Vai al contenuto

Pepe Sta Di Nuovo Male


Topi

Recommended Posts

Beh lui è vivace come sempre....gioca insieme al suo fratellino x tutta la stanza, mangia....sembra tutto normale. però ha il pelo intorno al nasino tutto sporco di giallastro....nelle scorse settimane starnutiva (dopo la cura di antibiotico x il raffreddore) ma stava bene e aveva preso peso aveva una panciona enorme.... Ora invece è molto dimagrito.

Sono preoccupata!

Ho appena chiamato il vet. di montelupo che mi aveva consigliato Mely...ha detto che potrebbe anche essere niente di che, ma sono cose da non sottovalutare. domattina lo porto subito.

Speriamo non sia niente di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un problema di denti...

capita spesso che ingialliscono nel muso quando hanno questo tipo di problema..però magari non è niente di grave..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquilla,magari non è niente di che e tu ti stai preoccupando tanto......facci sapere come sta :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Erika :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Topi,cerca di portarlo al più presto dal vet :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepe è stato dal vet. aveva la febbre il raffreddore delle lesioni in bocca e sia lui che l'altro mio coniglietto ( che sapevo essere un maschio, invece il vet. dice che al 90% è una femmina) sono deperiti e hanno un po' di congiuntivite.

Il vet. sospetta la Pastorellosi :bigemo_harabe_net-102: volevo documentarmi ma su internet non ho trovato niente. qualcuno di voi sa dirmi + o - di che si tratta o dirmi dove posso informarmi?

Il vet. ha fatto l'esame delle feci e non ha trovato ne uova ne altro, però bisogna ripeterlo xchè non è detto che il batterio non deponga le uova xchè loro hanno mangiato pellet con coccidiostatico che potrebbe aver rallentato il processo.

Quindi lunedì ci torno.

Mi ha preparato delle iniezioni x pepe e devo dargli con una siringa l'omogeneizzato alle verdure miste poi a tutti e due il collirio, acqua arricchita con vitamine, e dieta mista fieno verdure.

sabato devo anche dargli una pasticca.....la vedo dura.

Cmq Pepe adesso sta meglio sta riprendendo le forze oggi infatti correva e giocava, si fa curare senza problemi e va matto x l'omogeneizzato. :bigemo_harabe_net-163:

Spero tanto che non abbia la Pastorellosi il vet. mi ha detto che lo può portare alla morte, e che non è curabile. dice che potrebbe essere congenita o può essere presa dal cibo o negli allevamenti.

io ho anche paura che possa contagiare l'altro. O il mio cagnolino Willy che se trova qualche pallina in giro se la mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli Topi, mi dispiace tanto... Ti dico qualcosa in più sulla Pasteurellosi, prendendo informazioni dal libro della dott.ssa M***a A****i: il batterio che causa questa malattia si chiama Pasteurella multocida, e si localizza nelle prime vie respiratorie, nei polmoni, nella congiuntiva e nell'organo genitale femminile. Molti conigli possono essere portatori di questo germe nonostante non presentino alcun sintomo e manifestarlo in segioto ad uno stress. La trasmissione può avvenire per contatto diretto (tra compagni di gabbia, durante il parto o per accoppiamento) o indiretto (tramite il beverino o per via aerea a breve distanza). Possono essere colpiti organi diversi, anche se i più frequenti sono le cavità nasali e la faringe e i sintomi possono manifestarsi nella maniera più varia: scolo nasale, congiuntivite, torcicollo, ascessi, ulcere cutanee, scolo vaginale, perdita di peso e morte improvvisa. La pasteurellosi può anche provocare infezioni croniche dalla lunga durata, mesi o addirittura anni. L'infezione è molto difficile da eliminare ma tramite antibiotici è possibile terene sottocontrollo i sintomi.

