Vai al contenuto

Un Po' Di Informazioni Sul Mio Coniglietto


papouzen

Recommended Posts

Ciao!!!

Qualche settimana fa ho preso un coniglio nano di appena un mese e, non avendo alcuna esperienza di animali, volevo chiedervi alcune informazioni!

1- al negozio mi hanno suggerito di dargli il mangime secco adatto ai conigli piccoli, ma guardando su internet ho visto che è sconsigliato perchè potrebbe fargli male. che ne pensate?

2- il coniglio spesso emette degli starnuti e, quando respira, emette dei fischi.. esiste anche nei conigli l'asma?

3- il coniglio resta libero e, autonomamente, ha imparato a fare i bisogni nella gabbia.. però li fa non solo nella lettiera ma per tutta la gabbia. Avete da suggerirmi un modo per potergli insegnare a farli solo nella lettiera in modo da dover pulire solo quella più spesso mentre la gabbia intera meno?

4- ultima cosa, il coniglio lo vedo molto tranquillo, non ha paura di niente ed è esploratore però non si fa prendere in braccio. Pensate che con il tempo diventerà più socevole?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!io ho un coniglietto da sei mesi e proverò a darti qualche consiglio!!

1. è necessario fornire al coniglietto un'alimentazione il più possibile simile a quella naturale..cioè fieno a volontà..verdure fresche(soprattutto in foglia perchè sono ricche di fibra) e pellettato composto di erbe e non di farine di cereali..e magari pezzettini di frutta quando si comporta bene..però non troppa perchè i conigli hanno un metabolismo conservativo..

2.non è normale..potrebbe avere un semplice raffredore o problemi ai polmoni..per questo è bene tu vada da un veterinario..

3.non è facile insegnare ai coniglietti a fare i loro bisogni in una parte determinata della gabbietta..soprattutto se è maschio tenderà a far la pipì dove vuole lui..con magari insieme anche qualche pallina..

4.è normale che all'inizio stia un pò sulle sue=) prova magari a dargli da mangiare ed intanto accarezzarlo pian piano e prenderci confidenza e vedrai che poi te lo potrai strapazzare tutto =)..ricordati che deve essere sempre il coniglio ad avvicinarsi e decidere di socializzare con l individuo..e che temono le altezze..e se non poggiano gli arti in una superficie solida ne sono terrorizzati..quindi per facilitare l avvicinamento del coniglio bisgona sedersi o sdraiarsi addirittura per terra tenendo in mano del cibo e chiamandolo con voce gentile...bisogna stare attenti anche ai suoni improvvisi e ai movimenti a scatto..

spero di esserti stata utile!! e se avessi detto qualche cosa sbagliata quacuno mi correga=) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hanno venduto a solo 1 mese????

mi viene una rabbia quando leggo certe cose..

Bia comunque ha risposto a tutte le tue domande..ho solo una cosa da aggiungere per quanto riguarda il rumorino che fa con il naso..

per caso usi deodoranti per l'ambiente?? a me è capitato poco tempo fa di usarne uno e il mio coniglietto faceva rumore con il naso mentre respirava..

forse può dipendere da quello..

se non è quello ti consiglio una visita dal veterinario..

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, grazie mille dei vari consigli!!

Non ho profumatori per l'ambiente quindi mi sa che lo porterò dal veterinario!

Ma voi gli avete fatto le vaccinazioni?perchè ho chiamato un veterinario e mi ha detto che non serve farle, ma di portarlo li per fare una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho preso a 2 mesi il 15 ottobre insieme alla sorellina,Minù i primi giorni mi leccava sempre pensando fossi la sua mamma :bigemo_harabe_net-102: .Mi faceva talmente tenerezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papouzen, benvenuti a tutti e due! Le ragazze hanno già risposto ma vorrei aggiungere alcune cose:

1) Per i nigli ancora piccini esiste del pellet che contiene coccidiostatico che aiuta a contrastare la formazione di coccidi nello stomaco dei piccoli che in giovane età possono essere soggetti a tale inconveniente. Gradualmente cerca di ridurre il quantitativo di pellet e di introdurre man mano della verdura fresca, variandone i tipi a poco a poco per farlo abituare senza cambiamenti repentini. Mi raccomando, sempre fieno fresco a volontà! Va bene anche quello aromatizzato, ce ne sono di diversi tipi.

2) Quoto le ragazze, senti in parere di un veterinario esperto in esotici.

3) Quando sono piccini i nigli tendono a fare i loro bisogni un pò ovunque. Da soli, crescendo, sceglieranno un angoletto preferito, ed in quel momento potrai collocare in quel punto una cassettina o un'angoliera che ti faciliterà la pulizia della gabbia. Con la maturità sessuale tenderà di nuovo a marcare il territorio, e allora potrai decidere di farlo castrare (soluzione consigliata per vari motivi che puoi trovare nelle discussioni che trattano l'argomento)

4) Con molta pazienza e serenità vedrai che riuscirai a conquistare la sua fiducia!

5) Le vaccinazioni sono indispensabili e sono due, la MIXO e la MEV. Probabilmente il veterinario che ti ha detto così non è esperto in animali esotici!

Grattini al tuo piccolo e aspettiamo di vedere le foto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto le altre, se quel vet ti ha detto una cosa del genere, non tornarci assolutamente per nessun motivo, rischi di mandare il tuo niglietto al creatore.. I conigli sono creature delicate, e se non sono in mani buone rischiano di morire per una sciocchezza, purtroppo nelle università di veterinaria insegnano molto su altri animali, ma sugli esotici ci sono grossissime carenze.

Per l'angoliera: se c'è un punto in cui fa più pipì rispetto al resto della gabbietta, per indurlo a farla lì sempre più spesso io ho fatto così:

Primo strato di nylon, secondo strato pellet, terzo strato tovaglia di carta, sopra metti l'angoliera con la lettiera nel punto in cui la fa più spesso.

In questo modo lui "vede e sente" il pellet sotto i piedini solo nell'angoliera.

Se all'inizio gli scappa fuori, basta che butti via tutto senza dover ogni volta lavare la base della gabbia, che immagino sia un po' ingombrante e problematica da sciacquare.

Io la busta e la tovaglia le metto ancora, per facilitare le pulizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto Fede,cercati un vet esperto in esotici :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...