Vai al contenuto

Cucciolo Di Nove Mesi Inappetente...


sune

Recommended Posts

Ho un cucciolo di bassotto di nove mesi che ultimamente ha avuto un po' di problemini alimentari: ho iniziato con le crocchette che fino a 4 mesi ha divorato, poi ha iniziato a snobbarle. Prima ho cambiato marca, poi sono passata all'umido , fino a cucinare per lui carne alla griglia.

Mangiava sempre poco, a parte la sera, momento in cui puliva il piatto.

Ho quindi iniziato a dargli quasi un pasto unico e qualche spuntino, solo se apprezzato, a pranzo e a colazione, ma se non mangiava vomitava succhi gastrici. Un giorno ha iniziato a soffrire di diarrea, la stessa sera si è mangiato una bistecca di pollo intera tutto affamato, salvo poi vomitarla subito dopo. La veterinaria ha parlato di gastrite e mi ha prescritto un antibiotico S*****x e un protettore dello stomaco Z***c, insieme ad una dieta leggera. Ora il cane mangia un pochino di più (anche se mai avidamente), sempre salvo che gli si proponga un'alternanza di cibi: prosciutto insieme alle crocchette o umido o pollo alla griglia...e le feci sono tornate normali.

A parte questo brutto rapporto con il cibo che lo rende magrolino, è vivace, corre tanto, vuole solo giocare, salta, e sembra felice. Inoltre, sarà il caldo di questi giorni, ma beve molto di più e la notte non riesce a trattenere la pipì fino al mattino, cosa che fino a qualche settimana fa faceva. Ho chiesto alla veterinaria se potesse dipendere dai farmaci che assume e lei mi ha detto di fare un'analisi delle urine per poi vedere se ha cistiti o indicatori di diabete ed eventualmente anche quello del sangue.

Non voglio sembrare venale, perchè proprio non lo sono, soprattutto se si tratta della salute del mio cucciolo, ma fino ad adesso tra visite e farmaci ho speso quasi 300 euro. Ogni visita il veterniario mi chiede 40 euro e per gli esami pure. Vorrei capire se i sintomi che vi ho descritto sono davvero meritevoli di un controllo più approfondito, non vorrei farmi fregare per ignoranza!

Grazie.

Sara

Modificato da zarina
non si possono citare nomi di medicinali o prodotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sara e benvenuta nel forum!

Il tuo bassotto mi sembra soprattutto un grande viziatello! I nostri cani riescono a capire come siamo ricattabili, e si regolano di conseguenza. Se tu gli dai qualche buon bocconcino da tavola, oppure gli fai assaggiare cibi diversi, è difficile che poi mangi le crocchette senza fare storie.

Loro sono capaci di digiunare per giorni se non ottengono ciò che vogliono, i bassotti sono piuttosto testardi!

La sete aumentata, considerato il caldo, non mi sembra un sintomo allarmante, anche se è vero che è un indicatore di diabete.

Ti consiglierei di effettuare una rieducazione alimentare dandogli due pasti al giorno, concordando la dieta con il vet., poichè mischiare prociutto alle crocchette non è molto salutare.

Metti la ciotola con il suo cibo a terra e lasciala a sua disposizione per 10-15 minuti. Se non mangia la togli e la proponi al prossimo pasto.

Nessun boccone fuori dall'orario di pranzo e cena. Se digiuna non preoccuparti, e se vomita è normale poichè i succhi gastrici si mettono in azione anche se lui rifiuta il cibo.

Vedrai che dopo qualche volta che rimarrà digiuno imparerà a mangiare la ciotola per lui preparata.

Puoi anche ammorbidire le crocchette con un po' d'acqua o di brodo vegetale/animale non salato, ma se non lo mangia queste vanno gettate via perchè si avariano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Proverò ad essere più testarda di lui, anche se ho sempre paura di equivocare il malessere col capriccio!!! E cosa mi dici della pipì? Come mai di giorno mi aspetta che rientri dal lavoro per farla fuori e di notte me la fa in casa (e non sul giornale)? Considera che l'ho educato a dormire al piano di sotto, mentre noi dormiamo sopra, zona a lui vietata (anche perchè so che fare tante volte le scale può causargli problemi alla schiena). Aveva imparato a stare giù senza impedimenti ma ultimamente veniva svegliarci per giocare tre o quattro volte ogni notte. Ovviamente io mi alzavo, lo rimproveravo e lo portavo giù. Ora, stanca di dormire così poco, ho messo dei cartoni alla base delle scale. Da quel giorno lui la fa in casa... dipende da quello?? Come mi posso comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì potrebbe essere un modo per attirare la tua attenzione visto che non riesce più a salire le scale.

Innanzitutto evita di sgridarlo e non pulire davanti a lui. Ignora completamente il misfatto e pulisci solo quando lui è chiuso in un'altra stanza. Poi metti di nuovo le traversine per la notte e quando trovi che ha sporcato lì lodalo tantissimo, lo stesso quando sporca fuori.

Ma urina sul pavimento oppure vicino agli oggetti? In questo caso potrebbe essere la sua età dello sviluppo e queste potrebbero essere marcature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...