Vai al contenuto

Cavallo Proprio.


Guest cucciolaloveshorse

Recommended Posts

Guest cucciolaloveshorse

Ciao a tutti!

Volevo chiedere una cosa, di cui non ho avuto ancora una conferma, magari per qualcuno può essere una stupidaggine, ma per me è molto importante.

Allora premetto che non ho un cavallo mio ma che a breve dopo varie consultazioni vorrei provare. Frequento un maneggio, ma nel caso dell'acquisto di un cavallo proveniente da altri luoghi - visto che l'intenzione non è di comprarlo li, per vari motivi - il cavallo che comprerò lo posso tranquillamente portare li e quando vado a lezione usare lui? Avete avuto un'esperienza simile? Vi prego, raccontate e ditemi le vostre, ho un disperato bisogno di queste informazione.

Grazie in anticipo.

Buon pomeriggio a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cucciola, certo, il cavallo puoi acquistarlo dove vuoi e portarlo in qualsiasi maneggio tu preferisca (ovviamente dopo esserti accordata con il gestore). È anche possibile farsi seguire da un istruttore montando il proprio cavallo.. per fortuna! ;o) Ma chiaramente è una cosa di cui devi discutere con l'istruttore stesso, per decidere orari, prezzi e programma da seguire.

Ma raccontaci qualcosina di te! ;o)

Che cavallo vorresti prendere? Cosa vorresti farci? Che esperienza hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest cucciolaloveshorse
Ciao Cucciola, certo, il cavallo puoi acquistarlo dove vuoi e portarlo in qualsiasi maneggio tu preferisca (ovviamente dopo esserti accordata con il gestore). È anche possibile farsi seguire da un istruttore montando il proprio cavallo.. per fortuna! ;o) Ma chiaramente è una cosa di cui devi discutere con l'istruttore stesso, per decidere orari, prezzi e programma da seguire.

Ma raccontaci qualcosina di te! ;o)

Che cavallo vorresti prendere? Cosa vorresti farci? Che esperienza hai?

Esatto, hai ragione, bisogna accordarsi con il gestore. Sai mi è sorto il dubbio perchè ho visto e così mi è sembrato che li nel maneggio ci sono solo cavalli loro, nel senso - spiegatami brevemente la storia da una ragazza che viene li - loro appena aperto il maneggio, hanno comprato due cavalli, quarter horse - maschio e femmina ovvio ^^ - e da li, tutti i cavalli sono della stessa famiglia, per quello io mi chiedo se c'è qualche cavallo portato da fuori.

Comunque io non ho una razza particolare anche se mi piacerebbe un Quarter Horse, da farci un semplice lavoro in sella, passo trotto galoppo (e un po tutte le cose inerenti alle 3 andature, diagonali del trotto, trotto allungato, ecc..). Non sono una persona che dice "Voglio il cavallo per arrivare prima alle gare" oppure "voglio un cavallo per far bella figura". Nono, questo proprio no, ne ho sentite molte di stupide ragazzine che dicono così, io vorrei un cavallo inanzittutto e questo viene prima del vedere se sa galoppare trottare o camminare, volergli bene e amarlo veramente. Andando un attimino OT voglio raccontarti cosa mi è successo nell'ultima lezione di cavallo che ho fatto. Allora, alle 16.00 vado al maneggio, e c'è gia li la cavallina che devo montare, che mi aspetta - premetto che è una cavallina molto dolce, sensibile e docile - faccio lezione e mancano 20 minuti alla fine e cominciamo i galoppi, questa cavallina era da 1 mese che sgroppava, faceva fughe e tutto, perchè non riuscivano a farla andare al galoppo, fatta andare al galoppo appena data la voce ancor prima della gamba, facciamo un galoppo da favola, non si sentiva neanche che stava galoppando era talmente leggera che sembrava di volare. Cosicchè finita la lezione, scendo dalla cavallina con un sorriso a 50 denti e porto la cavallina nel suo recinto. Facendo la strada, comincio un pò a parlarle di come era andata a scuola e poi le dico che in questo periodo sono un pò triste e le ho spiegato perchè, e sai lei che ha fatto? Si è messa davanti di me, e ha appoggiato la sua testa sulla mia spalla. INCREDIBILE! Anche se per qualcuno potrebbe essere una stupidaggine o potrebbe dire "questa è matta" per me è stata una cosa stupenda, mi sono sentita capita.

Comunque ritornando a noi, pratico equitazione da 3 anni, solo che prima di questi tre anni sono stata ferma per 1 annetto, e stavo praticando da 4, quindi contando in tutto faccio equitazione da 7 anni, non dico di essere bravissima, ma ho un buon assetto - mi ci sono voluti due anni abbondanti per avere quasi tutto alla quasi perfezione - riesco ad avere una buona sicurezza e tranquillità anche nel caso di fughe, scartate, sgroppate e chi piu ne ha piu ne metta, l'unica cosa che mi manca molto e non per colpa mia, è la teoria. Per esempio non mi hanno mai insegnato come si mette una sella, come si mette la testiera, come spazzolare un cavallo, ecc.

Un bacio,

Cucciolaloveshorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cucciola, dell'avere un cavallo di proprietà si è parlato tante volte nel forum, ognuno ha i suoi motivi e la sua esperienza alle spalle. Penso che prima i comprarne uno, dovresti dedicarti anche lla parte pratica della gestione. Imparare innanziutto a gestirlo, strigliarlo, sellarlo, prenderti cura di lui, dei piedi, e del suo corpo in generale. La nutrizione, le vaccinazioni, il vetreinario, il maniscalco, il dentista.... Ci sono un mare di cose da sapere e un mare di problemini o problemoni che bisogna essere in grado di identificare sollecitamente. Il solo saper montare non è sufficiente. Il cavallo ha delle esigenze che bisogna conoscere molto bene.

Per imparare queste cose sarebbe stato utile che tu avessi passato più tempo in scuderia nel corso di questi anni. Andare in maneggio e trovare il cavallo gia sellato e pronto, è molto comodo ma purtroppo non insegna tante belle cose che bisgogna sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest cucciolaloveshorse
Ciao Cucciola, dell'avere un cavallo di proprietà si è parlato tante volte nel forum, ognuno ha i suoi motivi e la sua esperienza alle spalle. Penso che prima i comprarne uno, dovresti dedicarti anche lla parte pratica della gestione. Imparare innanziutto a gestirlo, strigliarlo, sellarlo, prenderti cura di lui, dei piedi, e del suo corpo in generale. La nutrizione, le vaccinazioni, il vetreinario, il maniscalco, il dentista.... Ci sono un mare di cose da sapere e un mare di problemini o problemoni che bisogna essere in grado di identificare sollecitamente. Il solo saper montare non è sufficiente. Il cavallo ha delle esigenze che bisogna conoscere molto bene.

Per imparare queste cose sarebbe stato utile che tu avessi passato più tempo in scuderia nel corso di questi anni. Andare in maneggio e trovare il cavallo gia sellato e pronto, è molto comodo ma purtroppo non insegna tante belle cose che bisgogna sapere.

Esatto, sono d'accordissimo con te, infatti, l'ho detto io stessa che non mi hanno mai insegnato a mettere una sella, a strigliarlo, ecc.. Fortunatamente ho avuto una compagna di lavoro, che mi ha insegnato molte cose. Oggi sono andata a cavallo e ho chiesto all'insegnante di farmi mezz'oretta di gestione del cavallo, e piano piano ce la sto mettendo tutta.

Spero solo di poter migliorare.

Baci,

Cucciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...