Vai al contenuto

Parto Inaspettato

matteoco

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi hanno regalato la mia bella Sophie a Novembre e oggi ha partorito 2 cucciolotti! Quindi o è opera dello Spirito Santo oppure me l'hanno venduta già gravida...sono più propenso per la seconda :D

sembrano in ottima salute anche se uno dei due non si muove come il primo che è più arzillo. La madre sta bene e mangia più che mai.

Qualche accortezza da prendere?

Devo nutrire la madre con qualcosa in particolare?

Al negozio di animali dove l'ho comprata mi hanno detto che non devo fare nulla in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto!!

Come capita a tanti, in negozio hanno avuto poca cura di dividere i maschi dalle femmine e questo è il risultato..

Ma passiamo alle cure. Dalle pure verdura a volontà (scarola, indivia, cicoria, sedano, finocchi, radicchio, lattuga romana, ecc..) e ricordati di darle il peperone che serve per un corretto apporto di vitamina C che la cavia non riesce a sintetizzare. Poi, controlla che abbia sempre il fieno, e in aggiunta puoi darle anche del pellet, ma dev'essere di solo fieno pressato. Anche quello dagliene pure tranquillamente per ora, è molto nutriente e le serve particolarmente ora che si deve occupare dei cuccioli. Infine, puoi darle anche un po' di erba medica. E' molto ricca di calcio, puoi dargliela fino allo svezzamento dei cuccioli (21 gg) ma non esagerare.

Per quanto riguarda i cuccioli, pesali e tieni il peso monitorato costantemente. E' normale che domani abbiano un calo di peso, però dovrebbero riprenderlo in fretta. Un cucciolo sano pesa dai 70 ai 130 gr massimo, ti dico per esperienza personale che non è facile far sopravvivere cuccioli con un peso inferiore ai 70 gr, la mamma dev'essere veramente molto brava.

Beh, direi che per ora è tutto! Postaci delle foto delle tue caviotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao! Per quanto riguarda l'allattamento.. Più che la mamma, devono essere svelti i cuccioli a starle sotto, perchè la maggior parte delle mamme lasciano morire i cuccioli che non sono abbastanza svelti da seguirle.. Eh, non è molto bello. Però a quanto mi dici i tuoi cuccioli sono arzilli quindi molto probabilmente riescono a prendere il latte.

Ti consiglio di pesarli. Poi, è normale che inizino a spiluccare fieno e verdura, prima lo fanno, prima saranno indipendenti dalla mamma, però se lasciati con la mamma fino allo svezzamento, continuano ad essere allattati saltuariamente anche se sono perfettamente in grado di alimentarsi da soli.

A proposito dell'acqua, invece.. Beh, quando ne avranno bisogno, saranno in grado di arrivare da soli al beverino, quindi non preoccuparti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi servirebbe un cosiglio: questo fine settimana dovrei tornare a casa mia (sono studente fuori sede) e non avendo nessuno nella casa dove studio avrei la necessità di trasportare la mia Sohpie con i suoi due piccoli. Ovviamente ho pensato che questo potrebbe nuocere i piccoli dato che Sophie l'ho trasportata anche altre volte.

Cosa mi consigliate?

Avevo pensato di acquistare un trasportino piccolo e portarli con me con molta cura. Il viaggio è in macchina e dura 1 ora mezza circa...non so, sono proprio indeciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai altro modo (ovvero qualcuno che possa occuparsi delle cavie mentre tu sei via) un piccolo trasportino è la soluzione migliore. Un'ora e mezzo non è tantissimo, però la cosa migliore sarebbe sempre non spostarli, perchè sono cose che causano molto stress alle cavie, che sono animali così abitudinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...