Per i bagni in acqua senza sapone non ci son limiti invece.

3) quante ore deve stare fuori?(dalla gabbia)

Circa 3-4 ore è sufficiente ma devono essere spezzate nell'arco della giornata, almeno in due momenti (ad esempio mattina e sera presto) perchè alternano di continuo momenti di sonno e veglia e dopo 1-2 ore di gioco vanno a dormire da soli. In ogni caso più ore riesci a lasciarli liberi meglio è x loro. Non è consigliabile tenerli svegli con le luci accese di sera dopo il tramonto, soprattutto d'inverno, per il loro metabolismo e l'effetto negativo sulle ghiandole surrenali (soprattuto per gli sterilizzati). Naturalmente la stanza dove li liberi deve essere "a prova di furetto" ossia senza nessun pericolo (balconi aperti da cui cascare, oggetti ingeribili, oggetti che possono cadere addosso, detergenti alla loro portata...). A passeggi van portati con pettorina ad H o 8 e guinzaglio.

4) il furetto sopporta il freddo e il caldo?

La temperatura ideale per loro sarebbe 15-20° C.

Sopporta meglio il freddo, può anche vivere fuori anche d'inverno se gli si dà un adeguato riparo da pioggia e vento, con una cuccia chiusa piena di coperte di lana/pile e si fa attenzione a non far gelare l'acqua.

Se invece vive in casa e lo si porta fuori d'inverno bisogna fare attenzione agli sbalzi di temperatura.

Più pericoloso è il caldo, già sopra i 28-30° C soffrono molto, la gabbia non và messa dove batte il sole, l'acqua dev'essere sempre a disposizione fresca, molti gradiscono una piscinetta dove bagnarsi o si può usare bottiglie gelate avvolte in un panno da posizionare in gabbia, dev'essere un punto ben arieggiato e gli si può posizionare a quelche metro un ventilatore, se fa eccessivamente caldo si possono far stare in casa col climatizzatore sui 24-26°C. D'estate non van portati a passeggio durante le ore più calde.

6) si può portare al mare e in montagna?

Li puoi portare quasi ovunque, solitamente amano uscire ed esplorare, passano a setaccio ogni cm. Naturalmente bisogna ben organizzarsi con trasportino/gabbietta con lettiera x il viaggio, guinzaglio, cibo e acqua e scegliere le temperature pià adatte per le uscite. Se invece che una giornata è x una vacanza, bisogna organizzare anche il posto dove staranno secondo le loro esigenze similmente a casa.

2) quanti figli fanno?

Da 1 a 15, mediamente 6-8 ma non sono poco frequenti i parti più numerosi (quest'anno già 3 furette che conosco ne han sfornati 11 a testa); solitamente una volta all'anno o al massimo due (ma non andrebbe fatto fare).

Ho letto che vuoi prendere una coppia, intendi fratello e sorella o comunque parenti? se è così sappi che NON devono assolutamente accoppiarsi tra loro! i cuccioli potrebbero nascere con gravi problemi, o la madre potrebbe averne durante la gravidanza e abortire e rischiare la vita, se anche nascessero apparentemente sani potrebbero essere portatori di varie malattie e manifestarle in età adulta o trasmetterle ai figli se si riproducessero a loro volta.

Se vuoi due furetti che si facciano compagnia, soprattutto se ora non hai intenzione di sterilizzarli appena maturi, ti consiglio caldamente di prendere due animali dello stesso sesso, saranno molto più semplici i rapporti, si trovano molto meglio nel gioco perchè di taglia simile (un maschio può essere anche il doppio di una femmina) e anche per tè sarebbe più facile la gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelin io ho un fratello e una sorella di furetti.

allora come ti ho già detto NON DEVONO ACCOPPIARSI, devi stare molto attenta a questo.

quando avranno circa 5-6 mesi dovrai separarli, il maschietto inizierà ad avere atteggiamenti insistenti con lei, quando a lei si gonfierà la vulva tipo canotto sarà il momento di sterilizzarla.

per farli convivere insieme devi almeno sterilizzare lei, ma ti consiglio anche di far castrare lui quando avrà 8-10 mesi perchè diventerà uno stress per lei, i maschi in calore sono molto nervosi oltre ad essere puzzolenti e unti e pisciare in giro ovunque, non riescono a stare con altri furetti pacificamente, o li vogliono picchiare o accoppiarsi tutto il tempo, anche se non possono, li prendono forte x a collottola e li trascinano in giro e li bloccano simulando l'accoppiamento.

trova da subito un bravo veterinario per animali esotici che abbia esperienza di furetti per fare i primi vaccini e a cui affidarti al momento dell'operazione.

se mi dici la provincia dove abiti poso indicartene alcuni che li trattano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...