Vai al contenuto

Burocrazia Italiana

LadyD

Recommended Posts

Buongiorno!

Come forse avrete letto, ieri ho portato i mio fidato quadrupede in Italia. Ora pero' avrei qualche dubbio.. burocratico, che spero voi potrete aiutarmi a risolvere.

Dunque, per iniziare so che il cavallo deve essere iscritto alla ASL, giusto? Ma di questo si occuperà il gestore del centro.

È meglio inoltre iscrivere il cavallo a qualche associazione? Non so, la fise? Premetto che non ho intenzione di fare gare...

Ultima domanda, che riguarda l'assicurazione contro i danni causati dal cavallo. Oa come ora, la mia RC copre questo tipo di importi, ma essendo ora l'animali in Italia, non so se questa rimane valida (mi informerò domani). Nel caso la mia RC non abbia validità all'estero, cosa mi consigliate di fare per la mia nuova situazione?

Mi scuso per le domande che magari vi risulteranno banali, ma tra Svizzera ed Italia ci sono diverse differenze e vorrei muovermi al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fai attività agonistica ti sarà sufficente l'iscrizione allìasl.

Riporto aclune righe che sono autorizzata a riportare per intero.

OGNI CAVALLO CON PIU’ DI QUATTRO MESI DI ETA’ DEVE ESSERE IDENTIFICATO AI FINI DELL’ANAGRAFE EQUINA, E DEVE QUINDI AVERE UN PASSAPORTO, CHE PUO’ ESSERE RILASCIATO DALL’ASL, DALL’APA (DELEGATA DALL’UNIRE PER LE OPERAZIONI DI ANAGRAFE), E DALLE ASSOCIAZIONI DI RAZZA SE IL CAVALLO E’ ISCRITTO NEL LIBRO GENEALOGICO DI UNA RAZZA RICONOSCIUTA. I PULEDRI NATI DAL 2007 E NON ISCRITTI AD ALCUN LIBRO DOVRANNO ESSERE DOTATI DI MICROCHIP IMPIANTATO DA VETERINARIO CONVENZIONATO CON L’APA TERRITORIALE.

Questo ti è sufficiente per essere in ordine con i certficati e le vaccinazioni. La FISE non c'entra nulla, riguarda solo le attività agonistiche.

L'assicurazione è sempre consigliabile, è meglio stipularne una propria , ad hoc, per essere coperti in qualsiasi modo e senza tanti problemi. Penso che se parli col tuo assicuratore potri trovare una polizza che copra il cavallo ovunque esso si trovi (altrimenti qualdo andiamo a fare le gare all'estro saremmo scoperti, tanto per fare un esempio). Tu sei residente in svizzera, ma il tuo cavallo no, questo non dovrebbe essere un problema, non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Lady,

benvenuta in Italia.

Vorrei aggiungere che si sta decidendo da noi se i cavalli devono avere tutti il microcip o no.

Non se come funzioni e nemmeno se tutte le regioni saranno coinvolte... Bisognerebbe chiedere all'ufficio complicazioni ;-) Quello che ci avevano anticipato ca. un anno e mezzo fa era questo. Poi volevano solo i codici fiscali dei diversi proprietari...

Prova a chiedere al C.I.

Per il resto ti confermo quanto detto da Ela.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto Sir! :D

E grazie mille anche per le info utilissime che mi avete dato!

Dalla citazione riportata da Ela, ne deduco che dovrò fare un passaporto comunque... ho capito bene?

Per il microcip... beh, penso che se gli faccio fare il passaporto, tanto vale fare anche il microcip... tanto per tagliare la testa al toro ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci sono due soluzioni

1) libretto sanitario dell ASL che viene rilasciato comunque dall'ASL ed è obbligatorio. Questo documento non ti permette di fare gare della FISE. Se non sbaglio e totalmente gratuito

2) Documento FISE: nonchè chiamato volgarmente "passaporto" documento ufficiale FISE che attribuisce al cavallo un nr. identificativo FISE. Ha anche la parte identica al libretto dell'ASL (vaccini COGGINS morfologia genallogia del cavallo) al suo interno.

Dovresti vedere i reglamenti FISE quali documenti del cavallo sono necessari per averlo. TI permette di fare gare fise ed è da rinnovare tutti gli anni.

Spero di di averti spiegato questo intreccio ;-)

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...