Vai al contenuto

Ida&brenda

ida&brenda

Recommended Posts

salve mi chiamo ida su consiglio di un amica ho visitato questo forum e ho deciso di postarvi la mia esperienza ancora in corso con brenda ,il mio alano di 6 anni che ieri è stata sterelizzata e mastectomizata(si dirà cosi? bho)<br>mi è stata regalata il 14 agosto di appunto 6 anni fa ,un emozione stupenda lo volevo da sempre un alano, nero poi un sogno,ha avuto vari problemi con l'alimentazione poichè intollerante a vari alimenti,ha avuto sempre calori regolari ma ad ogni calore seguivano estenuanti gravidanze isteriche ogni volta peggiori con montate latte degne di una mucca chianina(brenda pesa 75 kg)curate con dosi masiccie di galastop ,dopo la penultima gravidanza ha avuto anche una piometria che ben curata non ci ha dato x fortuna molti problemi,il vet gia da allora mi aveva consigliato di sterilizzarla poichè mi diceva appunto il cane sarebbe stato meglio ed avremmo evitato certi rischi.<br>Ma io avendo gia operato brenda una volta x  un ancoraggio preventivo dello stomaco(altro spauracchio dei molossoidi) era stata troppo male dopo quest'anestesia (decisamente troppa)non me la sentivo di rioperarla<br>invece dieci giorni fa vicino a dei cappezzoli sono comparse delle noccioline sospette che ieri abbiamo tolto e spedito all'istituto di teramo x analizzarli (speriamo bene)facendo anche la sterilizazione ,appena sveglia l'ho portata a casa è stata una notte pesante ,sopratutto x lei che ha ancora patito questo cavolo di anestetico, stasera sono riuscita a farle fare due passi e mangiare qualcosina .<br>non so se magari sterilizzandola prima tutto questo si poteva evitare questo eventuale tumore alla mammella  chi puo dirlo,forse come negli uomini una sana prevenzione aiuta<br><br>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ida e benvenute nel forum a te e Brenda!

Un alano nero, che sogno!!! :bigemo_harabe_net-161: I cani di grossa taglia sono i miei preferiti, ed i neri poi...

Veniamo alla tua esperienza... purtroppo l'iter che ha attraversato la tua cagnona è piuttosto comune nelle femmine integre. Gravidanze isteriche, montata lattea, piometra... mi sembra di rivivere quello che è accaduto alla mia Penelope, pastore maremmano.

Posso chiederti se sono state asportate entrambe le file di mammelle, oltre all'utero?

In ogni caso l'intervento è piuttosto debilitante ed è normale che la cagnona stenti a muoversi... sei anni poi per un alano è già un'età abbastanza avanzata.

Coccole, calore e poco moto, cerca di non farle fare le scale per i prossimi quindici giorni. In genere dopo questo periodo di tempo dovrebbe tornare in perfetta forma!

Chiedi se sarebbe stato possibile prevenire tutto ciò... la risposta è sì. Studi recenti confermano che se si sterilizzano le cagne prima del primo calore l'incidenza di tumore alle mammelle scende quasi allo 0%. Mi rendo conto che sottoporre un animale sano ad un intervento "solo" per prevenzione ci pone davanti ad implicazioni etiche ed affettive notevoli, perciò non tutti se la sentono di sterilizzare la propria cagna.

In attesa dei risultati delle analisi (ci terrai informati vero?) fai una coccola da parte mia alla "piccola" pelosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si consiglia di sterilizzare prima del primo colore. Studi dicono che prima viene fatta la sterilizzazione e più è alta la prevenzione.Speriamo che i noduli non siano nulla di grave. Secondo me la cagnetta ora è così, perchè deve smaltire l'anestesia. Stai attenta che non si lecchi o morda il tagllio. Tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto benvenuta Ida nel forum.....

:bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172: se si lecca il taglio ti consiglio di metterle il collare elisabetta(un tubo di plastica che vendono nei negozi d'animali)....

tienici informate ...

ciao marella

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x il benvenuto

abbiamo passato una buona notte,ora è di nuovo nella sua cuccia dove si è infilata di corsa attaccandosi letteralmente al termosifone ,rifiuta ancora il cibo ,di tanto in tanto si fa una fetta di cotto

vorrei mettere qualche foto qui ma ancora non sono riuscita a capire come si fa ,mi nega tutte le azioni sto forum bhooo

cmq potete vederla qui

http://brimbina.spaces.live.com/?owner=1

Link al commento
Condividi su altri siti

bene dopo due p****l ha fatto pranzo va molto molto meglio

volevo dire qualcosa nel post delle crocchette ma mi pare che non si possono fare i nomi delle marche ?

Da regolamento ne devi censurare l'ottanta per cento. Però con i mp, se vuoi scambiare consigli con altri utenti, puoi scrivere tranquillamente! ;-)

Sono contenta che la cagnolona si stia riprendendo, quando avrai i risultati delle analisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se magari sterilizzandola prima tutto questo si poteva evitare questo eventuale tumore alla mammella  chi puo dirlo,forse come negli uomini una sana prevenzione aiuta<br><br>

io non approvo la sterilizzazione come prevenzione di malattie .

ovviamente però se tutti i calori un cane fa una gravidanza isterica e mette il latte si deve fare perchè sicuramente sarà portato ad avere di questi problemi.

io ho avuto un amico a cui la cagna faceva delle gravidanze isteriche ad ogni calore , avendo un peedigre ed essendo molto bella ha provato a farle fare una cucciolata; dopo la cucciolata è andato tutto nella norma e la cagna non ha fatto più gravidanze isteriche ed è morta a 12 anni di un tumore alla gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

so gia come la pensi ma da statistica sono piu soggette al tumore le cagnette non sterilizzate.........

allora mi chiedo se uno non ha intenzione di farla riprodurre perche non sterillizzarla come prevenzione!!!!!

tanto al cane non cambia nulla........ :bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

si devo dire che le gravidanze isteriche, precise puntuali e sempre maggiori dopo ogni calore(togliendo le ovaie abbiamo visto che cmq erano piene di cisti e secondo il vet era questo che causava la grande produzione di ormoni)potevano farmi pensare ad un problema futuro,ma dopo l'operazione dell'ancoraggio preventivo dove aveva gia manifestato dei problemi all'anestesia avevo sempre rimandato.

qualche amica allevatrice mi aveva consigliato l'anestesia gassosa ma il mio vet non ce l'ha e che fare?spero che non ci sia piu bisogno di operarla .

avevo anche scritto un lungo post sulle crocchette ieri in sei anni di alano................ma il pc impazzisce sempre al momento giusto piu tardi lo riscrivo

buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in secondo luogo se non si ha intenzione di fare accoppiare la cagnetta non serve neanche tenerla integra secondo me sono piu i rischi che si corre non sterilizandola che i benefici..............

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci

si si brenda sta bene fa gia la fubastra lascia il riso e mangia la carne ,come fa è un mistero

sono io che ora sto male con l'influenza speriamo passi presto ,volevo portarla a fare un giretto ,oggi è una settimana che è stata operata credo sia ora .

speriamo domani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...