Vai al contenuto

Coda Spelacchiata


fedina

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una dolce cincillà di quasi 5 anni di nome Cotton Tail, di colore grigio con il pancino bianco e vi scrivo perchè ha un piccolo ( almeno spero) problema...

ieri sera ha scorazzato per due ore e passa liberamente in taverna e mi sono accorta quando è arrivato il momento di farla tornare in gabbia che la coda, alla base proprio vicino all'attaccatura con il corpo si era spelacchiata...non tanto, ma in ogni caso è abbastanza visibile...mi chiedo se possa essere qualcosa di grave, o anche solo una malattia...mi è venuto anche il dubbio che passeggiando per la taverna si possa essere incastrata da qualche parte e in questo modo strappata un po' il pelo, è molto vivace e si infila in ogni angolo, però non mi sembra di avere messo cose diverse da quelle che ci sono sempre state con le quali si potrebbe fare male...

premetto anche che non è mai capitato che si spelacchiasse così, la pelle in ogni caso è rosa chiaro e non mi sembra affatto irritata o arrossata,ma solo spelata appunto... lei tra l'altro non sembra stare male, è vivace come al solito, e ha sempre goduto di ottima salute..

io sono una studentessa, e sto preparando un esame che avrò la prossima settimana, avrò questi giorni veramente impegnatissimi per via dello studio...secondo voi è urgente che la porti dal veterinario?...o posso anche aspettare la prossima settimana?...tra l'altro bisogna anche vedere la diponibilità del veterinario per gli animali esotici, che non c'è sempre in ambulatorio..spero che mi possiate spiegare cos'ha o fornire qualche consiglio...grazie a tutti! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un'esperta di roditori, ma se il tuo cinci non si gratta o lecca mi sembra difficile che si possa trattare di una micosi. Cerca di osservarla più spesso, e notare se non sia proprio lei a strapparsi il pelo, un fenomeno chiamato "fur chewing", che si può presentare in caso di stress.

E' cambiato qualcosa nel suo ambiente ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è cambiato nulla nell'ambiente in cui vive, la gabbia è sempre la stessa e anche nella taverna in cui la libero non c'è nulla di nuovo...ho guardato se per caso non sia lei a strapparsi il pelo, ma non mi sembra proprio, anche perchè per la posizione dove è spelacchiata credo non riuscirebbe ad arrivare a mordicchiarsi da sola....

in ogni caso ti ringrazio dell'aiuto, e se qualcun'altro di voi qui nel forum ne sa qualcosa di più sono qui pronta a leggere i suoi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so che dire io avevo un degu e la punta della coda gli si era spelacchiata perche' si era impigliato sotto la porta ma si vedeva che gli si era spellata proprio infatti sono fuggita dal veterinario...cosi' nn saprei...cmq nn penso sia gravissimo.....si puo' aspettare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gloglo, :bigemo_harabe_net-117: secondo me è una comune perdita di pelo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...