Vai al contenuto

Aiuto. La Mia Diamantina Sembra Che Sita Morendo


Northern Lights

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum !

L'altro ieri ho trovato sul fondo della gabbia della mia coppia di diamantini, 1 ovetto (e' la prima volta che mi capita, e poi i diamantini saranno 7-8 mesi che sono con me'), io sono andato subito al primo negozio d'animali a prendere tutto l'occorrente, nido, materiale ecc..

Nei 2 ultimi giorni la femmina e' diventata veramente gonfia, molto gonfia , gli occhi sono molto piccoli e sta tutto il giorno chiusa a pallina, mentre il maschio come un matto fà giu e sue dal nido per mettere tutto il materiale dentro.

Veramente non sò cosa fare, perchè mi dispiace troppo tanto perderla, soprattutto lasciare il maschio solo, visto che sono stati una coppia sempre affiatata, nelle ultime ore, vedo il maschio che ogni tanto li da delle becchatine piccole alla femmina per farla risvegliare, ma io comunque appena metto la mano dentro per cambiare qualcosa, lei vola come sempre, ma appena torna sulla asticella diventa 1 pallina.

Ragazzi vi prego rispondetemi il prima possibile che non sò propio cosa fare.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi prego di rispondermi, non sò cosa fare veramente, prima nell'andare in su a fare le foto per postare lo vista che era dentro il nido a cassetta ( quello a grappolo lo tolto prima perchè tanto vanno in quello a cassetta), poi è uscita ed è tornata ad appallottorarsi

vi posto qualche foto, scusate per scarsa qualità

foto452.th.jpg

foto455.th.jpg

le tengo in una stanza,sempre riscaldata, priva di correnti d'aria, ci saranno 25° se non di piu perchè qundo fà freddo oltre ai caloriferi accendo la stufinetta apposta per loro ( ovviamente lontana da loro), li cambio l'acqua 2 volte al giorno con 2 gocce di limone, gril, osso di seppia tutto hanno

Solo quando hanno fatto quel maleddetto uovo la femmina è diventata cosi ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio anche ora, ho messo nella gabbia una spiga di panico, lei è andata li a mangiarla,, per un bel pò se le pappata, è andata a bere 2 volte, e dopo si mette a palla a dormire di nuovo, bha. nn saprei, poi prima cominicavano molto tra di loro, mentre ora solo il maschio canta, la femmina li risponde ma con meno vigore , piu debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento della femmina non sembra far sperare molto bene: più di quello che hai fatto, tenerla al caldo e darle tutto il necessario, ti rimane da chiamare un veterinario e chiedere a lui, anche perchè non è possibile farti una diagnosi. Puoi provare a somministrare un polivitaminico nel beverino, sperando che serva a qualcosa.

Comunque, che sia andata a mangiare e a bere, è un buon segno.

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

graie della risposta!

Lei mangia e beve e tutto, prima sono andato a vederla e mi sembra meno gonfia, ma non sò perchè appena a fatto quel ovetto di colpo si è gonfiata, è possibile che abbia altre uova all'interno e non riesca a espellerle ?

Di solito già alle 5 di mattina appena cominciava a diventare chiaro, anche se era nell'altra stanza , ti svegliavano con i loro cinguettio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impossibilità fisica a deporre potrebbe essere una causa, però ti consiglio sempre il veterinario, almeno una telefonata, se le cose non migliorano!

Link al commento
Condividi su altri siti

domani chiamo subito, dici che posso chiamare un veterinario normale ? io per i miei rettili chiamo il mio erpetologo di fiducia, ma non è del campo volatili lui !

Però dai, stasse lo vista veramente meglio, anche gli occhiettini, gl ultimi 2 giorni ce li aveva sempre chiusi, e non si vedeva neanche il loro bel contorno colorato all'intero, mentre stassera si

Ma 2 goccie di limone dove nel beverino li fanno bene per delle vitamine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare su internet la lista dei veterinari aviari divisi per zona, in modo tale da trovare quello a te più vicino. Il succo di limone nel beverino di certo non le farà male, benchè un preparato multivitaminico sia più completo avendo anche altre vitamine (oltre alla C di cui è ricco il limone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare su internet la lista dei veterinari aviari divisi per zona, in modo tale da trovare quello a te più vicino. Il succo di limone nel beverino di certo non le farà male, benchè un preparato multivitaminico sia più completo avendo anche altre vitamine (oltre alla C di cui è ricco il limone).

grazie delle risposte!

