Vai al contenuto

Documentazione Iguana


sky21

Recommended Posts

Ciao e benevnuto.

L'iguana è un aimale in CITES, ed esserne sprovvisti può comportare multe salatisime.

Per prima cosa dovresti chiedre a chi te lo ha regalato, se al momento dell'acquisto non gli hanno rilasciato nulla. La multa è ancora più salata per chi commercia questi animali senza documenti.

Chi ti può rispondere in merito è il Corpo Forestale dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo per vedere se c'è qualcuno del forum che ha esperienza in proposito.

Teoricamente te lo dovrebbero sequestrare e darti la contravvenzione.

In realtà molto spesso non hanno le strutture per tenere questi animali e li lasciano in affidamento ai proprietari.

Ma chi te lo ha regalato, ,lo aveva in casa e non lo voleva più o lo ha comprato?

Intanto dicci come è stabulato, le temperature del terrario, le dimensioni dell'animale e della teca, quanto tempo ha, come si chiama...

Così almeno stabiliamo se lo tieni nella maniera giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio piccolo tesoro me lo hanno regalato quando tornai dell'afganistan ad agosto un ragazzo che non ho piu i contatti e non so come rintracciarlo sapeva che amo i rettili in particolare le lucertole e quando me lo ha dato era un cuccioletto di appena 5 centimetri,me ne sono innamorato gli o speso piu di 500 euro per ricrearli il suo abitat in un terrario enorme per lui con tanto di timer ,lampade,uva,uvb,la piscina ,i tronchi ,la parte calda e quella umida,o 2 terrari uno qua a milano e uno a lecce ,o il terrario da viaggio e tutto quello che ci vuole per collegarlo all'auto e mantenergli la temperatura il mio cuccioletto si chiama sky e ora e sui 25 centimetri e non mi stacchero da lui per nessun motivo al mondo.......io non sapevo di questi documenti poi portandolo in visita al veterinario dopo che mi ha detto che scoppia di salute mi ha fatto una domanda su i suoi documenti che loggicamenta non ho ,ma faro ditutto per ottenere la sua adozione.voglio solo sapere come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a consultarti con il veterinario che sicuramente avrà qualche esperienza.

Non credo che te lo portino via, ma rischi una bella multa, a meno che non sia stato trovato abbandonato o scappato.

Se te lo hanno regalato molto piccolo è facile che sia nato in casa e anche qui è un bel dramma perchè non tutti hanno l'auorizzazione a rilasciare i cites, o si prendono la briga di andare a registrare i cuccioli al C.F.S.

Parlane con il tuo vet. e complimenti per come lo tieni, che alla fine dei conti è la cosa che più importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si stressa con i vari spostamenti?sono animali che si stressano molto molto facilemnte...non credo sia proprio l'ideale, poi quano supereà il metro di luneghzza sarà più difficile spostarlo, io ne ho una di 10 anni e per portarla dal veterinario è un delirio perchè è molto grande..non riesci a trovare una soluzione più "stabile"? scusa se te lo dico ma è solo per il bene della bestiolina

per i documenti dovreti rivolgerti al corpo forestale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eli! Sei la persona che cercavamo!

Hai un'iguana di dieci anni??? Sei un mito!!!!

Cominciamo dal principio allora: Il nostro amico ha il problema dei documenti e lo sa. Che deve rivolgersi al C.F.S. , lo sa. Ma in cosa incorre?

Per l'allevamento, è vero che soffrono gli spostamenti e che diventano enormi, ma puoi dare qualche consiglio sia a proposito della leglizzazione che dell'allevamento?

Siamo tutt'orecchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauciau!sinceramente non ho mai avuto problemi di questo tipo perchè ho il cites dell'iguanina.ma anni fa quando hanno reso non detenibili gli aracnidi ricordo che si dovevano denunciare al comune di residenza, magari si tratta solo di questo in ogni caso bisogna chiamare il corpo forestale della zona per avere delle informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe che l'auto lo rilassa anche perche lui durante il viaggio mangia sta tranquillo e gli piace guardare la strada...una cosa voglio chiedere siccome il mio e un bel maschietto (credo) come faccio a farlo rilassare anche con me prima di riuscire a prenderlo ci passa un quarto d'ora..poi una volta preso sta tranquillo per i primi 10 minuti e poi ricomincia ...sara perche e piccolo...come funziona la registrazione al comune...ma siamo sicuri che la g.f.s. non me lo leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto elisanerina, ma personalmente me ne guarderei bene dal chiamare la forestale. oltre la multa ci sarebbe la confisca dell'animale che sarebbe affidato a uno zoo (o una struttura idonea) e ti verrebbe addirittura addebitato il mantenimento dell'iguana finchè l'animale campa. Lo puntualizzo perchè il mantenimento, che viene definito "in teche d'oro" (apppunto per quanto sia esorbitante la tariffa giornaliera), nel giro di un anno può arrivare tranuillamente al migliaio di euro.

La possibilità che la Guardia Forestale venga a casa tua a fare un controllo è pressochè nulla, se però viaggi spesso in auto con la tua iguana spera che ti chiedano sempre solo "patente e libretto" e che non si incuriosiscano dell'animale passeggero...

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre la multa ci sarebbe la confisca dell'animale che sarebbe affidato a uno zoo (o una struttura idonea) e ti verrebbe addirittura addebitato il mantenimento dell'iguana finchè l'animale campa. Lo puntualizzo perchè il mantenimento, che viene definito "in teche d'oro" (apppunto per quanto sia esorbitante la tariffa giornaliera), nel giro di un anno può arrivare tranuillamente al migliaio di euro.

mamma mia!!!questa proprio non la sapevo...meno male l'hai avvertito! beh io sinceramente troverei solo una sistemazione "stabile", senza spostamenti, in primo luogo perchè l'animale si stressa in macchina, è inevitabile..e poi per la questione dei documenti. in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...