Vai al contenuto

Non La Capiscooo

bettyzane

Recommended Posts

Salve...da una settimana ho una cucciola di cavia..è piccolina e non capisco una cosa che fa: quando l'accarezzo o avvicino la mia testa a lei..spinge con la sua testina la mia..o la mia mano...cosa significa? spero di non infastidirla... poi a volte inizia a leccarmi e poi morde..ma lo fa piano,non fa male... e neanche li so come comportarmi! Che ne pensate? Grazie per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Betty ....a te e alla tua cavietta!

Secondo me il fatto che ti lecchi e ti mordicchi non può altro che essere un segno di apprezzamento...tipo spulciamento.

I colpetti che da con la testa a volte sono perchè è infastidita, altre volte lo fanno per divertimento.....per esempio la mia femminuccia prende a testate le palline di fieno hahahaha.

Sono animaletti estremamente timidi e ci vuole un pò prima che si fidino....a volte non basta una vita perchè magari hanno un carattere pauroso.

Vedrai che piano piano inizierete a capirvi a vicenda.

Visto che è la tua prima esperienza con le caviette ti do qualche dritta generale da seguire perchè purtroppo non se ne sa molto e spesso i negozianti non danno suggerimenti troppo giusti :wacko:

L'alimentazione: evita tutti i mangimi, dagli tanta verdura (circa un etto al giorno) ....... Qui potrai trovare una lista completa dei vegetali che vanno bene e quelli che non vanno dati.

Ovviamente il fieno non deve mai mancare.....puoi abbondare.....metterlo negli angoli della gabbia, nel portafieno....dove preferisci.....non aver paura di eccedere con le dosi...il fieno non è mai troppo.

La vitamina C: è necessario per il benessere della cavietta somministrare la vitamina C ogni giorno....secondo me la cosa migliore è sempre quella naturale ovvero dare un bello spicchio di peperone rosso ogni giorno....inizia con questo, magari se non l'ha mai mangiato prima le prime volte non lo gradirà.....ma tu insisti a metterglielo nella ciotola.....in caso davvero non lo mangi allora dovrai dargli delle gocce.

Però prima prova per un pò....sempre meglio il metodo naturale ;)

Il peso: è fondamentale pesare i nostri pelosotti ....pesalo una volta alla settimana e segnati il peso.

Questo viene fatto perchè essendo animali predati nascondono molto bene le malattie e l'unico modo per rendersi conto che una cavia sta male è quello di controllarne il peso....se cresce e ingrassa è tutto ok se invece perde peso allora bisogna capirne il motivo.

La sistemazione: le caviette hanno bisogno di molto spazio....quindi secondo me più grande è la gabbia e meglio è....io ho cambiato gabbia 3 volte ......la prima volta mi hanno dato una gabbia che forse era più adatta a dei criceti....tieni presente che i porcelletti cresono e arrivano a superare anche il chilo quindi necessitano di spazio (le gabbie per conigli sono secondo me le più adatte).

Come lettiera io gradisco il pellet ma su questo punto ogniuno ha le sue preferenze....l'importante è che non camminino sul bagnato.

Essendo timide hanno bisogno di una cuccia riparata, dove rintanarsi quando si sentono minacciate.

Io all'inizio non ce l'avevo perchè il mio era stato abituato senza....però poi l'ho messa e anche se stava sul tetto devo dire che ha gradito.

la compagnia: i porcelletti sono animali gregari, da soli soffrono un pò....non è che muore o altro, certo però che sarebbe sicuramente più felice in compagnia.

Di solito si prendono due esemplari dello stesso sesso per evitare cucciolate e parti che non sono esattamente facili....quindi il mio consiglio è questo: appena puoi prendi un'altro caviotto dello stesso sesso ....saranno sicuramente più felici.

Le cure: i porcellini sono animali molto delicati. Per me la cosa migliore sarebbe portarli dal veterinario prima di metterli in casa, ma mi rendo conto che spesso non è proprio possibile.

Comunque trovo necessario avere sempre a portata di mano il numero di un veterinario esperto in animali esotici (uno generico non è sufficente) .....e penso che sia giusto una volta all'anno una bella visita di controllo (ma questo per tutti gli animali non solo per le caviette).

Credo di averti tediato abbastanza....se hai dubbi chiedi pure!!!

Non si finisce mai di imparare con queste bestiole.

Ah....appena puoi metti la foto della pelosina .....mi piacciono troppo le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...da una settimana ho una cucciola di cavia..è piccolina e non capisco una cosa che fa: quando l'accarezzo o avvicino la mia testa a lei..spinge con la sua testina la mia..o la mia mano...cosa significa? spero di non infastidirla... poi a volte inizia a leccarmi e poi morde..ma lo fa piano,non fa male... e neanche li so come comportarmi! Che ne pensate? Grazie per il vostro aiuto!

volevo solo aggiungere una postilla all'ottima risposta di Buba!

i porcellini hanno un punto sulla "fronte" che gli da fastidio quando li tocchiamo!spesso spingono con la testina per quel motivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii che bello ....io adoro le fotine!!!

Bricio sai che non lo sapevo del punto sulla fronte che gli da noia....e io spesso li accarezzo li....però mi sa che i miei ormai si sono arresi perchè ci stanno.

Puoi spiegarmi meglio dov'è questo punto...scusa se sono un pò noiosa ma sai...con l'età che avanza si diventa un pò duri di testa :P

Io ho notato che gli piaciono i grattini sotto il mento soprattutto alla patty e dietro gli orecchi...diciamo sul collo.

Ichi invece pare gli piaccia che lo si accarezzi da inizio muso fino in fondo....socchiude gli occhietti e si sdraia comodo comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii che bello ....io adoro le fotine!!!

Bricio sai che non lo sapevo del punto sulla fronte che gli da noia....e io spesso li accarezzo li....però mi sa che i miei ormai si sono arresi perchè ci stanno.

Puoi spiegarmi meglio dov'è questo punto...scusa se sono un pò noiosa ma sai...con l'età che avanza si diventa un pò duri di testa :P

Io ho notato che gli piaciono i grattini sotto il mento soprattutto alla patty e dietro gli orecchi...diciamo sul collo.

Ichi invece pare gli piaccia che lo si accarezzi da inizio muso fino in fondo....socchiude gli occhietti e si sdraia comodo comodo.

Ehm l'età avanza per entrambe..... :bigemo_harabe_net-163:

In pratica dove c'è il crestino sopra il naso!quel punto lì per un qualche motivo provoca una reazione a testata da parte del porcellino! Anche alle mie piace il carezzino sul mento!Sono 3 bagascette.....non mi fate tradurre il termine in italiano sennò lo censurano! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...