Vai al contenuto

E' Arrivata Pimpi


Marica_170

Recommended Posts

Ciao A tutti mi sono appena iscritta e volevo raccontarvi che ieri ho trovato una cagnolina su una statale, spaventatissima e sicuramente abbandonata.. sembra una jack russel solo che è piu' nera, è dolcissima e ancora non capisco come ho fatto a portarla a casa.. premetto sono una mamma single.. con una pupetta di 2 anni e mezzo.. ed ho anche un gatto.. ma "Pimpi" mi ha conquistato è dolcissima e tanto tanto timorosa.. chissa' che le hanno fatto.. stà quasi sempre con la coda tra le gambe ed ha paura di uscire anche sul balcone.. ma in braccio è tutta contenta, si accoccola, poi si mette a pancina in alto sbattendo la codina e si fa accarezzare..

che tenerezza infinita..

stanotte è stata buonissima non ha fatto un fiato, ha dormito sulla cuccetta improvvisata accanto al mio letto e da ieri alle 14.00 non fa i bisogni, neppure la pipì.. sono un po' preoccupata..

stamattina era così contenta..

troppo dolce..

il gatto l'ha accolta benissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' mangia.. anche se non molto e preferisce.. il mangiare cucinato alle crocchette.. ha circa un anno..sì ho controllato e fino alle 7.20 quando sono uscita per andare a lavoro non aveva fatto nula, ma non si era nemmeno allontanata da me nella notte.. io sono abituata ai gatti, che sono molto indipendenti..

sì avevo pensato anch'io di portarla da un veterinario per vedere se ha il microchip.. ma dubito, credo fosse di qualcuno che la teneva in campagna.. non è abituata al guinzaglio.. almeno mi sembra ha talmente paura di camminare per strada..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel gesto hai fatto Marica! :bigemo_harabe_net-122:

Da quello che racconti la cagnolina mi sembra piuttosto remissiva, ed è normale che abbia timore ad urinare visto che è spaventata da ciò che si trova intorno.

La paura di uscire potrebbe essere dovuta a due fattori: non è mai stata abituata al guinzaglio e quindi la strada è un mondo sconosciuto e spaventoso; oppure il trauma dell'abbandono è così forte che ha paura tu la lasci di nuovo.

Armati di pazienza e, con tante coccole e magari qualche bocconcino saporito, incoraggiala a passeggiare. Falle tanti complimenti non appena si libera.

Un animale traumatizzato ha bisogno d'amore e pazienza, ma sono sicura che a casa tua queste cose non mancheranno di certo!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella, grazie delle belle parole... credo anch'io che sia proprio come dici tu è talmente spaventata da aver paura anche a fare la pipi'..

seguirò i tuoi consigli.. e poi sei mia compaesana.. mia nonna era di capri ed io ho vissuto a napoli fino ai 32 anni.. adesso sono vicino Roma..

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sei mia compaesana.. mia nonna era di capri ed io ho vissuto a napoli fino ai 32 anni.. adesso sono vicino Roma..

WOW il mondo è piccolo!!!!

Spero che alla piccola Pimpi la paura piano piano passi. Tu incoraggia qualsiasi inziativa che la piccola prenda, in modo da non farla attaccare eccessivamente a te e non crearle problemi d'ansia quando non ci sei.

Tienici informati sui progressi!

Link al commento
Condividi su altri siti

le ultime novità.. datemi qualche dritta voi che siete più esperte di me sui cani..

allora ieri solo quando sono tornata a casa verso le 15.00 ha finalmente fatto la pipi'.. ma per la gioia e l'emozione.. e si leccava per non sporcare..

poi piu' nulla.. sempre dolce e affettuosissima ma ancora molto timorosa..

ma stamattina l'ho portata alle 7.00 a fare una passeggiatina ed ha fatto subito la popò e vai.. che felicità le ho detto brava accarezzata..

penso che non ce la facesse piu' erano quasi 2 gg che non la faceva.. la pipi' non mi sembra l'abbia fatta..

