Vai al contenuto

Diamanti Uova Sul Fondo


Ospite
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già letto molte discussioni, comunque il mio problema è il seguente. Ho una coppia di diamanti mandarino, per la verità giovani e quindi seguento il consiglio del venditore non avevo intenzione di farli covare per questo anno. Però sono tre giorni che fanno le uova sul fondo in un angolo della gabbia. Allora ho messo il nido a pera, che è stato del tutto ignorato e le uova vengono deposte sempre sul fondo!!! qualche consiglio? le uova sono tre.

Ciao ciao

Veronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai se hanno iniziato a mettere le uova sul fondo è difficile che lasciano quella cova per seguirne un'altra.

Considera che potrebbero anche essere infeconde.

Io eviterei il nido a pera, sia la femmina che il maschio entrano nel nido per imbeccare i pulli.

Mi sembra un pò stretto se consideriamo che ci devono stare i genitori e i pulli.

Ho notato tra l'altro che si rischia di far cadere le uova, addirittura in pochi casi si trovano pulli morti.

Io fossi in te metterei i nidi in plastica con apertura in alto, in modo che puoi verificare se tutto procede bene, un'altra cosa conveniente di questo nido, che una volta finita la nidiata puoi toglierla e disinfettarla per poi riutilizzarla successivamente, mentre quella a pera, una volta utilizzata la butti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Vedo oggi come procede e poi vedo se cambiare nido. Secondo me visto che sono giovani faranno un gran casino... poi decideranno loro dove fare il nido.

Pensa ho delle tortore diamantine in una voliera che hanno eletto a nido una mangiatoia di legno, che non è per niente un nido e hanno portato avanti cova e i pulli che ormai hanno 20 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veva !

I consigli che di Malinois sono ottimi !

Giustamente il nido a pera è più gradito per nostri dm, visto che in natura, sono abituati a centinaia di colonie stile nidi a pera, ma d'altronde, non sono affatto pratici !

Prima di tutto con quelli, se verso metà svezzamento devi pulire il nido, in quel caso non puoi (io cambio l'imbottitura del nido 2 volte, se no ce anche il rischio che insorgano malattie, e sopratutto per un fatto igenico),ce una alta percentuale, che il pullo, anche leggermente indietro, rimangano schiacciato da quelli più grandi,mentre usando un nido a cassetta ( legno o plastica sono uguali), questi problemi non ci saranno, sarà molto pratico osservare l'andamento della nidiata ogni tanto, la pulizia,e soprattto, dentro staranno molto più comodi.

Per le uova guarda, se sono alla prima covata, molto probabilmente non sono buone, se vedi che covano, puoi provare,li lasci per una settimana e mezzo e vedi se ce dentro qualcosa, se no butta tutto, che i dm subirebbero uno stress per il niente !

Se serve altro, chidi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...