Vai al contenuto

Dubbio Sull'acquisto!


Plumcake

Recommended Posts

Rieccomi di nuovo qui..

Ormai, dopo aver raccolto montagne d'informazioni, sono arrivata alla parte "preparazione acquisto".

Pensavo di prendere un maschietto da solo, riuscire a vincere un po' della sua timidezza e poi, se necessario (potrei dedicargli parecchie ore al giorno ^_^ ) prendere un altro maschio per fargli compagnia..

e ora vengono le domande! :huh:

1-Consigli per l'acquisto, cosa controllare e dettagli a cui stare attenti.

2-è possibile far convivere pacificamente due maschi che per di più non sono nemmeno fratelli??

Ho avuto parecchi animali di sesso femminile, con un carattere decisamente tremendo! quindi preferirei evitare femminucce.. -#-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! devi controllare che l'animale sia vispo e che non stia in un angolino apatico... che non abbia incrostazioni agli occhi e al naso, crosticine sulla pelle o parti mancanti di pelo, magari se riesci guarda anche le zampine... che non siano rotte e che sotto siano a posto (non con piaghe etc.)... purtroppo nei negozi non sono sempre trattati bene!

la convivenza tra maschi non fratelli è più complicata... soprattutto se fatta quando non sono più cuccioli! Purtroppo non è prevedibile se andranno d'accordo o meno! Cmq anch'io all'inizio pensavo di tenerne solo una, ma, guarda, la mia fischiava tantissimo perchè si sentiva sola e dopo un mese le ho trovato la compagna, perchè purtroppo per noi è impossibile stare sempre in casa appiccicati a loro..!! E da sola mi sembrava proprio che soffrisse...

io ho 2 femmine e mi trovo bene..ho scelto femmine proprio xè avevo letto che la convivenza sarebbe stata più semplice.. una è più una peste, ma l'altra è più tranquilla.. si compensano insomma!

facci sapere allora cosa decidi!

In ogni caso quando lo porterai a casa, mettilo nella gabbia già preparata da prima e lascialo tranquillo, possibilmente fornendogli un riparo, tipo casetta.. i primi giorni si farà vedere poco, ma tu mettigli il cibo (verdure fresche, niente schifezze tipo fiocchi o mangimi misti dei negozi, anche se i negozianti ti assicurano che vanno bene!) e vedrai che poi sarà lui a chiamarti, non appena si abituerà a te e all'ambiente nuovo!!

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi i consigli di Bia :bigemo_harabe_net-117:

Secondo me prendere un maschietto è perfetto....dopo puoi sempre decidere di prenderne un'altro più piccolo per evitare che si bisticcino oppure puoi sterilizzare lui e prendere una femminuccia e non avrai alcun problema.

Oltre ai consigli di Bia ti posso consigliare di chiedergli se puoi tenerlo in braccio per un pò...in questo modo puoi effettivamente constatare che non ci siano croste e soprattutto l'atteggiamento del piccolo ....se vedi che si agita molto probabilmente è timido, mentre se sta buono e ti scruta è facile che abbia un carattere più affabile e sinceramente all'inzio è più consigliabile.

Detto questo ......non vedo l'ora di vedere il piccolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fatto di "sistemare la gabbia" prima di prenderlo, sto già organizzando il tutto! :P

Non mi alletta l'idea di far sterilizzare il caviotto, sinceramente non so proprio che fare!

Per mia esperienza personale tutte le femminucce di svariate specie che ho avuto sono state veramente terribili: non c'era giorno in cui non mi mordevano! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

:o

Davvero è uguale il loro comportamento?

Mi tranquillizzo allora, problema risolto!

Ah, un'altra domanda (anche se non è la sezione adatta..) come gabbia volevo prendere, come consigliatomi da Buba se non sbaglio, quegli scatoloni in plastica che si usano per metterci i panni..però mi è venuto un dubbio: come applicare la mangiatoia per il fieno?? e il beverino??

