Vai al contenuto

Spostamento "tana"


Amalasunta
 Share

Recommended Posts

Fin dal primo giorno in cui ho portato a casa amalasunta, per questi 7-8 mesi, la cantina ed il garage sono stati la sua tana...ha sempre vagato poco e preferisce rimanete all interno del giardino e nei pressi della sua "casa"... cantina e garage sono a pianoterra, hanno sui due lati lunghi i muri in comune con due case e quindi c'è caldino, poi c'è disordine e può nascondersi e giocare e infine casa mia è appena costruita e dunque molto confortevole.

volevo precisare queste cose perché quando una volta scrissi qui di fretta che amalasunta viveva in cantina mi è stato risposto in modo stupito e quasi come se fossi un'assassina :bigemo_harabe_net-134:

in realtà sta benissimo lì e comunque è sempre libera di uscire, non la chiudo lì a forza.

premesso ciò, i miei genitori mi hanno imposto di cambiarle "casa" perché abbiamo acquistato una casetta di legno da giardino e vorrebbero che amalasunta stesse lì e non più in garage... questo perché lei comincia ad essere abbastanza grande da poter salire sugli scaffali col cibo e farli cadere (o rompere ed aprire i sacchetti), perché gli altri gatti hanno cominciato a fiutare la sua presenza (e la presenza di cibo) e dunque mi ritrovo dei gatti in cantina che combinano danni (forse anche altri motivi ma per ora mi limito a questi, è giusto per farvi capire che non è una scelta arbitraria e inutile)

arrivo a conclusione: la domanda è questa: come posso aiutarla a vivere serenamente lo spostamento?

lei non ha per nulla apprezzato...

le ho spostato tutte le sue cose in modo che le ritrovasse nel nuovo ambiente e gliele ho spostate poco alla volta per non "traumatizzarla" ... in particolare, la portavo con me (chiamandola con un premietto di cui va ghiotta) mentre le spostavo le cose per farle vedere dove gliele portavo...

tuttavia, ha mangiato pochissimo per questi tre giorni di cambiamento, non vuole entrare (o comunque è diffidente... e non diffidente perché il posto è nuovo, perché prima che le facessi trasloco ci entrava senza problemi, anzi!) e quando la sera la chiudo lì (secondo l abitudine che ormai sto smettendo che avevo di "metterla a letto" perché quando era piccola piccola non poteva avventurarsi nei campi da sola, era troppo pericoloso) lei scappa subito dalla finestrella che le lascio aperta. il mattino non ce la trovo mai (mentre quando era in cantina sì)

non so come farle piacere il nuovo posto.... avete qualche consiglio?

grazie mille...

ps: è diventata anche più scontrosa e soprattutto molto meno ubbidiente (il vicinato la chiama la gatta-cane perché dove vado io, lei mi segue... se la chiamo arriva subito di corsa e se le do' qualche comando ubbidisce, come è tipico dei cani :P) ma non so se questo possa c entrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok marty, grazie.. io la chiamo da dentro in modo che lei entri e le do' un premietto, così magari riesce ad associare la casetta a qualcosa di positivo...

tu dici che sia meglio chiuderle del tutto la cantina in modo che non ci entri più (modo un po' drastico) oppure lasciargliela un po' aperta in modo che faccia un po' cantina-un po' casetta (ma temo di farle confusione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che piano piano si abituerà...è normale che all'inizio non gradisca il posto nuovo...

pure il mio gatto quando l'ho portato in vacanza con me per i primi giorni è rimasto sempre sotto al letto..non mangiava e non si faceva toccare..

però con il tempo si abituerà..continua a giocare con lei e coccolarla anche se è difficile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...