Vai al contenuto

Uccello o cosa altro?

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti... Sono nuovo di questo forum, ma ho già cercato dappertutto e non sono riuscito a trovare risposta al mio dubbio...

In questi giorni, verso le 19.30 - 20.30 un (credo...) uccello succhia il nettare dalle mie "belle di notte", la curiosità mi spinge a sapere di cosa si tratta...

E' di colore scuro ed ha un becco tipo proboscide lunga circa 4 cm che pende verso il basso...

Non è un'informazione vitale ma, come ho detto, solo curiosità.

Crazie a tutti!

Inviato

Guarda, ho avuto un'esperienza simile alla tua, ma credo sia una farfalla.

E' particolare, infatti sembra più un colibrì per come batte le ali e staziona, in più ha gli occhietti come un animale e non un insetto (almeno in apparenza, infatti esistono insetti che campano facendo sembrare cose che non sono). Però una volta vidi questa farfalla ferma e riuscii a catturarla, e ti assicuro che era una farfalla (le ali erano tipo quelle della falena, ma il corpo era bello tozzo).

Ciao!

Debiru

Inviato

Azz, ho sfogliato tutte le enciclopedie e credo sia una farfalla sfinge...

Grazie per l'aiuto...

Ho soddisfatto la mia curiosità... :P

Inviato

ciao,

credo di sapere che è , ma non è la farfalla sfinge.....

Trovi la foto e la scheda della farfalla sfinge su questo sito.

Se ho ragione dimmelo che ti svelo il segreto !

Ciao ;)

Inviato

Effettivamente la farfalla sfinge assomiglia alquanto a quella che intendo, ma forse potrei aver trovato la farfalla giusta, di seguito la foto :D

Si chiama precisamente Macroglossum stellatarum, meglio conosciuta come falena colibrì (ti credo) o anche (se non dice pirlate il sito) la sfinge del galio.

<a href=http://www.debirusemenaia.com/kolibri.jpg>immagine 1</a>

kolibri.jpg

<a href=http://www.debirusemenaia.com/sfingidi1.jpg>immagine 1</a>

sfingidi1.jpg

Inviato

Ciao :D

Esatto ! Intendevo proprio la Macroglossum stellatarum. Spesso la vedo anch'io sui miei balconi (adora i gerani) in serata.

Sembra un colibrì, a parte i colori un po' scuri <_<

Bene, mistero risolto.

Ciao *+++*

p.s: le foto non si possono inserire (protette copyright o non).

Comunque l'aggiungo in queso modo:

Macroglossum stellatarum

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...