Ora la piccola sta benissimo, praticamente svolozza come sempre, bella magra e pimpante ^^

Nel nido a cassetta, ho guardato e ci sono dentro 3 uova, ormai faccio fatica a vedere dentro il nido a cassetta perchè il maschio si è fatto un nido veramente a prova di guardoni :) , molto folto

Solo che volevo chiedervi una cosa, ora ce un problema,io ancora tempo fà, quando stava male e aveva fatto 1 ovetto, dopo un pò lo avevo esaminato contro luce e c'erano le venuzze dentro, allora lo riposto nella cassetta, solo che è normale che covano solamente di giorno ? il giorno il maschio e la femmina sono quasi sempre dentro, appena cala la notte, vanno sul solito bastoncino e dormono assieme come sempre per poi la mattina appena viene su il sole, cominciano l'andare e venire dal nido

è normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non dovresti mettergli così frequentemente il limone anche se di poche gocce, ricordati che il limone stringe, magari non riesce ad andare di corpo.

no bhe guarda, forse nn ai letto bene tutta la situazione e gli ultimi messaggi.

grazie al limone e alcune vitamine ora sta benissimo e si è messa a fare gli altri ovetti, il limone ce lo dato solo quando era gonfia e non sta bene, ora il problema è un'altro .

Malinois quando ci sei rispondi al mio messaggio precedente

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale messaggio???

no scusami ,volevo dire bardo ^^

cmq te per caso sai come mai covano solo di giorno ? di giorno si danno cambi , prima maschio qualche ora, dopo chiama la femmina, esce il maschio ed entra lei, e viadicendo, ma appena si spengono le luci vanno a dormire sul loro solito posatoio assieme..... è normale che la sera dormino anche loro ????????????

RAGAZZIII

AAAAAAAAAAAAAAA ragazzi, stamattina mi sn svegliato, ho guardato la gabbia e c'era il maschietto sopra la femminuccia che si accoppiavano di nuovo, io è la prima volta che li vedo di persona, come mi devo comportare in queti casi se vanno avanti ad accoppiarsi e sfornare uova ?

Io cmq siccome non voglio fare la verifica se sono feconde, aspetto 20 giorni, se non nasce niente tolto tuttie li lascio tranquilli per 1 mesetto, anche meno e dopo ripovo

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ora sn arrivati a 7 uova totali, e infatti prima covava si e no il giorno, mentre la notte niente, mentre ora ce sempre dentro qualcuno tt la notte , per poi dare il cambio la mattina dopo.

Non faccio la separatura, sperando che mi nasca qualcosa :), tengo sempre la stanza riscaldata sui 24-25° e loro gradiscono come sempre, spero siano piene, visto che loro ci danno dentro

aspetto qualcuno che risp ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

I diamantini sono fatti così, non hanno il tempo di finire una covata che sono subito pronti per un'altra. :bigemo_harabe_net-163:

Per quanto riguarda la notte, sembrerebbe che dormano, anche perchè sono uccelli diurni.

Prova a farci caso, quando fanno un grande chiasso, prova a mettergli un asciugamano sopra la gabbia e vedrai che smettono di cantare.

Comunque non credo che faccia bene alla femmina nel fare tuitte queste covate. Ogni tanto separa le femmine dai maschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I diamantini sono fatti così, non hanno il tempo di finire una covata che sono subito pronti per un'altra. :bigemo_harabe_net-163:

Per quanto riguarda la notte, sembrerebbe che dormano, anche perchè sono uccelli diurni.

Prova a farci caso, quando fanno un grande chiasso, prova a mettergli un asciugamano sopra la gabbia e vedrai che smettono di cantare.

Comunque non credo che faccia bene alla femmina nel fare tuitte queste covate. Ogni tanto separa le femmine dai maschi.

Malinois, stamattina ho guardato è sono a un totale di 9 uova, ho provato a vedere se c'era dentro qualcos, e dentro si vedono propio delle venuzze, qualcosa di nero, specie embrione, speriamo bene.

