Vai al contenuto

Vorrei Prendere Delle Oche....


DOBERMANN

Recommended Posts

ciao! vorrei prendere delle oche (da tenere non da mangiare!) e avevo pensato di prenderle tutte femmine per non trovarmi con mille oche... ma mi pare (chiedetemi di cani, ma di oche...) che vivano in coppie... non è che mi si intristicono? accetto suggerrimenti per questa nuova avventura!!!!!!

grazie

fra :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :D

Non penso che le oche vivano bene solo in coppia, penso che si trovino bene anche in gruppi più o meno numerosi pur se composti da individui di un sesso solo. Più che di una particolare razza (e ce ne sono moltissime, alcune bellissime come quelle ornamentali), credo sia importante magari prendere dei soggetti giovani che possano affezionarsi a te e accettare la tua presenza.

Hai un giardino spazioso, o abiti in campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :D

Non penso che le oche vivano bene solo in coppia, penso che si trovino bene anche in gruppi più o meno numerosi pur se composti da individui di un sesso solo. Più che di una particolare razza (e ce ne sono moltissime, alcune bellissime come quelle ornamentali), credo sia importante magari prendere dei soggetti giovani che possano affezionarsi a te e accettare la tua presenza.

Hai un giardino spazioso, o abiti in campagna?

abito in campagna...pensavo di fare un recinto con delle "cuccie" (non so come si chiamano...) con il fieno...per la notte e per quando mollo i cani....Iago ha un idea dei pennuti che non coincide proprio con la mia....però ai gatti di casa si è affezionato .. magari riesco anche con le oche..mmm... :bigemo_harabe_net-172: vorrei fare una tettoia che funga da riparo per la pioggia o per il sole d'estate...e magari trovare la manieradi metterci dell'acqua... di giorno potrebbero girare... ne vedo alcune nei poderi vicine che stanno nei prati.... ma poi se voglio rimetterle dentro ci vanno o mi serve anche un border collie??

in effetti ne vedo alcune (anche su internet) che sono stupende... a me piacciono molto quelle grandi...

voglio degli ochoni!!!!!!! di quelli che corrono dietro ai bambini.... :bigemo_harabe_net-163:

so che non sono l'unica... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :D

Non penso che le oche vivano bene solo in coppia, penso che si trovino bene anche in gruppi più o meno numerosi pur se composti da individui di un sesso solo. Più che di una particolare razza (e ce ne sono moltissime, alcune bellissime come quelle ornamentali), credo sia importante magari prendere dei soggetti giovani che possano affezionarsi a te e accettare la tua presenza.

Hai un giardino spazioso, o abiti in campagna?

abito in campagna...pensavo di fare un recinto con delle "cuccie" (non so come si chiamano...) con il fieno...per la notte e per quando mollo i cani....Iago ha un idea dei pennuti che non coincide proprio con la mia....però ai gatti di casa si è affezionato .. magari riesco anche con le oche..mmm... :bigemo_harabe_net-172: vorrei fare una tettoia che funga da riparo per la pioggia o per il sole d'estate...e magari trovare la manieradi metterci dell'acqua... di giorno potrebbero girare... ne vedo alcune nei poderi vicine che stanno nei prati.... ma poi se voglio rimetterle dentro ci vanno o mi serve anche un border collie??

in effetti ne vedo alcune (anche su internet) che sono stupende... a me piacciono molto quelle grandi...

voglio degli ochoni!!!!!!! di quelli che corrono dietro ai bambini.... :bigemo_harabe_net-163:

so che non sono l'unica... :bigemo_harabe_net-163:

ciao.....

le oche sono animali intelligenti...anche se molti si azzardano a dire il contrario....quindi non ti serve un cane da pastore perchè le porti nella loro stalla...tu potresti riuscirci tranquillamente...e magari quando le chiudi nel loro recinto,dovresti pronunciare qualche parola del tipo "entrate" e vedrai che col passare del tempo ti ascolteranno ed eseguiranno i tuoi ordini!!!! (le mie facevano cosi)

però.......io mi preoccupo per il fatto che possiedi gia dei cani....se non si fanno crescere insieme è difficile perchè vadano daccordo....e soprattutto ora che ormai i cani sentono la campagna di loro proprietà,non lo prenderanno a bene l'arrivo di nuovi animali estranei....non sto dicendo di evitare l'acquisto delle ochette,,,,ma solo di fare tanta attenzione !!! e quindi mi raccomando con i recinti !!ben resistenti e sempre chiusi!!!!!!.......facci sapere sono curiosa di sapere come procederà questa tua nuova avventura !!!! buona fortunaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Le oche sono troppo belle. Come dici tu Fra, quei begli oconi grossi grossi.....

