Vai al contenuto

Uccello o cosa altro?


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti... Sono nuovo di questo forum, ma ho già cercato dappertutto e non sono riuscito a trovare risposta al mio dubbio...

In questi giorni, verso le 19.30 - 20.30 un (credo...) uccello succhia il nettare dalle mie "belle di notte", la curiosità mi spinge a sapere di cosa si tratta...

E' di colore scuro ed ha un becco tipo proboscide lunga circa 4 cm che pende verso il basso...

Non è un'informazione vitale ma, come ho detto, solo curiosità.

Crazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho avuto un'esperienza simile alla tua, ma credo sia una farfalla.

E' particolare, infatti sembra più un colibrì per come batte le ali e staziona, in più ha gli occhietti come un animale e non un insetto (almeno in apparenza, infatti esistono insetti che campano facendo sembrare cose che non sono). Però una volta vidi questa farfalla ferma e riuscii a catturarla, e ti assicuro che era una farfalla (le ali erano tipo quelle della falena, ma il corpo era bello tozzo).

Ciao!

Debiru

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

credo di sapere che è , ma non è la farfalla sfinge.....

Trovi la foto e la scheda della farfalla sfinge su questo sito.

Se ho ragione dimmelo che ti svelo il segreto !

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la farfalla sfinge assomiglia alquanto a quella che intendo, ma forse potrei aver trovato la farfalla giusta, di seguito la foto :D

Si chiama precisamente Macroglossum stellatarum, meglio conosciuta come falena colibrì (ti credo) o anche (se non dice pirlate il sito) la sfinge del galio.

<a href=http://www.debirusemenaia.com/kolibri.jpg>immagine 1</a>

kolibri.jpg

<a href=http://www.debirusemenaia.com/sfingidi1.jpg>immagine 1</a>

sfingidi1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :D

Esatto ! Intendevo proprio la Macroglossum stellatarum. Spesso la vedo anch'io sui miei balconi (adora i gerani) in serata.

Sembra un colibrì, a parte i colori un po' scuri <_<

Bene, mistero risolto.

Ciao *+++*

p.s: le foto non si possono inserire (protette copyright o non).

Comunque l'aggiungo in queso modo:

Macroglossum stellatarum

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...