Cmq ovviamente, dopo questa cova la femmina riposa, infatti è la prima volta che mi capita, solo che non sò cosa fare perchè il maschio va avanti a gogo su di lei lol

speriamo bene ^^

oggi ho messo fuori i miei amati fringuelli all'aperto a prendere un pò di aria, che tra pocho parte la riproduzione anche per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

MISERIA!!!! 9.

Comunque ti consiglio di tenere maschi e femmine separati. Questo perchè se si dovessero coprire tra fratelli e sorelle i cuccioli possono avere problemi di salute e altro.

Il metodo più veloce nel guardare se sono maschi e femmina e che il maschio ha il becco rosso vivo, mentre la femmina ce l'ha arancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è bene che covino anche di notte perchè lasciare le uova senza calore per tutte quelle ore non favorisce certo la schiusa, tutt'altro. Probabilmente di tutte quelle uova, se ne schiuderanno di meno, e ritieniti fortunato perchè è molto difficile portare allo svezzamento tutti quei pulli! Però ti consiglio, se mai si schiuderanno e i pulli verranno portati a svezzamento, di seprarae un po' la coppia e lasciarli in pace almeno per qualche mese (2-3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è bene che covino anche di notte perchè lasciare le uova senza calore per tutte quelle ore non favorisce certo la schiusa, tutt'altro. Probabilmente di tutte quelle uova, se ne schiuderanno di meno, e ritieniti fortunato perchè è molto difficile portare allo svezzamento tutti quei pulli! Però ti consiglio, se mai si schiuderanno e i pulli verranno portati a svezzamento, di seprarae un po' la coppia e lasciarli in pace almeno per qualche mese (2-3).

Ciao Bardo!

I dm hanno iniziato dal 3 uova a covare anche di notte, sopratutto la femmina, anzi, solo la femmina di notte, mentre il maschio fà i turni di giorno.

Questa è la prima volta che li faccio accoppiare, anche perchè in teoria non volevo molto, visto che la femmina non mi sembrava stare molto bene ( secondo mè causa erano le uova che non riusciva e espellere), però dai, le uova che ho pututo controllare si vede che sono belle piene, prima si vedevano delle venuzze rosee, mentre ora la luce neanche trapassato.

Ma allora Bardo, dici propio di dividere in 2 voliere/gabbie maschio e femmina ?

Perchè infatti non vorrei che lasciandoli dentro assieme, pur togliendo tutto il materiale nececssarrio per portarli a una riproduzione, loro contiano a riprodursi.

Grazie delle info ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola correzione...

( secondo mè causa erano le uova che non riusciva e espellere)

questa cosa qui, detta "ritenzione dell'uovo" non è riassorbibile..se un estrildidae ha questo problema, o caccia l'uovo o è morto...non ci sono vie di scampo..è brutto dirlo ma è così, bardo non potrà che quotare questa dura affermazione!

l'unico metodo che consiglio è quello di prevenirla con grit e osso di seppia, magari anche con minerali in beverino! e non fate fare cove ad esemplari troppo giovani!

nel caso poi dovesse succede vi consiglio di prendere la femmina e prortarla d'urgenza da un veterinario esperto...da soli maneggiandola troppo rischiereste di romperle l'uovo all'interno..

scusate per la piccola parentesi

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola correzione...

( secondo mè causa erano le uova che non riusciva e espellere)

questa cosa qui, detta "ritenzione dell'uovo" non è riassorbibile..se un estrildidae ha questo problema, o caccia l'uovo o è morto...non ci sono vie di scampo..è brutto dirlo ma è così, bardo non potrà che quotare questa dura affermazione!

l'unico metodo che consiglio è quello di prevenirla con grit e osso di seppia, magari anche con minerali in beverino! e non fate fare cove ad esemplari troppo giovani!

nel caso poi dovesse succede vi consiglio di prendere la femmina e prortarla d'urgenza da un veterinario esperto...da soli maneggiandola troppo rischiereste di romperle l'uovo all'interno..

scusate per la piccola parentesi

A me , non per citarlo, ma era Bardo che mi aveva detto che forse aveva impossibilità nel espellere le uova.