ma possono essere animali pestiferi. Possono essere tanto carine quanto aggressive. Ti corrono dietro ad ali spiegate soffiando come pazze. Però sono una vera meraviglia e se prese da piccolissime si abituano e sono molto simpatiche. In effeti il problema cani non è indifferente. Per evitare contatti indesiderati dovresti costruire un bel recinto grande per le oche, dove possano gironzolare in santa pace e in piena libertà. E se abitui i cani... si piò fare.

Mi viene in mente un racconto di Konrad Lorenz, se non sbaglio dal suo libro "L'anello di re Salomone".

Come sappiamo aveva una grandissima passione per i cani e per i volatili.

Vado a memoria: aveva alcuni cani, Stasi fu una delle più significative. Avendo delle oche in giardino -ricordiamo tutti l'oca Martina, fulgido esempio della teoria dell'imprinting (da lui intuita per primo)-, Lorenz aveva , non senza fatica, insegnato ai propri cani che le oche di casa non andavano cacciate. In giardino andava tutto bene e i cani avevano capito che dovevano convivere con le oche. Ma quando Lorenz usciva a passeggaire e i cani incontravano le oche selvatiche, si scatenava la caccia spietata.

Si può fare.

Consiglio a tutti la lettura di questo splendido libro. Scritto meravigliosamente, frutto di una vita dedicata ai nostri amici...... Leggetelo assolutamente. E' piacevolissimo, semplice, scorrevole ed incatevole, e proprio in questo caso sarà una buona fonte d'insegnamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le oche sono troppo belle. Come dici tu Fra, quei begli oconi grossi grossi.....

ma possono essere animali pestiferi. Possono essere tanto carine quanto aggressive. Ti corrono dietro ad ali spiegate soffiando come pazze. Però sono una vera meraviglia e se prese da piccolissime si abituano e sono molto simpatiche. In effeti il problema cani non è indifferente. Per evitare contatti indesiderati dovresti costruire un bel recinto grande per le oche, dove possano gironzolare in santa pace e in piena libertà. E se abitui i cani... si piò fare.

Mi viene in mente un racconto di Konrad Lorenz, se non sbaglio dal suo libro "L'anello di re Salomone".

Come sappiamo aveva una grandissima passione per i cani e per i volatili.

Vado a memoria: aveva alcuni cani, Stasi fu una delle più significative. Avendo delle oche in giardino -ricordiamo tutti l'oca Martina, fulgido esempio della teoria dell'imprinting (da lui intuita per primo)-, Lorenz aveva , non senza fatica, insegnato ai propri cani che le oche di casa non andavano cacciate. In giardino andava tutto bene e i cani avevano capito che dovevano convivere con le oche. Ma quando Lorenz usciva a passeggaire e i cani incontravano le oche selvatiche, si scatenava la caccia spietata.

Si può fare.

Consiglio a tutti la lettura di questo splendido libro. Scritto meravigliosamente, frutto di una vita dedicata ai nostri amici...... Leggetelo assolutamente. E' piacevolissimo, semplice, scorrevole ed incatevole, e proprio in questo caso sarà una buona fonte d'insegnamento.

lo leggerò senz'altro!!

in effetti Lorenz mi era venuto in mente...proprio per l'imprinting... devo dire che in effetti i miei cani vivono con 4 gatti a cui permettono persino di mettere il muso nella ciotola mentre mangiano, ma gli altri gatti ... beh è un'altra cosa... loro scappano, si innesca il predatorio ed è un problema....fortunatamente sono ubbidienti e a parte qualche spavento non è mai successso nulla....

bene, provvederò a fare un recinto in rete elettrosaldaldata di un paio di metri (come quella intorno al giardino... quando i cani saranno chiusi in giardino, lascerò scorrazzare gli oconi!!!!

appena allestito il recinto (mi ci vorrà un pochino...) vi farò sapere!!!!!!! grazie a tutti!!!!

se avete suggerimenti scrivete!!! mi arriva la notifica e li seguirò con attenzione!!!!

:bigemo_harabe_net-146:

fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...