Detto ciò, ti consiglio innanzitutto di cercare di tenere in gabbie separate i due piccoli... Certo, se si tratta di pasteurellosi Maciupiciu potrebbe essere già stato contagiato da Pepe visto che convivono da quando sono nati, comunque meglio essere accorti, magari riesci a salvare la situazione, per lo meno finchè non hai la certezza di ciò che hanno, prendi questa precauzione. Poi non so se questa malattia possa essere trasmessa dal coniglio al cane, ma comunque cerca di non far entrare in contatto Willy con i due coniglietti e stai attento che non mangi le loro palline... Quando torni dal vet chiedigli chiarimenti anche in questi termini, per il resto continua con l'alimentazione forzata e tienici aggiornati... Tanti grattini ai due piccoli! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo mi dispiace tanto :bigemo_harabe_net-102: spero proprio che non abbia la Pasteurellosi.......grattini al piccolo.Ciao :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

lunedì siamo stati dal vet.

era soddisfatto dell'aumento del peso di entrambi i nigli, 100 gr. maciupiciu e quasi 200 gr. Pepe, in 5 gg. Sono ancora troppo magri ma sono sulla buona strada.

le lesioni in bocca a Pepe sono sparite e anche la congiuntivite e il raffreddore anche il nasino è meno sporco.

sono contenta! :bigemo_harabe_net-122:

Ha fatto di nuovo esame delle feci e sono ancora negativi alla pasteurellosi ma bisogna rifare il test anche sabato mattina e porterò anche un campione del mio cagnolino, perchè avendo mangiato le feci de coniglietti potrebbe averla contratta anche lui. Accidenti! :bigemo_harabe_net-102: Tra l'altro Willy è anche vecchio (è un barboncino di 15 anni) abbastanza sordo con denti in condizioni pessime (quelli che sono rimasti) e un forte soffio al cuore infatti deve prendere pasticche per il cuore tutti i giorni a vita.

Però io nutro buone speranze visto che pepe si è ripreso così in fretta ed è aumentato di peso così in fretta, non mi sembrano sintomi di un organismo malato.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Pepe è guarito, :bigemo_harabe_net-117: piuttosto preoccupati di più per Willy che,come hai detto,ha mangiato le sue feci,spero che la visita andrà bene per lui,e che risulti tutto negativo(nei test...)Grattini ai piccoli :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che le cose vadano meglio! Spero che non sia nulla di grave, e da quello che dici sembra non esserlo! Complimenti per l'età di Willy e... Sono dolcissimi Pepe e Maciupiciu nell'avatar!! Chi è quello grigio e chi quello nero? Facci sapere come vanno le cose sabato e tanti grattini a tutti e tre! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il sostegno e x i complimenti ai piccoli. pepe è quello grigio è il più coccolone, quello nero Maciupiciu è più sfuggente vuole girare libero e non si fa toccare quando è in giro, ma quando sente il rumore del sacchetto del fieno corre subito alla gabbia. :bigemo_harabe_net-163:

Anche i vostri pelosini sono bellissimi il tuo Erika è particolare somiglia a un gatto siamese.

Anche io avevo un coniglietto albino come Minù Love, si chiamava Marylin era speciale mi seguiva ovunque e voleva sempre tante carezze, lo chiamavo come si fa con i gatti e lui correva subito da me.

era il mio amore + grande........insostituibile. :bigemo_harabe_net-104:

Appena c'è una bella giornata voglio provare a portare i miei piccoli all'aperto in un prato gli comprerò i guinzagli xchè non so come si comporteranno. Marylin l'ho sempre portato tanto fuori fin da piccolo senza guinzaglio non si è mai allontanato troppo e l'ho sempre ripreso con facilità.

Non credo che sarò così fortunata con questi due monelli.

Vi farò sapere di sabato, faranno anche il vaccino.

Ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, Artù ringrazia! E' vero, me l'hanno detto in molti che sembra un gatto siamese :P Posso immaginare cosa sia potuto essere per te Marylin... Certo che ora ti tengono impegnata! :P Fai bene a prendere precauzioni per quando li porterai in giro, non puoi mai sapere come reagiranno! Allora aspettiamo notizie! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeeeee,anche i tuoi sono dolcissimi :bigemo_harabe_net-146: Cmq hai indovinato,Minù è albino e precisamente è un incrocio tra Angora e Testa di leone. :bigemo_harabe_net-104: Poi non preoccuparti per il guinzaglio,lo si compra nei negozi d'animali e i tuoi pelosini non lo apprezzeranno molto......... :P al mio gliel'ho comprato,solo che quando glielo metto comincia a dimenarsi,così glielo levo e lo lascio tranquillo,questi guinzaglietti i coniglietti non li sopportano molto........per questo ti consiglio di non comprarli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non gli odieranno....... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hihihihihi!!!!! §#§ Scommetto che scappa quando vede il giunzaglio :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene,se ci proveresti ancora faresti solo soffrire il niglietto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...