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mari!

La piccola Pimpi è sempre così spaventata o ti sembra un po' più calma? Va benissimo tu l'abbia incoraggiata quando è andata di corpo. Se puoi falla scendere in strada, anche per brevi passeggiate, più volte al giorno. Così incomincia a conoscere la zona ed essere meno paurosa. Se trovi dei punti dove altri cani sporcano prova a condurla lì in modo che l'odore la possa stimolare.

Visto che ha leccato la sua pipì quando ti ha fatto le feste, potrebbe darsi che sporchi in casa e ripulisca comunque tutto.

Anche se sembra crudele ti consiglio, quando rientri, di ignorare Pimpi per alcuni minuti, in modo da darle il tempo di calmarsi, e poi l'accarezzi. Questo comportamento serve a non incoraggiare l'ansia che prova rivedendoti e ad evitare che l'urinare quando le dai attenzione possa diventare una pessima abitudine.

A causa del suo vissuto la piccola è molto timorosa e sottomessa, e bisogna incoraggiarla ad avere una sana indipendenza da te poichè, se si attacca troppo, i suoi problemi possono peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è cambiato molto l'atteggiamento di paura tranne che mi ha fatto capire di volere scendere stamattina ed è scesa da sola senza farsi portare in braccio come le altre volte.. l'ho portata dove vanno altri cani ieri ma sembrava intimorita da tutto..

ieri non asciugava la sua pipi' per terra.. ma si leccava lei ..

proverò a fare come dici tu o almeno non farla entrare in sala dove mi è piu' difficile pulire essendo grande.. anche se non mi sarà facile..

che ne pensi si sbolccherà per il resto? Mi sembra che mangi anche poco.. malgrado sia in carne..

Link al commento
Condividi su altri siti

non è cambiato molto l'atteggiamento di paura tranne che mi ha fatto capire di volere scendere stamattina ed è scesa da sola senza farsi portare in braccio come le altre volte.. l'ho portata dove vanno altri cani ieri ma sembrava intimorita da tutto..

ieri non asciugava la sua pipi' per terra.. ma si leccava lei ..

proverò a fare come dici tu o almeno non farla entrare in sala dove mi è piu' difficile pulire essendo grande.. anche se non mi sarà facile..

che ne pensi si sbolccherà per il resto? Mi sembra che mangi anche poco.. malgrado sia in carne..

Da quello che dici mi sembra già un miglioramento! Se ha vissuto da sola in un giardino è poco socializzata ed è normale che abbia timore di ogni novità.

Però mi sembra anche una cagnolina intraprendente visto che ti ha fatto capire di voler scendere!

Diamole una settimana di tempo, magari falle fare sempre lo stesso percorso e sempre agli stessi orari, in modo da creare in lei un'abitudine che la tranquillizzi.

Se poi sarà ancora così timorosa vedremo di usare qualche altra tecnica! Per l'appetito non mi preoccuperei, se è un cane di piccola taglia mangia poco.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE BELLO! Spero proprio che sia come dici tu... io ho sempre avuto gatti.. e anche se li adoro sono meno abituata ai cani..seguirò i tuoi consigli..

credo che abitasse in casa, perchè sembra terrorizzata dall'idea di farla in casa ho la sensazione che l'abbiano picchiata per questo.. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera cucciola... chissà cos'ha passato..

sono sicura che con il tempo tutto si risolverà.. continua a seguire i consigli delle esperte e del veterinario e vedrai che andrà tutto benissimo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho subito pensato che il fatto che si leccasse fosse da attribuire che se solo sporcava in casa chissà cosa subiva......

