Vai al contenuto

Calcoli

Satyr
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, èil mio primo messaggio nel forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti.

Ho bisogno di un vostro parere.

Io ho un carlino d 7 anni e ieri mattina si è operato per eliminare dei calcoli, io non lho accompagnato a fare l'operazione quindi non so' perfettamente cosa gli hanno fatto, mi interessa solo che stia bene!

Vi racconto dall'inizio.

Il carlino prima dell'operazione faceva la pipi' a goccie e sembrava che gli facesse male ogni volta che tentasse di urinare ,venerdi' è andato dal veterinario che ha cercato di asportargli i calcoli senza operazione( sinceramente non so come, con una sonda forse) ma il vet dopo il terzo tentativo ha rinunciato perchè il cane perdeva molto sangue, e da questo momento il carlino è peggiorato.

Sabato ha vomitato era tristissimo mangiava poco e non riusciva piu' a fare lapipi' infatti ogni volta bisognava portarlo dal vet per svuotargli la vesciva

Lunedi' mattina è andato ancora per farsi svuotare la vesciva e invece di svuotargliela hanno deciso di operarlo subito.

Oltra al taglio gli hanno fatto anche un buchino a livello dello scroto, mi sembra che serva per far espellare ulteriori calcoli che gli si dovrebbero formare ma non sono sicuro.

Lunedi notte è rimasto li' in clinica e stasera finalmente è tornato!!, il problema è che ha gia' urinato in casa 6-7 volte in 3 ore circa e nell'urina c'era del sangue.

La prima volta ha urinato solo sangue, poi ha fatto pipi' e sangue e quando era vicino a me ho notato che faceva la pipi' normalmente ma alla fine ha fatto anche un po' di sangue.

Questa cosa è normale? mi devo preoccupare?

Non so' se sono stato preciso nel spiegare l'operazione, ma purtroppo è mio padre a portare il cane dal vet io nn c'ho il coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-172: appena operato e normale che perda un po di sangue ...

se continua ti consiglio di portarlo dal veterinario per un controllo...

ciao e benvenuto nel forum da marella

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-172: appena operato e normale che perda un po di sangue ...

se continua ti consiglio di portarlo dal veterinario per un controllo...

ciao e benvenuto nel forum da marella

il vet mi ha detto che è normale perchè è ancora infiammato, infatti ora sta' prendendo degli antiinfiammatori, ma non capisco perchè ora fa' la pipi' in casa come se non si riuscisse a controllare, penso sia dovuto anche quello dall'infiammazione.

Comunque mi hanno detto che potrebbe andare avanti cosi' tutti settimana, speriamo poi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum!

Non preoccuparti per il tuo piccolo! L'intervento a cui è stato sottoposto è piuttosto complesso, ma da quanto dici è stato effettuato normalmente. Hai capito bene, il buchino (che si rimarginerà con il tempo) serve proprio a fargli espellere altri eventuali calcoli prima che s'infilino nell'uretra ostruendola.

La perdita di sangue è normalissima perchè le pareti della vescica sono infiammate sia a causa della cistite dovuta allo sfregamento dei calcoli, sia all'intervento.

Il cane, a causa dell'infiammazione, avverte anche dolore, e per questo motivo è anche facile che trattenga l'urina, facendola poi in casa quando non ne può più.

Segui la cura, coccolalo e stai tranquillo, si riprenderà presto. Mi raccomando in seguito di somministrargli una alimentazione apposita per evitare un nuovo episodio del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum!

Non preoccuparti per il tuo piccolo! L'intervento a cui è stato sottoposto è piuttosto complesso, ma da quanto dici è stato effettuato normalmente. Hai capito bene, il buchino (che si rimarginerà con il tempo) serve proprio a fargli espellere altri eventuali calcoli prima che s'infilino nell'uretra ostruendola.

La perdita di sangue è normalissima perchè le pareti della vescica sono infiammate sia a causa della cistite dovuta allo sfregamento dei calcoli, sia all'intervento.

Il cane, a causa dell'infiammazione, avverte anche dolore, e per questo motivo è anche facile che trattenga l'urina, facendola poi in casa quando non ne può più.

Segui la cura, coccolalo e stai tranquillo, si riprenderà presto. Mi raccomando in seguito di somministrargli una alimentazione apposita per evitare un nuovo episodio del genere.

ora sembra che stia un po' meglio, è piu' attivo e vivace.

Ma la formazione di calcoli è causata solo dal mangiare? ammetto che ogni tanto atavola gli diamo un pezzettino di prosciutto o un pezzettino di focaccia, puo' essere questo il motivo? lui di solito mangia i suoi croccantini

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che i maschi sono più soggetti delle femmine ad avere calcoli. Questo perchè hanno l'uretra più corta rispetto alle femmine. A volte possono contribuire anche le crocchette. Non credo che un pezzetto di prosciutto o focaccia, dati ogni gtanto, possono creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sentirti in colpa magari prova a chiedere al veterinario di consiogliarti un'altro tipo di crocchette....

Oggi il mio carlino è tornato in clinica, ieri e oggi era peggiorato perdeva ancora sangue e non aveva piu' le forze per muoversi.

Hanno detto che ora ha pure la febbre, non l'aveva mai presa in 7 anni.

L'hanno messo in gabbia in clinica ma continuava a piangere e non voleva farsi dar da mangiare da estranei, oggi pome e domani vorrei andarlo a trovare ma so' gia' che vederlo in gabbia mi si spezzerebbe il cuore, gia' pensarlo da solo in gabbia con altri cani m viene da piangere :bigemo_harabe_net-102:

mah non so' che fare e non riesco a capire perchè è peggiorato e anche i vet non hanno le idee molto chiare

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-172: ti conviene andare a trovarlo,cosi provi a dagli da mangiare e te lo coccoli un po....

queste visite tirano su il morale del cane....fatti forza troveranno il problema ...

tienici informati

ciao marella

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-172: ti conviene andare a trovarlo,cosi provi a dagli da mangiare e te lo coccoli un po....

queste visite tirano su il morale del cane....fatti forza troveranno il problema ...

tienici informati

ciao marella

sono andato a trovarlo sia ieri che oggi due volte al giorno, oggi il cane è migliorato, non ha piu' la febbre e mangia , domani sera dovrebbe tornare se non ci sono altre complicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti