Vai al contenuto

Trachemys Scripta Elegans Cieca?


Meteor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Scrivo circa un problema con una delle mie due tartarughe d'acqua dolce, posso anche dire che siete la mia ultima speranza.

Allora...

Qualche settimana fa ho notato che questa tartaruga stava ogni tanto con gli occhi chiusi, e non li apriva finchè non la disturbavo.

Con il passare dei giorni invece ho notato che li apriva soltanto se la prendevo e la mettevo sotto l'acqua.

Dopo un po' di tempo invece le palpebre si sono gonfiate e si sono diventate rosse, e la tartaruga non riusciva proprio più ad aprirli.

All'inizio con un coton fiocc sono riuscito ad aprirle un occhio, c'era come una patina bianca/grigiastra sulla cornea.

Ho iniziato così ad informarmi e ho provveduto a somministrarle per via orale della vitamina A una volta a settimana e a cambiare molto spesso l'acqua.

Dato che la situazione non è per nulla migliorata e che anzi via via andando avanti non sono più riuscito ad aprirle gli occhi in nessun modo(come se le palpebre si sono saldate), ho deciso di portarla ad un veterinario, che mi ha solamente prescritto delle iniezioni antibiotiche e un antibiotico da mettere sulle palpebre per circa una settimana.

Ora che la terapia è finita e dato che non vedo cambiamenti di nessun tipo ma anzi la tartaruga sembra mangiare sempre meno, ho deciso di affidarmi a voi, sicuramente più esperti del veterinario(non specializzato in rettili) che l'ha vista.

Aiutatemi, per favore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo suggerirti di rivolgerti ad un veterinario esperto in esotici. In internet trovi il sito dell'associazione vet. animali esotici, e se gli scrivi in breve tempo ti manderanno gli indirizzi dei vet. più vicini alla tua zona.

Posso immaginare che alla tartaruga si sia formata una "lente" calcarea all'interno dell'occhio e che, oltre ad impedirne la vista, le provochi molto dolore. Se questa fosse la sua patologia essa andrebbe rimossa e successivamente l'occhio curato con colliri antibiotici. Se non si rimuove questo "corpo estraneo" nell'occhio il problema resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso darti l'indirizzo di una veterinaria che si intende di esotici, ti risponde online, se ti interessa contattami in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...