Dalle tue parole si capisce che sei una persona in gambissima e soprattutto in grado di aiutare la cagnolina a superare le sue paure....sono felicissima che abbia avuto la fortuna di incontrare proprio te!!!! :bigemo_harabe_net-117:

P.S. scommetto che tuo/a figlio/a è un fan di "Winnie Pooh" :bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-146:

PPSS: quando hai tempo e voglia mi piacerebbe vedere una fotina della Pimpina!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando prendi un cane che ha quel passato devi avere pazienza e mai perdere le staffe e attenta quando la sgridi...la mia era come la tua e c'e' voluto tanto lavoro e pazienza per farle capire che le persone sono anche buone.....

adesso e diventata una cagnetta socievole che fa le feste a tutti e non ha piu paura del mondo che la circonda :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho subito pensato che il fatto che si leccasse fosse da attribuire che se solo sporcava in casa chissà cosa subiva......

Dalle tue parole si capisce che sei una persona in gambissima e soprattutto in grado di aiutare la cagnolina a superare le sue paure....sono felicissima che abbia avuto la fortuna di incontrare proprio te!!!! :bigemo_harabe_net-117:

P.S. scommetto che tuo/a figlio/a è un fan di "Winnie Pooh" :bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-146:

PPSS: quando hai tempo e voglia mi piacerebbe vedere una fotina della Pimpina!!! :bigemo_harabe_net-134:

Riporto Cinzia .. ma vorrei citare tutte.. ma non voglio intasare il topic.. vi ringrazio e sono contenta di avere nuove amiche..

la mia viat non è stata semplice ma un amico in piu' ..anzi un tesoro in piu' come Pimpi mi riempie di dolcezza e aiuta me e mia figlia (Bianca che ha solo 2 anni e 4 mesi) ad avere un maggior senso di famiglia..

Allora ieri l'ho portata dla veterinario, non ha il microchip ed è un jack russel incrociato con qualcos'altro tipo bassotto, ha circa 7 mesi ed è in salute (dice che ha un pelo, bello e folto).. mi ha consigliato di farle l'esame delle feci.. e visto che l'ho salvata non mi fa pagare nulla.. un altro ns. amico questo veterinario

la piccola continua ad essere molto pulita e molto dolce.. ha ancora paura ad entrare ed uscire dall'auto( credo che l'abbiano portata in auto dove l'hanno abbandonata) ma adesso scende le scale senza paura e ritorna a casa tutta contenta.. poi spesso va' nella sua cuccia improvvisata (tappettino con copertina di pile) e sta' lì tranquilla..

è davvero un tesoro di cane..

e per rispondere a Cinzia sì mia figlia eè appassionata di Winny The pooh, ma il nome l'ha scelto il mio amico veterinario di Napoli (io sono napoletana trapiantata a Tivoli, 6 anni fa').. che per telefono mi rassicura e mi da' consigli..

Modificato da DONA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze .. si va' sempre meglio..Pimpi sembra anche piu' contenta..

una sola domanda ma è possibile che faccia la pipi' una sola volta al giorno e la popo' a giorni alterni?

La stò portando fuori 3 volte al giorno (compatibilmente con gli orari della mia bimba che ha solo 2 anni e che essendo sola non posso lasciare a nessuno)

la mattina verso le 7.00 (prima di svegliare mia figlia)

ora di pranzo 14.00/14.30

e verso le 19.00.. (la sera non posso non saprei a chi lasciare la bimba)

ma spesso non fa' nulla..

sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto beve la tua cagnetta???????

e magari alla sera portala giu dopo che ha fatto la pappa e bevuto cosi e piu stimolata a farla......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per i progressi. Mi sembra strano che faccia così poca pipì. Ti consiglio di prendere le traverse per i bisogni da tenere in casa e dopo mangiato, dopo giocato, dopo dormito provi a mettercela sopra e quando fa i bisogni la premi con carezze. Quando la porti a passeggio cerce di lasciarla annusare con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è il problema è proprio questo mangia poco e come un gatto un bocconcino ogni tanto.. probabilmente non era abituata ai croccantini.. ho provato a dargli anche il mangiare cucinato ma anche di quello ne mangia poco e a bocconcini..

so' che dovrei metterle la ciotola del cibo ad orari.. ma vedendo che mangia così poco non ne ho il coraggio..

quindi il dopo pasto per portarla a fare i bisogni è un po' complicato da capire qual'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...