I dm hanno superano 1 anno e passa di età, ed è la loro prima cova, ora sta come prima.

Però mi ricordo che quando era gonfissima, il giorno dopo a cominciato a sfornare uova per un tot di 9 alla fine, io resto della idea che non riusciva a espellere le uova, perchè grit e osso di seppia sempre presenti, il giorno prima stava come sempre, da quando ho trovato 1 uovo sul fondo e stata male , comunque ora spero che almeno da 9 uovettini mi esca qualcosa, ho già fatto la separatura e molte hanno evidenti vene, solamente che sono già passati 10 giorni, anche se devo aspettare come minimo 15, non sono convinto che nasca qualcosa, bha

Link al commento
Condividi su altri siti

bardo non potrà che quotare questa dura affermazione!

bardo quota!!

scusate per la piccola parentesi

Mi fa sempre piacere quando ci dai dei pareri, ben vengano! :D

A me , non per citarlo, ma era Bardo che mi aveva detto che forse aveva impossibilità nel espellere le uova.

Si, avevo detto che l'impossibilità a deporre poteva essere una causa, ma non che in realtà fosse davvero così, ne' che fosse, nel caso, un evento riassorbibile! E consiglio sempre il veterinario in ogni caso.

Comunque, io sono del parere che dopo l'eventuale svezzamento di così tanti pulli, sia opportuno separare la coppia, anche perchè i diamanti mandarini hanno la particolare propensione a deporre in ogni cavità e recesso della gabbia che sia minimamamente atto al caso. Del resto, il riposo è consigliabile dopo ogni covata, che sia portata a successo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

bardo non potrà che quotare questa dura affermazione!

bardo quota!!

scusate per la piccola parentesi

Mi fa sempre piacere quando ci dai dei pareri, ben vengano! :D

A me , non per citarlo, ma era Bardo che mi aveva detto che forse aveva impossibilità nel espellere le uova.

Si, avevo detto che l'impossibilità a deporre poteva essere una causa, ma non che in realtà fosse davvero così, ne' che fosse, nel caso, un evento riassorbibile! E consiglio sempre il veterinario in ogni caso.

Comunque, io sono del parere che dopo l'eventuale svezzamento di così tanti pulli, sia opportuno separare la coppia, anche perchè i diamanti mandarini hanno la particolare propensione a deporre in ogni cavità e recesso della gabbia che sia minimamamente atto al caso. Del resto, il riposo è consigliabile dopo ogni covata, che sia portata a successo o meno.

mi sa che fine settimana e butto le uova, 2 maroni, sono passati sui 14-15 giorni pressapocho, sinceramente manco li ho tenuti in conto i giorni che sono passati.

Comunque mi pare strano, perchè a fare la separatura , dentro l'uova all'inizio c'erano propio delle venuzze, e man mano andando a vanti nei giorno non si vedeva piu niente, manclo la luce trapassava

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ancora un po' tieni presente che non le hanno fatte tutte lo stesso giorno e poi le uova sono tante. anche se non dovessero schiudersi non ti preoccupare ne faranno altre ma come ha detto gia' bardo e' meglio se li dividi per 2 mesetti io con i miei tra qualche giorno lo faro' perche gia' stanno ricominciando a coccolarsi e non posso fargli fare di nuovo le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ancora un po' tieni presente che non le hanno fatte tutte lo stesso giorno e poi le uova sono tante. anche se non dovessero schiudersi non ti preoccupare ne faranno altre ma come ha detto gia' bardo e' meglio se li dividi per 2 mesetti io con i miei tra qualche giorno lo faro' perche gia' stanno ricominciando a coccolarsi e non posso fargli fare di nuovo le uova.

Fa.bi volevo dirti con grande felicità e grande sorpresa che oggi vedevo che il maschio stava facendo qualcosa nel nido a cassetta, stava imbeccando qualcosaaaaaaa ^^ allora prendo la pila, guardo meglio e vedo 4-5 pulli che si muovonooo ! sono troppo felice ! speriamo vadia tutto bene !

Volevo chiederti, ma fa niente se il maschio li da da mangiare, e dopo vedo che per covare le altre uova i pulli rimangono sotto il maschio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...