Vai al contenuto

Prima Cova

Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova e volevo condividere la mia felicita' con tutti voi perche un mese fa ho comprato una coppia di diamanti mandarini e hanno gia' fatto 2 uova,almeno da quello che sono riuscita a vedere, :D:P

lo so che sara' un po difficile che le uova si schiudano perche' e' la prima cova ma io ci spero.le uova secondo me sono un po piccole questo incide x capire se sono fertili?

loro sono 2 diamantini grigi,e' possibile che i pulli siano di colore diverso?io non me ne intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao!!!!benvenuta!!!!allora nella 1 covata è un po difficile che si schiudano....la dimensione dell uovo incide....se è troppo piccolo rispetto agli altri sicuramente sarà vuoto(è capitato a me giorni fa)....da 2 grigi nasceranno grigi molto probabilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!!benvenuta!!!!allora nella 1 covata è un po difficile che si schiudano....la dimensione dell uovo incide....se è troppo piccolo rispetto agli altri sicuramente sarà vuoto(è capitato a me giorni fa)....da 2 grigi nasceranno grigi molto probabilmente....

grazie x avermi risposto.

non credo si schiuderanno ma l'importante e che abbiano cominciato a farne,loro c'è la stanno mettendo tutta sono sempre nel nido,io ho paura di fare la speratura(si dice cosi?) non vorrei disturbarli troppo comunque vi terro' informati

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, oggi ho guardato di nuovo nel nido e ho visto 5 uova lunedi' erano 2 e' possibile che a distanza di gioni ne abbiano fatte ancora? magari prima erano posizionate diversamente e non si vedevano anche se mi sembra strano  :unsure: sono quasi certa che non c'erano.che bello!!!

quanti giorni al massimo possono passare tra una deposizione e l' altra? io quindi dovrei contare da oggi per la schiusa? aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti contare da oggi se è l ultimo uovo.....può darsi che ne faccia altri...comunque certo che è possibile che da lunedì a oggi ne abbia fatte altre....ne fanno uno al giorno comunque....non più!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibilissimo che abbiano fatto altre uova, alcune coppie possono arrivare anche a 10! Comunque, la speratura puoi farla come ti hanno già detto dopo circa una settimana, e per sapere se sono fertili dovresti vedere delle venuzze in controluce.. Considera che la cova dure all'incirca 15 giorni (giorno più, giorno meno), e che le nascite, se avverranno, avverranno scaglionate come da "programma" di deposizione. Da due genitori grigi potrebbero nascere soggetti grigi, ma anche bianchi, come capitò a me. Penso comunque che anche altri colori potrebbero uscire fuori, se i due sono portatori di qualche mutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto la speratura ci sono 6 uova su alcune ho visto le venuzze rosa :bigemo_harabe_net-139:  sono contentissima!! sto aspettando con ansia la schiusa speriamo che non mi sono sbagliata con la speratura. la femmina da 2 giorni fa degli strani movimenti con la coda,la muove su e giu' cosa puo' significare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un movimento qualsiasi, anche dovuto alla normale respirazione. Basta che non lo faccia in continuazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono dodici giorni da quando hanno fatto le uova e ancora niente ^_^  ho rifatto la speratura con una torcia piccola e su quattro uova non si vede niente non trapassa neanche la luce mentre avvicinando la torcia sulle altre 2 uova si vede una parte piu' scura(non trapassa la luce) e una parte piu'chiara,trasparente alla base di pochi millimetri che significa?

scusate se non sono stata molto chiara ma senza foto é un po difficile da spiegare e da capire soprattutto. rispondete al piu' presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sei stata un po' oscura :D posso ipotizzare che nelle uova in cui vedi sia dello "scuro" che del "chiaro", lo scuro stia ad indicare la presenza di un embrione, però non posso assicurarti niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bardo per avermi risposto. oggi ho guardato nel nido e ci sono 2 pulli carinissimi :bigemo_harabe_net-163: sono felice e anche sorpresa perche' non me l'aspettavo proprio adesso spero che li gli danno da mangiare? io ho fornito pastoncino giallo, spighe di panico e il solito mangime magari mettero' un po di vitamine nell'acqua va bene?

cosa devo fare con le altre uova? e come me ne accorgo se non li stanno cibando? rispondetemi presto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! :bigemo_harabe_net-117:

Con le altre uova aspetta ancora qualche giorno, finchè non sono "scaduti" i giorni di una normale cova (15-18 giorni), poi puoi eliminarle se già non l'hanno fatto i genitori stessi! Per l'alimentazione il pastoncino è ottimo (ricorda solo, in futuro, di metterlo prima che si schiudano le uova e nascano i pulli, in modo da abituare i genitori al nuovo alimento), le vitamine non faranno che bene. Puoi capire se i genitori li alimentano isservando, quando vedi che vanno col cibo verso il nido, se il loro gozzo è pieno, in parole semplici se hanno una specie di "bozzo" rotondeggiante un po' sotto il becco, sul collo. E ovviamente se li vedi crescere e mettere su il piumino.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pulli sono 4 io pero' non vedo mai i genitori che li imbeccano, e non riesco a vedere nemmeno il gozzo dei pulli se è pieno oppure no. sono passati quattro giorni da quando è nato il primo quindi penso che a quest'ora se non mangiava sarebbe morto giusto??

quanto potrebbe vivere un pullo senza mangiare? sono un po preoccupata :o  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se non li avessero alimentati i pulli non sarebbe reattivi e vispi, come immagino che siano. Quindi probabilmente vengono alimentati senza che tu te ne accorga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito solo ora la tua discussione e lo trovata molto carina.

Questa gioia la troverai molto spesso. I diamantini sono uccellini che fanno molte uova.

Vedrai che appena finiscono di svezzare questi, ti faranno altre uova.

Se provi a togliergli il nido per non far fare più cuccioli, te li fanno lo stesso sul fondo della cassetta.

Arriverà un momento che non saprai più dove metterli. :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie malinois per l'interessamento :lol: io gia' non so dove mettere questi!! i pulli sono 5 e stanno gia' diventando grandi ma come faranno a stare tutti nello stesso nido?! quando saranno piu' grandi posso mettere un altro nido e spostarne alcuni in quello oppure me lo sconsigliate? io ho il nido a pera e' parecchio stretto. forse mi sto facendo troppi problemi!! :bigemo_harabe_net-123:

Link al commento
Condividi su altri siti

uuu anche i miei diamantini mi hanno fatto 7 ovettini, è la prima volta ^^ sono indaffarati sempre a covare

solo che ho paura a fare la separatura, cioè dici che fà niente se stacco il nido ( a cassetta fuori dalla apertura della gabbia), prendo le uova in mano e via dicendo ? non vorrei che dopo non le covano più

sono felice per te' perchè capisco l'emozione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per Northern Lights

la speratura la puoi fare anche togliendo il nido fuori io ho fatto cosi e ho preso anche le uova in mano anche se sicuramente e' meglio se la fai appoggiando una torcia sulle uova direttamente nel nido,non si sa mai come potrebbero reagire e cerca di metterci il meno tempo possibile. spero x te che siano feconde perche' vederli crescere e' bellissimo!!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , seguiro il tuo consiglio, cosi mi è anche piu pratico..

Però sinceramente non sò quado farlo, perchè stamattina mi sn svegliato, ho disturbato la femmina che stava covando per 1 secondo, e le uova sono 8 ^^

fa.bi, ma anche a tè i primi giorni, quando hanno fatto magari le prime 2-3 uova, covavano un pò si e no il giorno, mentre dal quarto o dal terzo, non ricordo precisamente, si sono messi a covare seriamente tutto il giorno, nottte compresa ?? io spero che lo abbiano fatto cosi non avranno differenza di nascite

però una cos che mi lascia un pò strano, le uova sono piccole, per la grandezza dei diamantini sono giuste, però non ho mai visto ovettini cosi piccoli, se li mettiamoa confronto con quelli di una gallina

cmq posta qualche foto dei piccoliiiii : P

non ho mai visti pulli di diamantini ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

io la speratura l'ho fatta dopo piu' di una settimana e poi l'ho ripetuta anche nei giorni seguenti(non tutti i giorni ovviamente) e tieni presente che le uova non le fa' tutte lo stesso giorno ma a distanza di 1/2 giorni l'uno dall'altro quindi i piccoli nasceranno uno al giorno o almeno nel mio caso e' successo cosi'

ho letto che cominciano a covare dal 3 uovo e anche le mie erano piccolissime infatti non pensavo che ci fossero i pulli! 

quando fai la speratura se sono piene dovresti vedere delle venuzze rosa poi con il passare dei giorni se effettivamente l'uovo e' pieno la luce non lo trapassa, sono curiosa anche io di sapere come sono quindi dopo averla fatta fammi sapere  :P

io invece vorrei sapere se posso cambiargli il nido perche' e' troppo sporco,e' inguardabile! i genitori sono tutti sporchi addosso di cacchina e non so come fare per pulirli. aiuto!! qualcuno mi da un consiglio su cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...