Melegna Inviato Febbraio 19, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2009 Ragazzi/e, ho messo online il video dei comportamenti "strani" poco dopo che ho regalato un amico a Birba (quella più grande). Devo dire che adesso la grande non fa più tutti quei fischi iniziali, ma l'atteggiamento spesso è arrogante (grrrrrr) sopratutto quando stanno nella casetta insieme. Guardatelo e ditemi come lo giudicate (alzate il volume per sentire tutti i versi )! Sarà questione di tempo?! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bia80 Inviato Febbraio 19, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2009 è normale che facciano la danza della predominanza... l'importante è che non si facciano proprio male e non ci siano segni di sangue e morsi.... in quel caso è assolutamente necessario dividerli! Troppo forte il video! che risate! Le mie sono due femmine ma fanno scenette molto simili! Per quanto riguarda il cibo, ti consiglio di evitare semi e leccornie che vendono nei negozi, perchè fanno male... va bene solo il pellet di erba pressata (in commercio ci sono due marche in particolare che vanno bene; se vai sotto la discussione Alimentazione troverai qualche indicazione), privo di altre schifezzine di cui loro vanno matti ma che fanno proprio male al loro intestino da erbivori, e ovviamente verdura fresca e fieno. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 19, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2009 Apparte che Birba è davvero meraviglioso e il piccolo è una cosa dolcissima Sinceramente all'inizio mi pare un comportamento quasi di felicità....tutti gli squittii belli alti non sono proprio un segno brutto secondo me. Mentre il brrrrrrrrrrr e tutto il girare attorno ossessivamente è un chiaro segno di predominanza....lo fanno anche per corteggiamento.....e qui che voglio arrivare.......sei sicuro che il cucciolo sia maschio????? Se sei sicuro che siano due maschietti allora secondo me li puoi anche lasciare così tenendoli d'occhio, l'importante è che non si mordino o azzuffino.....poi vedrai che Birba si stancherà di girare intorno al piccolo e farà "brrrrrr" solo per condividere la cuccia (quello probabilmente lo farà sempre ....anche Ichi lo fa con la Patty....che vuoi la cuccia è sua ma poi alla fine la fa entrare sempre ). Poi aspetta i suggerimenti delle più esperte ma secondo me tutto normale a topolandia Magari ecco...accertati del sesso di entrambi perchè effettivamente quel girargli attorno mi sa tanto di corteggiamento...ma potrebbe anche essere un mettere le cose in chiaro su chi comanda....però meglio essere sicuri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inviato Febbraio 19, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2009 è normale che facciano la danza della predominanza... l'importante è che non si facciano proprio male e non ci siano segni di sangue e morsi.... in quel caso è assolutamente necessario dividerli! Troppo forte il video! che risate! Le mie sono due femmine ma fanno scenette molto simili! Per quanto riguarda il cibo, ti consiglio di evitare semi e leccornie che vendono nei negozi, perchè fanno male... va bene solo il pellet di erba pressata (in commercio ci sono due marche in particolare che vanno bene; se vai sotto la discussione Alimentazione troverai qualche indicazione), privo di altre schifezzine di cui loro vanno matti ma che fanno proprio male al loro intestino da erbivori, e ovviamente verdura fresca e fieno. Ciao! Ciao bia, ti rassicuro sul fatto che non si fanno male, o meglio, segni di litigi non ne vedo. Eh eh..anche a me hanno fatto molto ridere, poi mi sono preoccupato perchè ho visto Birba cambiare da timida a aggressiva e ci sono rimasto male. MI fa scompisciare quando il piccolino va sopra la casetta a mangiare e Birba lo cerca giranto in torno come uno squalo....che stupidotti! Quella cosa di semi la tolgo....hai ragione! Apparte che Birba è davvero meraviglioso e il piccolo è una cosa dolcissima Sinceramente all'inizio mi pare un comportamento quasi di felicità....tutti gli squittii belli alti non sono proprio un segno brutto secondo me. Mentre il brrrrrrrrrrr e tutto il girare attorno ossessivamente è un chiaro segno di predominanza....lo fanno anche per corteggiamento.....e qui che voglio arrivare.......sei sicuro che il cucciolo sia maschio????? Se sei sicuro che siano due maschietti allora secondo me li puoi anche lasciare così tenendoli d'occhio, l'importante è che non si mordino o azzuffino.....poi vedrai che Birba si stancherà di girare intorno al piccolo e farà "brrrrrr" solo per condividere la cuccia (quello probabilmente lo farà sempre ....anche Ichi lo fa con la Patty....che vuoi la cuccia è sua ma poi alla fine la fa entrare sempre ). Poi aspetta i suggerimenti delle più esperte ma secondo me tutto normale a topolandia Magari ecco...accertati del sesso di entrambi perchè effettivamente quel girargli attorno mi sa tanto di corteggiamento...ma potrebbe anche essere un mettere le cose in chiaro su chi comanda....però meglio essere sicuri! Ciao Buba, guarda...gli ho riguardato i genitali più volte e a me non lascia dubbi. A inizio settimana prossima andremo dal veterinario e lì avremo la certezza matematica. Infatti mi domando "Ma non l'ha ancora capito che è un maschio?"