Vai al contenuto

Cane Adulto Da Educare


marypoppins
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono nuovissima del forum, trovato per caso navigando in internet alla disperata ricerca di una soluzione..

vi presento la mia cagnolina walker: ha 5 anni, è un meticcio adorabile. Quando me l'hanno portata a casa, era un batuffolino irrequieto e, cme abbiamo presto scoperto, non era stato rispettato il periodo di svezzamento.. insomma l'avevano venduta troppo presto.

Questo ha determinato il fatto che inizialmente la cucciola era pressochè ineducabile.. non aveva la minima idea di cosa fosse una gerarchia, perciò ben presto, su consiglio del veterinario, mi sono rivolta a una comportamentista che ha insegnato a me ad essere capobranco.

Non vi dico le scene buffe a cui mio marito era costretto ad assistere.. però nel giro di qualche mese la situazione è radicalmente cambiata ed ora Walker è un'adorabile e ben educata cagnolina.

Sono rimasti due problemi che abbiamo sempre stupidamente sottovalutato..

Breve premessa: Walker dorme in camera nostra, nella sua brandina, la porta della camera viene chiusa. Durante il giorno Walker fa i bisognini fuori in giardino e ci avvisa se trova la porta chiusa, prima grattando la porta poi, in casi disperati, tirandoci per la gamba dei pantaloni.

Se però, di notte, trova la porta della camera aperta, perde ogni ritegno e fa cacca (mai la pipì, quella sempre rigorosamente fuori) in alcuni punti specifici della casa (tra cui, mannaggia a lei, l'unico tappeto.. che mi sa sparirà presto).

La stessa cosa succede se sta a casa da sola.

Quindi la mia prima domanda è: come faccio adesso (si, lo so, potevo decidermi prima...) a cambiare questo comportamento?

La seconda questione, di minore importanza, è che Walker è dotata di una voce degna di un leone e ogni volta che qualcuno passa sul marciapiede davanti a casa nostra lei abbaia furiosamente e per un tempo infinitamente lungo. A nulla valgono i NO e altre proteste da parte nostra. Strano a dirsi, se lei è in giardino invece che in casa, li lascia passare tranquillamente..

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è passato un po' di tempo ed i comportamenti da te osservati sono già radicati, ma si potrebbe fare un tentativo.

Per quanto riguarda le feci, oltre a rimuovere il tappeto, potresti chiudere la porta della camera da letto, in modo da costringerla a chiederti di uscire quando vuole sporcare. Una volta che la indirizzi in giardino e lei sporca correttamente fuori, la premi facendole coccole e complimenti.

Forse lo sporcare in casa quando voi non ci siete (e non la vedete) può essere anch'esso un segno di dominanza oppure, al contrario, di stress. Difficile dirlo.

Posso per il momento consigliarti di pulire solo quando Walker non è presente, non sgridarla, non degnarla di attenzione, mentre ti suggerisco di premiarla ed incoraggiarla quando sporca correttamente in giardino.

Per quanto riguarda l'abbaio, anche lì dovresi creare un diversivo quando lei si scatena, ed una volta distratta ed ammutolita premiarla con un gioco oppure una coccola. Occorre molta pazienza e costanza, ma potresti riuscire a modificare questo stato di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...