Vai al contenuto

Ricci E Fragole


federik70

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho piantato delle piantine di fragole in giardino e quando erano quasi mature una mattina le ho trovate mangiucchiate e presentavano segni di dentini.

Avendo dei ricci in giardino posso pensare che siano loro ? oppure sono topi ?

Se recinto l'area delle fragole con una rete fitta e alta circa 50cm i ricci riescono a superarla ?

Grazie Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico! I ricci di solito mangiano i frutti caduti, ma avendole a portata di denti potrebbero aver mangiucchiato qualche fragola, e altrettanto i topi. I ricci possono arrampicarsi su una rete, e rischiamo anche di farsi male rimanendoci incastrati col muso se è a maglie larghe e con le zampe se è a maglie piccole... quindi evita tutte le reti e fai piuttosto un recinto liscio non scalabile, ad esempio in onduline.

Ti mando via e-mail (o mp, non ho capito quale dei due mezzi è) un link alle foto di un recinto a prova di riccio. Se ti capita di avere a che fare con dei ricci e non sai come comportarti puoi contattarmi, me ne occupo da un po' in collaborazione con "Hedgehogs, il sito dei ricci".

Ti riporto anche un link ad alcune informazioni sui ricci che ho postato qui su Animali nel Mondo:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=14257

Mi raccomando, nell'orto e nel giardino non usare lumachicidi e veleni vari, che azzerano la biodiversità nei nostri giardini e nelle nostre campagne facendo scomparire insieme agli animali nocivi anche un sacco di animali utili...! Se proprio devi liberarti delle lumache c'è un lumachicida biologico, il Ferramol della Neudorff (io l'ho preso per la mia vicina in un consorzio agrario), che a differenza dei micidiali lumachicidi alla metaldeide non è pericoloso per uccelli, ricci, cani, gatti ecc.

Ciao!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff... non riesco a mandati e-mail o mp, non sono abilitati! Qui trovi la foto di un recinto a prova di riccio, con pareti liscie alte 50 cm o più:

Se hai bisogno di consigli sui ricci puoi sempre contare su "Hedgehogs, il sito dei ricci" e sul centro "SOS ricci":

Ciao!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...