Vai al contenuto

Malattia Iguana


salvatore1990

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo di questo forum. mi hanno da poco regalato un'iguana. pero da qualche tempo si è incominciato a gunfiare un'occhio e la pelle intorno ad esso è diventata di colore giallo scuro, ma non è come la pelle che di solito si vede nella muta, è come una crosta.

l'occhio è diventato di dimensioni quasi doppie rispetto all'altro, appena tende a diminuire si rigonfia, a mio parere forse perchè si gratta. Ho provato a chiedere per un veterinario che se ne intendi, ma non l'ho trovato.

Perquesto ho provato a vedere le varie malattie, penso che forse il gonfiore all'occhio possa essere congiuntivite,poichè è quasi come la foto che si trova su questo sito: http://www.empi.it/malattie.htm (la foto e l'ultima al centro), l'occhio è mezzo chiuso, ma sono preoccupato maggiormente per la pellicina gialla che dall'occhio è avanzata fino al muso.

percaso mi sapreste dire di che si tratta sia per la pellicina che per l'occhio, e dirmi anche il nome del collirio adeguato.

GRAZIE per una eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il sito consiglia una visita dal veterinario. Prima che sia troppo tardi chiedi ad un veterinario per piccoli animali se conosce qualche collega specializzato in rettili. Sicuramente qualche tuo conoscente ha un cane o un gatto, e il veterinario di questi, ti indicherà qualcuno (basta una telefonata). Scrivi da dove vieni e magari potremo aiutarti a trovare uno speialista nella tua zona.Non aspettare af informarti perchè sopttoponi il povero iguana ad una sofferenza inutile.

Inoltre sei sicuro di tenere l'animale nelle adeguate condizioni di luce e temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a controllare ed in effetti, il più vicino a te (per quanto ho trovato) è a Bari.Ti mando un MP con l'indirizzo dell studio. Puoi provare a sentirli, per vedere se sanno indicarti qualcuno vicino a te, o se riescono ad aiutarti in qualche modo.

Per l'allevamento e le temperature ti consiglio di guardarti qualche discussione su questo forum, per controllare se i parametri sono giusti e lo nutri correttamente. Ne abbiamo parlato varie volte e puoi aiutarti col pulsante in basso a sinistra "cerca nella discussione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telefono io non ce l'ho perchè non era riportato nell'elenco che ho consultato, ma se usi il classico pagine bianche di internet lo trovi di sicuro (cerca sotto il nome della clinica riportando il nome per intero; ad esempio, clinica veterinaria ecc...). Telefonagli ed esponi il tuo problema. In genere i veterinari sono gentili e capiscono le situazioni, ti diranno qualcosa di sicuro.

Purtroppo i veterinari specializzati in animali esotici sono rari è per questo che prim di acquistare un animale del genere bisogna assicurarsi di poterlo curare come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso dirlo con certezza ma la malattia piu comune nelle iguane è la mon,alla mia si era deformato un lato del labro e sembrava uscirli pus.prova a consultare qualche sito di veterinari e magari invia le foto del tuo esemplare.l'alimentazione che segui non è sufficiente.tieni conto che la lattuga è tossica per le iguana.dalle 2 foglie di insalata(qualsiasi tipo tranne lattuga)1/5di un frutto di staggione un paio di faggiolini,è bene variare continuamente per il suo benessere tipo carota zucchina.c'è tanto da dargli.se è la mon dovrai dargli il calcio liquido comunque dovrai farti consigliare con urgenza da un veterinari perche se è cio che penso io la tua amica rischia molto specie se non è forte.fammi sapere come va e ti auguro che non sia niente di grave

Link al commento
Condividi su altri siti

è un vecchio post, e spero che a oggi si sia risolto tutto...

Precisiamo però che la MOM = malattia ossea metaboica, provoca osteoporosi, rachitismo e altre patologie legate alla mancata assimilazione del calcio; è una malattia che intacca ossa e struttura scheletrica. non provoca secrezioni (pus o sostanza caseosa, non ricordo quale dei due nelle iguane).

Link al commento
Condividi su altri siti

è un vecchio post, e spero che a oggi si sia risolto tutto...

Precisiamo però che la MOM = malattia ossea metaboica, provoca osteoporosi, rachitismo e altre patologie legate alla mancata assimilazione del calcio; è una malattia che intacca ossa e struttura scheletrica. non provoca secrezioni (pus o sostanza caseosa, non ricordo quale dei due nelle iguane).

la mia,infatti non l'aveva pero sembrava che ci fosse e da quello che so è la malattia piu comune speci tenendo conto che le è stata regalata.non puo sapere come la teneva il vecchio proprietari.comunque urge un consulto veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...