Avendo le pareti completamente liscie è un bel problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh guarda io penso che il comportamento, almeno nelle cavie, non sia determinato dal sesso ma proprio dal carattere....io ne ho due e sono completamente diversi tra loro.

Le caviette non mordono a far male ma se vogliono mordono pure loro....quindi non me la sento di dirti che non ti morderanno mai.

Certo non lo faranno con violenza ma spesso come avvertimento si.

Per quanto riguarda la sterilizzazione non credere che sia una cosa tanto tremenda.....è sempre un'operazione ma per mia esperienza devo dire che lo stesso giorno saltava felice e nell'arco di una settimana la ferita era completamente risarcita.....a dire il vero non sono mai riuscita a vedere neanche i punti da come era piccola.

Io penso che sia molto più terribile doverli separare...però questa è una decisione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda secondo me la scelta migliore è sicuramente due femminucce .....se vuoi la coppia ma non vuoi rischiare la vita della mamma e dei piccoli facendoli accoppiare direi che è meglio prendere pirma il maschietto e una volta sterilizzato prendere la femmina......oppure adottarlo.......se uno vuole subito la coppia...so che l'associazione fa sterilizzare i maschi.....sennò due maschietti piccoli.

Le scelte sono tante.

La cosa che sconsiglio, e credo che si sia capito, è prendere la coppia senza provvedere alla sterilizzazione perchè alla fine sarà inevitabile la separazione con tutti i problemi e le conseguenze perchè non credete che sia facile ......io li ho dovuti tenere separati due settimane e credetemi che sono state due settimane da incubo e Ichi si è pure rotto i denti a forza di mordere la gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto diversi post e infatti ero orientata verso una coppia femmina/femmina oppure maschietto/maschietto!

Non voglio decisamente rischiare nessuna gravidanza che, sicuramente, non riuscirei a gestire!

L'unico problema è che, prendendo una femmina, c'è il rischio che sia già incinta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso 2 maschietti non fratelli sa piccini, e non hanno mai litigato ;D

Per la cesta, credo che potresti risolvere bucandola con un trapano!!in modo che ci passo i beverino, magari fatti aiuare da qualche maschietto ;D

vedrai le cavie sono un mondo immenso e bellissimo, ma non scoraggiarti se all'inizio sono timidissime, con il tempo diventano testone e non stanno mai zitte hihihi dicono sempre la loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco allevamenti o privati, anche andando in giro a cercare ho visto che ci sono solo stranieri oppure verso la sicilia (io non ho quasi possibilità di viaggiare e penso che per la cavia sarebbe uno stress enorme un viaggio così lungo!) voi potreste consigliarmi qualche sito o persona?

Mia sorella parteciperà a parecchie fiere di animali esotici e pensavo appunto di prenderla lì piuttosto che in negozio: spesso a queste fiere partecipa gente che li alleva per passione..

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io sinceramente le ho prese in negozio, è una persona che li alleva ma pur sempre negozio, mi sono trovata benissimo e addirittura il mio veterinario va li ogni mese per fare i controlli a tutti gli animali, quindi non riesco a suggerirti uno anzichè un'altro.....secondo me non si può fare di tutta l'erba un fascio...sicuramente ci sono negozi che li tengono male come allevamenti in cui li tengono allo stesso modo.....insomma per farla breve secondo me devi guardare prima l'ambiente....lo vedi subito se sono tenuti male o no....te ne accorgi anche dall'odore.

Poi ti ripeto ....fattela dare in braccio....controlla pure tu che non abbia croste o cose strane e guarda se è tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho trovato nulla, solo vecchi annunci o privati piuttosto lontani dalla mia zona!

Alla fine ho deciso di continuare a monitorarli (con scarse speranze) e rivolgermi tra qualche settimana a un negoziante.

Spero vivamente di non dover fare i conti con nessuna gravidanza inattesa.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...