...perchè ogni tanto gli va ancora dietro col musetto per annusare. Mi ritrovo molto negli atteggiamenti delle tue! A volte sembra che faccia il duro, ma poi non si comporta più in modo maldestro come all'inizio e gli permette di fare quello che vuole pur brontolando. Mi piacerebbe tanto che però andassero più d'accordo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bia80 Inviato Febbraio 19, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2009 si per l'alimentazione mi riferivo in generale... poi se lo mangiano una volta non succede nulla, basta che non sia un'abitudine! Nei negozi ci sono sempre tutte queste leccornie per loro e anch'io avrei la tentazione di prendergliele, ma so che fanno male quindi mi astengo! per quei brrrr, le mie se lo facevano abbastanza spesso fino a tempo fa, ora hanno un pò diminuito... vedi un pò cosa dice il veterinario sul sesso... ciaoooo!!!! carina la gabbia, è similissima alla mia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 20, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2009 I miei si sono comportati esattamente come i tuoi....ma non lo vedo come un litigio o un non andare daccordo....è semplicemente il loro modo di fare perchè essendo animali che di solito vivono in piccole colonie stabiliscono delle gerarchie ed è quello che sta facendo Birba In pratica sta dicendo al cucciolo "sono io il maschio alfa che comanda qui" Sinceramente mi pare che a Birba piaccia parecchio il cucciolo....e da li il dubbio del sesso Di Birba dovresti non aver problemi perchè in quanto adulto dovrebbe avere due belle ballotte se maschio a meno che non l'abbiano sterilizzato ma visto come l'hanno trattato ne dubito fortemente. Se non senti sbattere denti e sangue vai tranquillo....è tutto ok e vanno daccordissimo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Febbraio 24, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2009 Secondo me birba è incuriosita e felice per il nuovo amichetto, però allo stesso tempo, vuole che capisca immediatamente chi è il capo......sappi che non smetterà mai del tutto di far quella che ormai quì è chiamata la danza del sederotto, questo ondeggiare con relativo brrrrr, interrotto a volte da qualche saltello o contorcimento, può sembrare a volte che abbia quasi delle crisi epilettiche per i movimenti assurdi che fanno.....tu non preoccuparti!!!!! E' tutto assolutamente normale.....appunto....come già detto.....a meno che non vedi graffi! allora lì è meglio tenerli sotto controllo e se è il caso, separarli!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inviato Luglio 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 23, 2011 Ciao a tutti, è passato tanto tempo dall'ultimo post e i due porcellini sono sempre stati separati, Birba a casa mia e Batuffolo a casa della mia ragazza. Ora che siamo andati a convivere anche loro son tornati a condividere del territorio, il giardino. Ho acquistato quelle recinzioni ottagonali dove poterli lasciare in libertà senza pericoli, ma la storia iniziale si ripete...continui versi...sculettamenti...denti che sbattono e inseguimenti. Col tempo riusciranno mai a andare daccordo in uno spazio abbastanza ampio o c'è il rischio che si azzuffino per sempre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 24, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 24, 2011 Sono entrambi porcellotti adulti e questo di sicuro non aiuta la convivenza, in più hanno un conto in sospeso visto che tra loro non si era stabilito chi fosse il capobranco perchè erano già stati separati. Magari il posto nuovo e neutrale può essere per loro un aiuto .....all'inizio si inseguiranno, batteranno i denti e ci saranno sicuramente scontri ma questo è normale come lo era all'inizio della loro conoscenza.......separali solo se vedi che si feriscono! Appena avranno stabilito tra di loro chi comanda tutto troverà un equilibrio. Il recinto deve essere ampio, con più di un rifugio, in modo che non si creino liti per l'unica tana. PIù distrazioni ci sono e meno scontri avverranno. In questi giorni tienili sotto controllo in modo da separarli se la lite diventa violenta. Tieni presente che di solito tutto rientra nella norma nel giro di 2 settimane ma ci sono anche quei casi rari dove proprio non si trova equilibrio e per carattere la lite è giornaliera fino a sfociare in feroci lotte.....purtroppo in quel caso c'è poco da fare se non tenerli separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inviato Luglio 24, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 24, 2011 Oggi si sono invertite le parti, era Batuffolo (quello più piccolo) che inseguiva Birba e non lo lasciava in pace, ma a parte qualche momento di lotta più accesa gli animi sembravano più calmi rispetto a ieri. Sono animali troppo buffi, oggi mi son fatto tanta di quelle risate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 26, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 26, 2011 Benissimo....da quello che dici é probabile che presto andranno d'amore e d'accordo Magari ogni tanto qualche scontro ci sara' ma ricorda di dargli peso solo se ci sono ferite! Sono contenta che alla fine li avete riuniti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora