Vai al contenuto

Gatto : Vomita Spesso, Cosa Fare ?


Northern Lights

Recommended Posts

Ciao a tutti !! E' la prima volta che scrivo nella sezione felini, di solito sono solo su rettili e volatili ; )

Comunque volevo chiedervi una cosa, la mia gattona, sterilizzata ormai da anni, ultimamente vedo che ce un problema , ora ve lo scrivo :

Nei ultimi mesi, vomita molto spesso, fuori in cortile, sotto la macchina, in taverna, sul tappeto e via dicendo, lei mangia da come una porcellina sempre, senza problemi ( li dò croccanti secchi, quelli liquidi avevo letto d qualche parte che era una specie di droga per loro, che una volta mangiato quella, non avrebberò mangiato, altro, morale : ho provato a darcela, e si è leccata solo il liquidi, il resto se le schifato eheh ), beve spesso, ovviamente mi chiama, è viziata, vuole solo acqua 100% fresca e appena scesa, o appena stappata dalla cantina.

Non penso che abbia problemi, la vedo spesso in giardino che si mangia sempre fili d'erba, e se non sbaglio , la mangiano , così vomitano e si puliscono l'intestino, qualcosa di simile ??

E sopratutto, stà ore e ore a pulirsi il pello, essendo un incrocio tra un persiano , di pelo ce ne molto tanto, e alcune volte vedo , che nel pulirsi, per sbaglio se lo mangia , quando la vedo cerco di togliercelo dalla bocca, m quando non la vedo, se lo mangia.

In settimana la porto dal veterinario, per un controllo di ruotine, e vedo cosa mi dice

Secondo voi cosa può essere ??

Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe dipendere dal fatto che leccandosi ingoia pelo. In commercio esistono degli appositi prodotti sotto forma di pasta che servono a far transitare meglio il pelo nell'intestino e a espellerlo con le feci. Questi prodotti li puoi dare mescolati nel cibo, direttamente dal tubetto o mettendoglieli sulla zampetta, in modo che leccandosi lo ingoi.

Fai presente al vet che beve molto potrebbe essere un sintomo di problemi renali.

Non è vero che le crocchette sono una specie di droga, anzi se di buona qualità sono un pasto completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vomito può dipendere dal pelo che ingoia e dall'erba che mangia..

l'erba è importante perchè come hai scritto tu è importante per pulirsi l'intestino..

comunque un controllo dal veterinario fallo per sicurezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte !

Marty, io intendevo non i croccanti normali, ma le bustine liquide, ho detto che era una specie di droga, visto che i gatti passati, una volta dato quello, non mangiavano altro, solo esclusivamente quello volevano, neanche se li davo una fettina di carne se la mangiavano, cominciavano a miagolare come pazzi e sembravano in astinenza , eheh !

Comunque molto meglio i croccantini normali secondo me', magari anche per quello che beve spesso, essendo croccanti di tipo secco.

Per bere spesso, non dico ogni ora, però quando puntualmente si risveglia dalla sua tana, o dal mio letto, va dritta verso la ciotola, mangia e dopo beve !

La pasta ce lo, infatti è quella apposta per quei problemi, solo che ce lo data una volta sulla zampa, fà mille salti e se la toglie, ho provato in bocca,ma non vorrei spaventarla troppo, mentre nei croccanti non posso, essendo secco, di sicuro sentirebbe l'odore e non lo mangierebbe !

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche il cibo umido crea dipendenda. Se mangia le crocchette è normale che dopo il pasto beva. L'importante che non beva spesso. per la pasta per il pelo prova a mescolargliela nelle crocchette o a dargliela direttamente dal dito, di solito non dovrebbe aver problemi a leccarla perchè ha un gusto appettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mangia regolarmente ma vomita spesso, puo' essere sintomo di parassitosi,da quello che hai detto e' spesso all'aria aperta,non e' difficile percio' che abbia mangiato o sia venuta a contatto con qualcosa o qualcuno che glieli abbia attaccati..se il problema e' il pelo non digerito lo vedi subito..basta che controlli il vomito..si riconoscono bene le palline di pelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...